SAE e ISO pubblicano uno standard congiunto per la sicurezza informatica automobilistica.
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Enterprise BusinessLog 970x120 1
TM RedHotCyber 320x100 042514
SAE e ISO pubblicano uno standard congiunto per la sicurezza informatica automobilistica.

SAE e ISO pubblicano uno standard congiunto per la sicurezza informatica automobilistica.

Redazione RHC : 7 Settembre 2021 11:22

SAE International, in collaborazione con l’International Organization for Standardization (ISO), ha pubblicato lo standard ISO/SAE 21434™: Road Vehicles – Cybersecurity Engineering.

Lo standard aiuta il settore a definire un processo strutturato per garantire che la sicurezza informatica sia incorporata nella progettazione dei veicoli stradali, inclusi sistemi, componenti software e connessioni di qualsiasi dispositivo esterno o rete.

Pubblicato originariamente come bozza nel febbraio 2020, lo standard ISO/SAE 21434 fornisce ai professionisti della sicurezza informatica del settore e agli sviluppatori di prodotti un approccio pragmatico per stabilire una solida base per l’integrazione della sicurezza informatica all’interno del ciclo di vita dello sviluppo del prodotto, dall’avvio del progetto alla disattivazione.

Lo standard si concentra sui fondamenti della sicurezza informatica, inclusi requisiti, processi e obiettivi nelle discipline aziendali, tra cui lo sviluppo del prodotto, la produzione, le operazioni e la manutenzione.

Il documento comprende due elementi significativi:

  • L’analisi delle minacce e la valutazione dei rischi (TARA) descrive i metodi per determinare la misura in cui un utente della strada può essere colpito da uno scenario di minaccia. I metodi possono essere richiamati sistematicamente e da qualsiasi punto del ciclo di vita di un elemento o di un componente;
  • Product Development descrive le specifiche dei requisiti di sicurezza informatica e della progettazione architettonica nello sviluppo del prodotto, oltre a descrivere l’approccio “System Engineering V Model” ampiamente utilizzato in tutto il settore.

Lo standard ISO/SAE 21434 è il culmine del lavoro di un gruppo di sviluppo congiunto di oltre 100 esperti provenienti da 14 nazioni nei settori dell’ingegneria, dello sviluppo del prodotto e delle discipline di sicurezza informatica.

ISO/SAE 21434 si basa sui principi dello standard SAE J3061™: Cyber ​​Security Guidebook for Cyber-Physical Vehicle Systems, il primo standard di sicurezza informatica automobilistico al mondo.

Per supportare i professionisti della sicurezza informatica che desiderano incorporare ISO/SAE 21434 nei loro flussi di lavoro, SAE offre ora la certificazione per la sicurezza informatica automobilistica, in collaborazione con TÜV SÜD Division Mobility.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
MITRE pubblica la lista delle TOP25 debolezze software più pericolose del 2025
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Immagine del sito
Il Day-One del Caos di React2Shell! Spie, criminali e cryptominer si contendono i server
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

Immagine del sito
Agenzia delle Entrate: accesso admin in vendita a 500$? Ecco perché i conti non tornano
Di Vincenzo Miccoli - 13/12/2025

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

Immagine del sito
Apple aggiorna due bug 0day critici in iOS, presumibilmente abusati dagli spyware
Di Redazione RHC - 13/12/2025

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...

Immagine del sito
Esce Kali Linux 2025.4! Miglioramenti e Novità nella Distribuzione per la Sicurezza Informatica
Di Redazione RHC - 12/12/2025

La recente edizione 2025.4 di Kali Linux è stata messa a disposizione del pubblico, introducendo significative migliorie per quanto riguarda gli ambienti desktop GNOME, KDE e Xfce. D’ora in poi, Wa...