Le IA identificano l'etnia dalle scansioni a raggi X, ma i medici non comprendono il motivo.
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Banner Ancharia Desktop 1 1
Banner Mobile
Le IA identificano l’etnia dalle scansioni a raggi X, ma i medici non comprendono il motivo.

Le IA identificano l’etnia dalle scansioni a raggi X, ma i medici non comprendono il motivo.

Redazione RHC : 25 Agosto 2021 10:11

Un team internazionale di medici e scienziati ed informatici ha riferito che i sistemi di intelligenza artificiale addestrati per analizzare i raggi X, le scansioni TC, le mammografie e altre immagini mediche possono prevedere l’etnia di un paziente con un alto grado di accuratezza basandosi solo attraverso immagini.

I sistemi identificavano accuratamente l’etnia, anche quando le immagini analizzate erano distorte a tal punto che le caratteristiche anatomiche erano indistinguibili dall’occhio umano. Tuttavia, gli esperti avvertono che ciò può portare a pregiudizi e discriminazioni.

“Le IA possono riconoscere la razza di un individuo in modi molto banali. Se questi modelli iniziano a studiare queste proprietà, allora tutto ciò che facciamo dal punto di vista del razzismo sistemico entrerà naturalmente nell’algoritmo “

hanno spiegato gli scienziati.

Nel tentativo di chiarire la situazione, gli esperti hanno esaminato se le differenze biologiche influenzassero le previsioni sulle etnie. I ricercatori hanno esaminato le immagini stesse per vedere se i modelli di intelligenza artificiale hanno tenuto conto delle differenze di qualità o risoluzione, poiché le immagini dei pazienti neri avrebbero potuto essere ottenute da dispositivi di qualità inferiore. Nessuno dei loro esperimenti ha spiegato questo fenomeno.

Infatti, gli scienziati non sono riusciti a spiegare come i sistemi di intelligenza artificiale abbiano fatto previsioni così accurate.

Attualmente, la FDA approva solo dispositivi medici ospedalieri intelligenti che sono formati su un set di dati specifico e non cambiano o migliorano man mano che vengono elaborati più dati.

Tuttavia, anche gli algoritmi già approvati spesso non vengono testati su persone di razze diverse e non vengono testati su base continuativa.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
WhatsApp: basta un numero di telefono per sapere quando dormi, esci o torni a casa
Di Redazione RHC - 14/12/2025

È stato rilasciato uno strumento che consente il monitoraggio discreto dell’attività degli utenti di WhatsApp e Signal utilizzando solo un numero di telefono. Il meccanismo di monitoraggio copre o...

Immagine del sito
MITRE pubblica la lista delle TOP25 debolezze software più pericolose del 2025
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Immagine del sito
Il Day-One del Caos di React2Shell! Spie, criminali e cryptominer si contendono i server
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

Immagine del sito
Agenzia delle Entrate: accesso admin in vendita a 500$? Ecco perché i conti non tornano
Di Vincenzo Miccoli - 13/12/2025

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

Immagine del sito
Apple aggiorna due bug 0day critici in iOS, presumibilmente abusati dagli spyware
Di Redazione RHC - 13/12/2025

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...