Apple corregge la vulnerabilità 0Day relativa agli attacchi Pegasus
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Banner Ransomfeed 970x120 1
2nd Edition GlitchZone RHC 320x100 2
Apple corregge la vulnerabilità 0Day relativa agli attacchi Pegasus

Apple corregge la vulnerabilità 0Day relativa agli attacchi Pegasus

Redazione RHC : 14 Settembre 2021 16:21

Apple ha rilasciato aggiornamenti di sicurezza per iPhone, iPad, Mac e Apple Watch che risolvono una serie di vulnerabilità zero-day, una delle quali è stata utilizzata per aggirare le difese del sistema operativo.

In particolare, la società ha corretto CVE-2021-30858 in WebKit, una vulnerabilità di exploit post-rilascio che consente l’esecuzione di codice remoto durante l’elaborazione di contenuti Web dannosi.

La seconda vulnerabilità (la CVE-2021-30860), colpisce il componente CoreGraphics e può essere utilizzata anche per eseguire codice in remoto durante l’elaborazione di un documento PDF dannoso.

Come al solito, Apple non ha fornito informazioni dettagliate sulle vulnerabilità, osservando solo che “possono essere sfruttate in attacchi reali”.

Il mese scorso, gli esperti del Citizen Lab dell’Università di Toronto hanno pubblicato un rapporto su una nuova vulnerabilità ed exploit iOS soprannominato FORCEDENTRY (Megalodon), che è stato utilizzato per installare lo spyware Pegasus sugli smartphone degli attivisti in Bahrain.

FORCEDENTRY, ti consente di aggirare BlastDoor, una nuova funzionalità di protezione dagli attacchi con un clic che Apple ha introdotto da iOS 14.

La catena di sfruttamento inizia quando la vittima riceve un messaggio di testo con un’immagine GIF dannosa. Questo file è in realtà un documento di Adobe PSD e PDF che causano il malfunzionamento del componente di rendering automatico e infettano il dispositivo con il malware Pegasus.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Se pensavi che la VPN servisse a proteggerti… ripensaci!
Di Redazione RHC - 16/12/2025

Le estensioni del browser sono da tempo un modo comune per velocizzare il lavoro e aggiungere funzionalità utili, ma un altro caso dimostra con quanta facilità questo comodo strumento possa trasform...

Immagine del sito
Supply Chain. Aggiornavi Notepad++ e installavi malware: cosa è successo davvero
Di Redazione RHC - 16/12/2025

Una nuova versione, la 8.8.9, del noto editor di testo Notepad++, è stata distribuita dagli sviluppatori, risolvendo una criticità nel sistema di aggiornamento automatico. Questo problema è venuto ...

Immagine del sito
Pornhub: esposta la cronologia dei membri Premium. Scopriamo cos’è successo
Di Luca Galuppi - 16/12/2025

Questa non è la classica violazione fatta di password rubate e carte di credito clonate.È qualcosa di molto più delicato. Il data breach che ha coinvolto Pornhub nel dicembre 2025 rappresenta uno d...

Immagine del sito
Da studenti Cisco a cyber-spie di Stato: la vera origine di Salt Typhoon
Di Redazione RHC - 16/12/2025

Un recente studio condotto da SentinelLabs getta nuova luce sulle radici del gruppo di hacker noto come “Salt Typhoon“, artefice di una delle più audaci operazioni di spionaggio degli ultimi diec...

Immagine del sito
Sicurezza Wi-Fi Multilivello: La Guida Completa a Segmentazione, WPA3 e Difesa Attiva
Di Francesco Demarcus - 16/12/2025

Con l’espansione dell’Internet of Things (IoT), il numero di dispositivi connessi alle reti wireless è in continua crescita, sia nelle case che nelle aziende . Questo scenario rende la sicurezza ...