
Redazione RHC : 1 Dicembre 2023 18:27
Apple invierà un team di esperti interni in India in risposta alle notizie dei media locali secondo cui i politici indiani avrebbero ricevuto avvisi sui loro iPhone riguardo ad attacchi di hacking sponsorizzati dallo Stato.
L’ agenzia CERT-IN all’inizio di questo mese ha già ricevuto diverse denunce da parte di politici dell’opposizione riguardo all’hacking dei loro dispositivi mobili e ne ha informato Apple.
Non è ancora noto quanto siano attendibili queste denunce, ed è già passato un mese dalle prime segnalazioni della minaccia. Tuttavia, è del tutto possibile che la situazione si sia aggravata e che sempre più vittime si trovino ad affrontare questa minaccia. In un modo o nell’altro, l’azienda di Cupertino ha reagito nel modo più serio possibile e ha messo insieme una squadra che andrà in India.
| Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference.  Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber. 
 
 Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. | 
Il team investigativo di Apple includerà esperti di sicurezza informatica e altri specialisti tecnici per determinare se gli avvisi di violazione fossero giustificati.
La stessa Apple, tuttavia, è generalmente scettica sul fatto che le affermazioni di minacce da parte di hacker governativi siano autentiche. Ciò è in gran parte dovuto al fatto che tali attacchi sono estremamente costosi da implementare e quindi vengono effettuati molto raramente.
“Gli attacchi sponsorizzati dallo stato sono estremamente sofisticati, costano milioni di dollari e spesso hanno una durata di vita breve”, ha affermato la società in una nota. “La stragrande maggioranza degli utenti non sarà mai il bersaglio di tali attacchi.”
Il tumulto descritto in India dimostra chiaramente che gli attacchi mirati contro i dispositivi Apple sono difficili da attuare, ma sono ancora possibili.
A questo proposito, gli utenti dei prodotti Apple, come gli utenti di qualsiasi altra apparecchiatura mobile, dovrebbero prestare attenzione e installare sempre in tempo gli aggiornamenti di sicurezza ufficiali. Soprattutto se il campo di attività di queste persone comporta dei rischi.
 Redazione
Redazione
AzureHound, parte della suite BloodHound, nasce come strumento open-source per aiutare i team di sicurezza e i red team a individuare vulnerabilità e percorsi di escalation negli ambienti Microsoft A...

La tempestività è fondamentale nella cybersecurity. Red Hot Cyber ha recentemente lanciato un servizio completamente gratuito che permette a professionisti IT, analisti della sicurezza e appassionat...

Una risposta rapida alle minacce in aumento contro l’infrastruttura di posta elettronica è stata fornita dalla Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA), in collaborazione con la Nati...

I ricercatori di Varonis hanno scoperto la piattaforma MaaS (malware-as-a-service) Atroposia. Per 200 dollari al mese, i suoi clienti ricevono un Trojan di accesso remoto con funzionalità estese, tra...

Peter Williams, ex dipendente dell’azienda appaltatrice della difesa, si è dichiarato colpevole presso un tribunale federale degli Stati Uniti di due capi d’accusa per furto di segreti commercial...