Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
UtiliaCS 970x120
320×100
BlackCat alza il livello: Munchkin, la minaccia virtuale che spaventa il mondo digitale

BlackCat alza il livello: Munchkin, la minaccia virtuale che spaventa il mondo digitale

Redazione RHC : 21 Ottobre 2023 08:39

I ricercatori della Unit 42 di Palo Alto Networks hanno scoperto che il gruppo criminale informatico ALPHV/BlackCat ha iniziato a utilizzare un nuovo strumento chiamato Munchkin, che utilizza macchine virtuali per distribuire segretamente ransomware sui dispositivi di rete. 

Munchkin consente a BlackCat di essere eseguito su sistemi remoti o di crittografare partizioni di rete SMB (Server Message Block) e CIFS (Common Internet File).

L’aggiunta di Munchkin all’arsenale già ampio e avanzato di BlackCat rende l’operazione RaaS (Ransomware-as-a-Service) più attraente per gli affiliati che desiderano collaborare con BlackCat per distribuire ransomware.


Rhc Conference Sponsor Program 2

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!
Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Munchkin è una distribuzione Linux personalizzata del sistema operativo Alpine in formato ISO. 

Una volta che il dispositivo viene compromesso, gli hacker installano VirtualBox e creano una nuova macchina virtuale utilizzando il file ISO di Munchkin. La macchina virtuale Munchkin creata include una serie di script e utilità che consentono ai criminali informatici di raccogliere password, diffonderle sulla rete, creare il ransomware BlackCat “Sphynx” ed eseguire codice sui dispositivi.

All’avvio della macchina, la password viene modificata in una password nota solo agli aggressori e, utilizzando l’utilità tmux, viene avviato il modulo controller principale, che inizia a caricare gli script per l’attacco. Il modulo controller utilizza un file di configurazione integrato che fornisce token di accesso, credenziali della vittima, nonché direttive di configurazione, blacklost di cartelle e file, attività da eseguire e host di destinazione da crittografare.

Nel codice del malware, l’Unità 42 ha scoperto un messaggio inviato dagli autori di BlackCat ai propri partner, avvertendoli di rimuovere l’immagine ISO dai sistemi presi di mira a causa della mancanza di crittografia della configurazione, al fine di evitare la fuga di campioni di malware e negoziazioni tra il ransomware e la vittima.

Munchkin rende più semplice per gli affiliati di BlackCat eseguire varie attività aggirando le misure di sicurezza sul dispositivo della vittima. Le macchine virtuali forniscono un livello di isolamento dal sistema operativo, rendendole difficili da rilevare e analizzare. La scelta di Alpine OS garantisce un impatto digitale ridotto e le operazioni automatizzate riducono la necessità di interventi manuali.

La modularità di Munchkin, che offre vari script Python, configurazioni uniche e la possibilità di sostituire i payload secondo necessità, rende lo strumento facilmente adattabile a obiettivi o campagne specifici.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Furto del Louvre: Windows 2000 e Windows XP nelle reti oltre che a password banali
Di Redazione RHC - 04/11/2025

I ladri sono entrati attraverso una finestra del secondo piano del Musée du Louvre, ma il museo aveva avuto anche altri problemi oltre alle finestre non protette, secondo un rapporto di audit sulla s...

Immagine del sito
Trump non vuole esportare i chip Nvidia. La Cina risponde: “Tranquilli, facciamo da soli”
Di Redazione RHC - 04/11/2025

Reuters ha riferito che Trump ha detto ai giornalisti durante un’intervista preregistrata nel programma “60 Minutes” della CBS e sull’Air Force One durante il viaggio di ritorno: “I chip pi�...

Immagine del sito
Hanyuan-1: il computer quantistico cinese che funziona a temperatura ambiente e sfida gli USA
Di Redazione RHC - 04/11/2025

Il primo computer quantistico atomico cinese ha raggiunto un importante traguardo commerciale, registrando le sue prime vendite a clienti nazionali e internazionali, secondo quanto riportato dai media...

Immagine del sito
Dentro NVIDIA: Jensen Huang guida 36 manager, 36.000 dipendenti e legge 20.000 email al giorno
Di Redazione RHC - 03/11/2025

Il CEO di NVIDIA, Jen-Hsun Huang, oggi supervisiona direttamente 36 collaboratori suddivisi in sette aree chiave: strategia, hardware, software, intelligenza artificiale, pubbliche relazioni, networki...

Immagine del sito
I Bug Hunter resteranno senza lavoro? OpenAI presenta Aardvark, il nuovo “bug fixer”
Di Redazione RHC - 03/11/2025

OpenAI ha presentato Aardvark, un assistente autonomo basato sul modello GPT-5 , progettato per individuare e correggere automaticamente le vulnerabilità nel codice software. Questo strumento di inte...