Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Enterprise BusinessLog 970x120 1
TM RedHotCyber 320x100 042514
Un Robot in un una fabbrica Tesla ha colpito un ingegnere

Un Robot in un una fabbrica Tesla ha colpito un ingegnere

Redazione RHC : 26 Dicembre 2023 21:42

Un ingegnere Tesla è stato colpito da un robot durante un malfunzionamento presso la fabbrica Giga Texas. Questo è quanto è avvenuto nell’azienda vicino ad Austin, riporta il Dailymail.

Due testimoni hanno assistito con orrore all’attacco di un loro collega da parte della macchina. La Macchina era stata progettata per afferrare e spostare parti di automobili in alluminio fuso. 

Il robot ha immobilizzato l’uomo mentre quest’ultimo stava programmando un software per due robot Tesla nelle vicinanze. Subito dopo il robot ha colpito alla schiena e nel braccio l’operaio con i suoi artigli creando ferite importanti.


Banner 600x900 Betti Rha Cybersecurity Awareness

Cybersecurity Awareness per la tua azienda? Scopri BETTI RHC!

Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? 
Red hot cyber ha sviluppato da diversi anni una Graphic Novel, l'unica nel suo genere nel mondo, che consente di formare i dipendenti sulla sicurezza informatica attraverso la lettura di un fumetto.
Scopri di più sul corso a fumetti di Red Hot Cyber. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

L’incidente – che ha lasciato la vittima con una “ferita aperta” sulla mano sinistra – è stato rivelato in un rapporto sugli infortuni del 2021. Tale rapporto è stato presentato alla contea di Travis e alle autorità di regolamentazione federali, che è stato esaminato da DailyMail.

Sembrerebbe che nessun altro infortunio correlato ai robot sia stato segnalato alle autorità di regolamentazione da Tesla nella fabbrica del Texas. L’incidente arriva in anni di crescenti preoccupazioni sui rischi dei robot e sull’intelligenza artificiale sul posto di lavoro.

Si tratta di uno tra le tante segnalazioni di un aumento degli infortuni dovuti all’utilizzo dell’intelligenza artificiale relativamente ai lavoratori robotici. Questi incidenti hanno portato alcuni a mettere in dubbio la rapida integrazione di queste tecnologie nell’utilizzo industriale.  

Un avvocato che rappresenta i lavoratori a contratto di Tesla Giga Texas ha detto al DailyMai di ritenere, sulla base delle sue conversazioni, che la quantità di infortuni della fabbrica sia sottostimata. 

Questa sottostima, include anche la morte, avvenuta il 28 settembre 2021, di un operaio edile, che lavorava alla costruzione della fabbrica stessa.

Il mio consiglio sarebbe di leggere il rapporto Tesla sugli infortuni con le pinze, ha detto a DailyMail.com l’avvocato Hannah Alexander dell’organizzazione no-profit Workers Defense Project. “Abbiamo avuto diversi lavoratori che sono rimasti feriti”. Continua Alexander.

Ora quanto sia affidabile la notizia occorre comprenderlo con cura. Va da se che più si utilizzerà tali “macchine”, anche con sembianze “umanoidi”, più ci saranno problemi di questa natura? Perché? Perché è un utensile/macchina come tante altre e può funzionare bene e può funzionare male.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Jeff Bezos all’Italian Tech Week: “Milioni di persone vivranno nello spazio”
Di Carlo Denza - 14/10/2025

Datacenter nello spazio, lander lunari, missioni marziane: il futuro disegnato da Bezos a Torino. Ma la vera rivelazione è l’aneddoto del nonno che ne svela il profilo umano Anche quest’anno Tori...

Immagine del sito
WhatsApp Web nel mirino! Come funziona il worm che distribuisce il Trojan Bancario
Di Redazione RHC - 14/10/2025

E’ stata individuata dagli analisti di Sophos, una complessa operazione di malware da parte di esperti in sicurezza, che utilizza il noto servizio di messaggistica WhatsApp come mezzo per diffondere...

Immagine del sito
RMPocalypse: Un bug critico in AMD SEV-SNP minaccia la sicurezza del cloud
Di Redazione RHC - 13/10/2025

È stata identificata una vulnerabilità critica nell’architettura di sicurezza hardware AMD SEV-SNP, che impatta i principali provider cloud (AWS, Microsoft Azure e Google Cloud). Tale bug consente...

Immagine del sito
Un Cyber Meme Vale Più di Mille Slide! E ora Vi spieghiamo il perché
Di Redazione RHC - 13/10/2025

Nel mondo della sicurezza informatica, dove ogni parola pesa e ogni concetto può diventare complesso, a volte basta un’immagine per dire tutto. Un meme, con la sua ironia tagliente e goliardica e l...

Immagine del sito
Peter Samson, pioniere della cultura Hacker, ci fa ascoltare “Boards of Canada” su PDP-1
Di Redazione RHC - 12/10/2025

In un mondo in cui la musica è da tempo migrata verso lo streaming e le piattaforme digitali, un appassionato ha deciso di tornare indietro di sei decenni, a un’epoca in cui le melodie potevano anc...