Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
UtiliaCS 970x120
Banner Ancharia Mobile 1
Sam Altman di OpenAI: “L’IA può ucciderci tutti!” mentre fa investimenti colossali. Dove sta l’inganno?

Sam Altman di OpenAI: “L’IA può ucciderci tutti!” mentre fa investimenti colossali. Dove sta l’inganno?

Redazione RHC : 12 Novembre 2023 12:52

Mentre i vertici delle aziende che producono IA chiedono al governo di regolamentare le cose, le stesse aziende investono quantità industriali di fondi per migliorare le AI. Dove sta l’inganno? Sam Altman, ad esempio, ritiene che la tecnologia alla base del prodotto più famoso di creazione della sua azienda ChatGPT potrebbe portare alla fine della civiltà umana.

Classe 1985, Samuel Harris Altman è un informatico, imprenditore e dirigente d’azienda statunitense, tra i co-fondatori nonché attuale CEO di OpenAI; in precedenza è stato presidente di Y Combinator, nonché co-fondatore di Loopt (fondata nel 2005) e Worldcoin (fondata nel 2020).

A maggio, si è presentato in un’aula di udienza della sottocommissione del Senato a Washington, DC, con un appello urgente ai legislatori: create regolamenti ponderati che abbraccino la potente promessa dell’intelligenza artificiale – Mitigando contemporaneamente il rischio di superare l’umanità.” 


Byte The Silence

Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

"Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. 
Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi". Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
 Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. 
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Questo è stato un momento decisivo per lui  e per il futuro dell’intelligenza artificiale. L’ascesa dell’intelligenza artificiale, ha portato gli economisti a mettere in guardia da un massiccio cambiamento nel mercato del lavoro. 

Secondo le stime di Goldman Sachs , fino a  300 milioni di posti di lavoro a tempo pieno  in tutto il mondo potrebbero essere automatizzati in qualche modo dall’intelligenza artificiale generativa.  Secondo un rapporto di aprile del World Economic Forum, solo nei prossimi cinque anni potrebbero scomparire circa  14 milioni di posizioni.

Nella sua testimonianza davanti al Congresso, Altman ha affermato che il potenziale utilizzo dell’intelligenza artificiale per manipolare gli elettori e indirizzare la disinformazione è tra “le mie aree di maggiore preoccupazione”.

Due settimane dopo l’udienza, Altman si è unito a centinaia di importanti scienziati, ricercatori e leader aziendali nel campo dell’intelligenza artificiale nel firmare una lettera di una frase in cui si afferma: “Mitigare il rischio di estinzione dovuto all’intelligenza artificiale dovrebbe essere una priorità globale insieme ad altri rischi su scala sociale come pandemie e guerra nucleare”, che come RHC abbiamo riportato diverso tempo fa.

Il duro avvertimento è stato ampiamente riportato dalla stampa, e alcuni hanno suggerito che dimostrasse la necessità di prendere più sul serio tali scenari apocalittici. Ha inoltre evidenziato un’importante dinamica nella Silicon Valley: i massimi dirigenti di alcune delle più grandi aziende tecnologiche stanno contemporaneamente dicendo al pubblico che l’intelligenza artificiale ha il potenziale per provocare l’estinzione umana e allo stesso tempo fanno a gara per investire e implementare questa tecnologia in prodotti che raggiungono miliardi di persone.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Tra AI e paura Skynet insegna: “Costruiremo dei bunker prima di lanciare l’AGI”
Di Redazione RHC - 12/10/2025

La frase “Costruiremo sicuramente un bunker prima di lanciare l’AGI” dal quale prende spunto l’articolo, è stata attribuita a uno dei leader della Silicon Valley, anche se non è chiaro a chi...

Immagine del sito
Servizi RDP esposti nel mirino! Una botnet di 100.000 IP scandaglia la rete
Di Redazione RHC - 11/10/2025

Negli Stati Uniti, una vasta campagna coordinata tramite botnet sta prendendo di mira i servizi basati sul protocollo Remote Desktop Protocol (RDP). Un pericolo notevole è rappresentato dalla scala e...

Immagine del sito
Lombardia nel mirino! Attenzione ai messaggi di phishing averte la Polizia Postale
Di Redazione RHC - 11/10/2025

Un’ondata di messaggi di phishing sta colpendo in questi giorni numerosi cittadini lombardi. Le email, apparentemente inviate da una società di recupero crediti, fanno riferimento a presunti mancat...

Immagine del sito
Zero-Day in Oracle E-Business Suite sotto attacco: Clop Sfrutta il CVE-2025-61882
Di Redazione RHC - 10/10/2025

La scorsa settimana, Oracle ha avvisato i clienti di una vulnerabilità zero-day critica nella sua E-Business Suite (CVE-2025-61882), che consente l’esecuzione remota di codice arbitrario senza aute...

Immagine del sito
Gli hacker etici italiani primi sul podio all’European Cybersecurity Challenge 2025
Di Redazione RHC - 09/10/2025

Dal 6 al 9 ottobre 2025, Varsavia è stata teatro della 11ª edizione della European Cybersecurity Challenge (ECSC). In un confronto serrato tra 39 team provenienti da Stati membri UE, Paesi EFTA, can...