Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
2nd Edition GlitchZone RHC 970x120 1 Scaled
UtiliaCS 320x100
IBM X-Fforce analizza le attività di APT28 che colpiscono la diplomazia e le accademie con la Backdoor HeadLace

IBM X-Fforce analizza le attività di APT28 che colpiscono la diplomazia e le accademie con la Backdoor HeadLace

Redazione RHC : 16 Dicembre 2023 13:17

Il gruppo di hacker di APT28 utilizza delle honeypot collegate al conflitto tra Israele e Hamas per distribuire una backdoor HeadLace personalizzata per ottenere informazioni di intelligence. Lo riferiscono gli specialisti di IBM X-Force che stanno monitorando le attività del gruppo.

La nuova campagna si rivolge a target in almeno 12 paesi, tra cui Ungheria, Turchia, Australia, Polonia, Belgio, Germania, Azerbaigian, Arabia Saudita, Kazakistan, Italia, Lettonia e Romania

Durante gli attacchi gli aggressori utilizzano documenti falsi destinati principalmente alle organizzazioni europee che influenzano la distribuzione degli aiuti umanitari. Tra le esche ci sono documenti relativi all’ONU, alla Banca d’Israele, al Public Policy Research Institute del Congresso americano, al Parlamento europeo e ai think tank.


Byte The Silence

Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

"Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. 
Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi". Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
 Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. 
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Alcuni attacchi utilizzano archivi RAR che sfruttano la vulnerabilità CVE-2023-38831 (CVSS: 7.8) in WinRAR per distribuire la backdoor HeadLace. Il bug consente a un criminale informatico di eseguire codice arbitrario quando un utente tenta di visualizzare un file protetto in un archivio. Se la vittima ha installato l’applicazione vulnerabile WinRAR e apre l’archivio, il documento esca viene visualizzato mentre il dropper Headlace viene eseguito in background.

In altri casi, l’infezione utilizza il metodo di dirottamento DLL, che fornisce un file binario Microsoft Calc.exe legittimo che risulta suscettibile al dirottamento DLL sul dispositivo di destinazione. Quando la vittima fa clic su Calc.exe, una DLL dannosa viene scaricata e inserita insieme a Calc in un archivio dannoso. A questo punto la DLL avvia Headlace. Per indurre la vittima a eseguire l’eseguibile, Calc.exe viene rinominato e contiene spazi prima dell’estensione, il che potrebbe impedire all’utente di rilevare l’estensione .EXE.

Un’altra opzione Headlace si maschera da aggiornamento di Windows. Quando uno script viene eseguito, subito dopo che i suoi componenti dannosi sono stati consegnati ed eseguiti, Headlace visualizza a intervalli regolari messaggi falsi sullo stato dell’aggiornamento.

Va notato che dopo aver stabilito il controllo sul sistema, APT28 utilizza metodi aggiuntivi per intercettare i dati degli account NTLM o gli hash SMB e cerca anche di penetrare nella rete tramite TOR.

X-Force afferma con grande fiducia che il gruppo continuerà ad attaccare i centri diplomatici e accademici per ottenere informazioni sulle nuove decisioni politiche. APT28 può adattarsi ai cambiamenti nelle capacità di minaccia informatica sfruttando i CVE disponibili al pubblico e sfruttando le infrastrutture disponibili in commercio.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Blackout internet di 3 giorni a Caponago: una volpe ha morso e distrutto la fibra ottica
Di Redazione RHC - 25/10/2025

Per tre giorni consecutivi, dal 19 al 22 ottobre, il Comune di Caponago è rimasto isolato dal web a causa di un insolito incidente: una volpe è finita in un pozzetto della rete telefonica, danneggia...

Immagine del sito
RCE critica in Microsoft WSUS sfruttata attivamente. CISA avverte: rischio imminente
Di Redazione RHC - 25/10/2025

Un’allerta globale è stata lanciata dalla Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) degli Stati Uniti, riguardante lo sfruttamento attivo di una falla critica di esecuzione di codice ...

Immagine del sito
Niente carne, niente ossa, solo codice! Il primo presentatore AI arriva da Channel 4
Di Redazione RHC - 24/10/2025

Lunedì 20 ottobre, Channel 4 ha trasmesso un documentario completo condotto da un presentatore televisivo creativo integralmente dall’intelligenza artificiale. “Non sono reale. Per la prima volta...

Immagine del sito
La Russia e il Cybercrimine: un equilibrio tra repressione selettiva e interesse statale
Di Ada Spinelli - 24/10/2025

L’ecosistema del cybercrimine russo è entrato in una fase di profonda mutazione, innescata da una combinazione di fattori: una pressione internazionale senza precedenti da parte delle forze dell’...

Immagine del sito
Violato il sito della FIA: esposti i dati personali di Max Verstappen e di oltre 7.000 piloti
Di Redazione RHC - 24/10/2025

I ricercatori della sicurezza hanno scoperto delle vulnerabilità in un sito web della FIA che conteneva informazioni personali sensibili e documenti relativi ai piloti, tra cui il campione del mondo ...