Sudafrica: un ransomware colpisce il dipartimento di giustizia.
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
UtiliaCS 970x120
Enterprise BusinessLog 320x200 1
Sudafrica: un ransomware colpisce il dipartimento di giustizia.

Sudafrica: un ransomware colpisce il dipartimento di giustizia.

Redazione RHC  13 Settembre 2021 11:31

Questo nuovo attacco ransomware, arriva pochi mesi dopo che l’operatore portuale statale Transnet è stato paralizzato da un attacco informatico che ha violato il suo sistema IT, portando quasi a un punto morto le esportazioni e le importazioni.

Con più persone che lavorano da casa e fanno affidamento su connessioni Internet spesso non sicure, le incursioni informatiche sono diventate più frequenti in tutto il mondo.

In una dichiarazione di giovedì, il Dipartimento di Giustizia (DOJ) ha affermato che i suoi sistemi sono stati violati lunedì sera. Ciò ha consentito ai cybercriminali di:

“crittografare tutti i sistemi informativi e renderli non disponibili sia per i dipendenti interni che per il pubblico”.

“Tutti i servizi elettronici forniti dal DOJ sono interessati, incluso l’emissione di lettere di autorità, servizi di cauzione, e-mail e sito web dipartimentale”, ha affermato il dipartimento.

Il dipartimento ha affermato che le sue varie unità hanno fatto ricorso a sistemi manuali e che le udienze continueranno in tutto il paese. Nella dichiarazione, il DOJ fa riferimento alle e-mail di phishing e al “download drive-by” come possibili origini dell’attacco informatico. Il DOJ non ha indicato se fosse stato chiesto un riscatto.

Il colpo al DOJ segue un attacco informatico all’Agenzia Spaziale Nazionale SA, Sansa, che ha visto più di 14 giga di dati rubati da un gruppo chiamato CoomingProject, che ha pubblicato alcuni dei dati sottratti online.

Un esperto di sicurezza informatica ha detto che i file prelevati dal gruppo dal server di Sansa non sembravano contenere informazioni sensibili.

Brett Callow, un analista di minacce presso la società del software antivirus Emsisoft, ha affermato che CoomingProject sembra essere una nuova cyber-gang nell’arena dei ransomware.

“Il sito web è apparso circa una settimana fa, anche se non sappiamo nulla dei suoi operatori. Ad oggi, hanno rilasciato dati che sarebbero stati violati da 14 società in paesi tra cui Francia, Canada, Stati Uniti e, naturalmente, Sud Africa”

ha detto Callow a Business Maverick .

Sansa esegue ricerche spaziali e assiste nella costruzione di veicoli spaziali. Gestisce anche l’unica struttura di allerta meteo regionale in Africa e una “struttura magneticamente pulita” a Hermanus. L’agenzia non ha risposto ad una richiesta di commento.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
Redazione

La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Linee Rosse e Limiti Etici nell’OSINT: Quando la Ricerca Oltrepassa il Confine della Legalità
Di Alexandro Irace - 17/12/2025

L’Open Source Intelligence (OSINT) è emersa, negli ultimi anni, come una delle discipline più affascinanti, ma anche più insidiose, nel panorama dell’informazione e della sicurezza. La sua esse...

Immagine del sito
La psicologia delle password. Non proteggono i sistemi: raccontano le persone
Di Simone D'Agostino - 17/12/2025

La psicologia delle password parte proprio da qui: cercare di capire le persone prima dei sistemi. Benvenuti in “La mente dietro le password”, la rubrica che guarda alla cybersecurityda un’angol...

Immagine del sito
Se pensavi che la VPN servisse a proteggerti… ripensaci!
Di Redazione RHC - 16/12/2025

Le estensioni del browser sono da tempo un modo comune per velocizzare il lavoro e aggiungere funzionalità utili, ma un altro caso dimostra con quanta facilità questo comodo strumento possa trasform...

Immagine del sito
Supply Chain. Aggiornavi Notepad++ e installavi malware: cosa è successo davvero
Di Redazione RHC - 16/12/2025

Una nuova versione, la 8.8.9, del noto editor di testo Notepad++, è stata distribuita dagli sviluppatori, risolvendo una criticità nel sistema di aggiornamento automatico. Questo problema è venuto ...

Immagine del sito
Pornhub: esposta la cronologia dei membri Premium. Scopriamo cos’è successo
Di Luca Galuppi - 16/12/2025

Questa non è la classica violazione fatta di password rubate e carte di credito clonate.È qualcosa di molto più delicato. Il data breach che ha coinvolto Pornhub nel dicembre 2025 rappresenta uno d...