Pausa Caffè o Attacco DDoS? Le Botnet di bollitori e Macchinette del Caffè intelligenti sono oggi una realtà!
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Banner Ransomfeed 970x120 1
320x100 Itcentric
Pausa Caffè o Attacco DDoS? Le Botnet di bollitori e Macchinette del Caffè intelligenti sono oggi una realtà!

Pausa Caffè o Attacco DDoS? Le Botnet di bollitori e Macchinette del Caffè intelligenti sono oggi una realtà!

Redazione RHC : 4 Dicembre 2023 15:52

I ricercatori di sicurezza hanno scoperto una nuova variante della botnet P2PInfect. Secondo il laboratorio Cado Security, questa versione della botnet è progettata specificamente per l’ architettura MIPS. Questo conferisce la capacità di attaccare router e dispositivi Internet of Things (IoT), come bollitori intelligenti, macchinette del caffè, telecamere IP, ecc

Ciò espande notevolmente le capacità e l’ambito di influenza della botnet.

P2PInfect, basato sul linguaggio di programmazione Rust, è stato scoperto per la prima volta nel luglio di quest’anno. Attacca le istanze Redis non protette sfruttando una vulnerabilità critica del linguaggio Lua (CVE-2022-0543 , punteggio CVSS 10.0) per l’accesso iniziale.


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Ulteriori analisi hanno mostrato un aumento significativo dell’attività di P2PInfect nel mese di settembre , che ha coinciso con il rilascio di nuove versioni del malware. Queste versioni, oltre a tentare di condurre attacchi di forza bruta su SSH su dispositivi con processori MIPS a 32 bit, includono tecniche di evasione. I tentativi di hackerare i server SSH sono stati effettuati utilizzando coppie comuni di login e password incorporate nel binario ELF.

Si presuppone che i server SSH e Redis siano i principali vettori di distribuzione per la nuova variante P2PInfect. Poiché è possibile eseguire un server Redis su MIPS utilizzando il pacchetto OpenWRT “redis-server”.

Uno dei metodi per eludere una nuova variante della botnet è l’autodistruzione e il tentativo di disabilitare i dump del kernel Linux. Questo avviene se il processo principale del malware viene rilevato o interrotto.

La variante MIPS include anche un modulo DLL Windows a 64 bit integrato per Redis, che consente l’esecuzione di comandi shell su un sistema compromesso. Cado Security afferma: “Si tratta di uno sviluppo interessante non solo nel senso che dimostra le maggiori capacità degli sviluppatori dietro P2PInfect, ma anche perché il campione MIPS32 include alcune notevoli tecniche di evasione della sicurezza.”

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
CISA avverte: bug critici in WinRAR e Windows aggiunti al KEV. Patch immediate necessarie
Di Redazione RHC - 10/12/2025

A seguito della scoperta di exploit attivi, la Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) ha inserito due vulnerabilità critiche al catalogo Known Exploited Vulnerabilities (KEV) dell’...

Immagine del sito
Microsoft rilascia aggiornamenti urgenti per un bug zero-day di PLE sfruttato in Windows
Di Redazione RHC - 10/12/2025

Una vulnerabilità zero-day nel driver Windows Cloud Files Mini Filter (cldflt.sys) è attualmente oggetto di sfruttamento attivo. Microsoft ha provveduto al rilascio di aggiornamenti di sicurezza urg...

Immagine del sito
Vulnerabilità critica in FortiOS e altri prodotti Fortinet: aggiornamenti urgenti
Di Redazione RHC - 10/12/2025

Una vulnerabilità critica, monitorata con il codice CVE-2025-59719, riguarda le linee di prodotti FortiOS, FortiWeb, FortiProxy e FortiSwitchManager è stata segnalata da Fortinet tramite un avviso d...

Immagine del sito
Gli attacchi ransomware diminuiscono nel 2024, ma l’economia criminale rimane in espansione
Di Redazione RHC - 09/12/2025

Secondo un rapporto pubblicato di recente dal Financial Crimes Enforcement Network (FinCEN), l’attività globale del ransomware ha raggiunto il picco nel 2023, per poi crollare nel 2024. Questo calo...

Immagine del sito
Vulnus vs. Bug: il Coaching tra maschere pirandelliane e patch di sistema
Di Daniela Linda - 09/12/2025

Siamo connessi, connessi a tutto, iperconnessi. La nostra vita professionale e sociale è scandita da deadline strettissime e da un’asticella che viene continuamente alzata, dobbiamo spingere. Ci im...