Blitz Globale: L'Interpol con l'operazione HAECHI IV elimina una rete di 3500 criminali informatici che movimentava 300 milioni di dollari
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Banner Ransomfeed 970x120 1
Crowdstrike 320×100
Blitz Globale: L’Interpol con l’operazione HAECHI IV elimina una rete di 3500 criminali informatici che movimentava 300 milioni di dollari

Blitz Globale: L’Interpol con l’operazione HAECHI IV elimina una rete di 3500 criminali informatici che movimentava 300 milioni di dollari

Redazione RHC : 23 Dicembre 2023 16:04

L’operazione di polizia internazionale HAECHI IV, ha portato all’arresto di 3.500 sospettati di vari crimini informatici e al sequestro di oltre 300 milioni di dollari di proventi illeciti.

L’operazione da poco conclusa, è stata guidata dalle autorità sudcoreane. Tali autorità hanno collaborato con le forze dell’ordine di 34 paesi, tra cui Stati Uniti, Regno Unito, Giappone, Hong Kong (Cina) e India.

Scopriamo i contenuti dell’operazione HAECHI IV

HAECHI IV era rivolto contro i truffatori impegnati su diversi frodi telematiche:

  • voice phishing
  • truffe romantiche
  • estorsioni sessuali (in inglese sextortion)
  • frode sugli investimenti
  • riciclaggio di denaro legato al gioco d’azzardo online illegale
  • truffe BEC e frodi nel commercio elettronico.

Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

È stato inoltre riferito che attraverso il meccanismo di informazione finanziaria dell’Interpol, I-GRIP, sono stati identificati e congelati 82.112 conti bancari in 34 paesi. In totale, l’operazione ha sequestrato 199 milioni di dollari in valuta fiat, nonché 101 milioni di dollari in 367 asset digitali e virtuali, compresi NFT.

“I 300 milioni di dollari sequestrati sono una somma enorme e illustrano chiaramente la motivazione dietro l’esplosione della criminalità informatica organizzata transnazionale”. Ha affermato l’Interpol. “Un simile accumulo su larga scala di proventi illeciti rappresenta una minaccia per la sicurezza globale e mina la stabilità delle nazioni di tutto il mondo”.

Il comunicato stampa ufficiale afferma inoltre che uno degli arresti più significativi effettuati durante l’operazione HAECHI IV ha coinvolto un criminale del gioco d’azzardo online a Manila, ricercato dalla polizia sudcoreana da oltre due anni.

Molte truffe riguardavano il nuovo mercato NFT

Le forze dell’ordine hanno notato una tendenza osservata ultimamente: sempre più spesso la frode è associata agli investimenti digitali e alle piattaforme NFT. Queste funzionano per un breve periodo e poi scompaiono con tutti i soldi degli investitori, cancellando tutti i siti Web ufficiali e social media.

NFT utilizzati dai truffatori

Un altro nuovo strumento utilizzato dai truffatori è l’intelligenza artificiale. Le IA possono generare contenuti sintetici che appaiono realistici alle vittime. Comprese le voci delle persone a loro vicine. Pertanto, le autorità britanniche coinvolte nell’operazione HAECHI riferiscono di aver fermato diversi casi in cui i truffatori hanno utilizzato l’intelligenza artificiale. Attraverso l’IA impersonavano un’altra persona a scopo di “estorsione sessuale” e frode sugli investimenti.

L’operazione HAECHI IV ha registrato un aumento degli arresti del 260% rispetto all’operazione HAECHI III. Tale operazione si è svolta da giugno a novembre 2022. Successivamente l’Interpol e i suoi partner hanno arrestato 975 sospetti e congelato 130 milioni di dollari sui loro conti.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Dalle VPN ai desktop remoti: i bug Windows che non smettono mai di sorprendere
Di Redazione RHC - 15/12/2025

I servizi di Windows dedicati alle connessioni remote hanno da sempre rappresentato una fonte inesauribile di “soddisfazioni” per chi si occupa di sicurezza informatica, rivelando vulnerabilità d...

Immagine del sito
Donne in Cybersecurity: da Outsider a Cornerstone
Di Ada Spinelli - 15/12/2025

La scena è sempre quella: monitor accesi, dashboard piene di alert, log che scorrono troppo in fretta, un cliente in ansia dall’altra parte della call. Ti siedi, ti guardi intorno e ti rendi conto ...

Immagine del sito
Quando l’EDR diventa un cavallo di Troia: Storm-0249 abusa di SentinelOne
Di Redazione RHC - 15/12/2025

Un noto broker di accesso iniziale (IAB) denominato “Storm-0249“, ha modificato le proprie strategie operative, utilizzando campagne di phishing ma anche attacchi altamente mirati, i quali sfrutta...

Immagine del sito
WhatsApp: basta un numero di telefono per sapere quando dormi, esci o torni a casa
Di Redazione RHC - 14/12/2025

È stato rilasciato uno strumento che consente il monitoraggio discreto dell’attività degli utenti di WhatsApp e Signal utilizzando solo un numero di telefono. Il meccanismo di monitoraggio copre o...

Immagine del sito
MITRE pubblica la lista delle TOP25 debolezze software più pericolose del 2025
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...