il malware ShadowPad: "un capolavoro dello spionaggio del settore privato cinese".
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
970x20 Itcentric
Enterprise BusinessLog 320x200 1
il malware ShadowPad: “un capolavoro dello spionaggio del settore privato cinese”.

il malware ShadowPad: “un capolavoro dello spionaggio del settore privato cinese”.

Redazione RHC  23 Agosto 2021 08:46

Una backdoor di Windows chiamata ShadowPad, che consente agli aggressori di scaricare moduli dannosi aggiuntivi o rubare dati, è stata utilizzata attivamente da cinque diversi gruppi di spionaggio informatico cinesi dal 2017.

Secondo a ricercatori di sicurezza informatica a SentinelOne, utilizzando ShadowPad riduce in modo significativo i costi di sviluppo e mantenimento di malware per gli attaccanti. Come hanno notato gli esperti, “alcuni gruppi hanno smesso di sviluppare le proprie backdoor dopo aver ottenuto l’accesso a ShadowPad”.

Gli esperti di sicurezza delle informazioni hanno definito ShadowPad

“un capolavoro dello spionaggio di malware del settore privato cinese”.

Come successore di PlugX, ShadowPad ha attirato l’attenzione globale dopo gli attacchi alla catena di approvvigionamento di NetSarang, CCleaner e ASUS.

Gli attacchi di ShadowPad hanno colpito organizzazioni a Hong Kong, nonché infrastrutture critiche in India, Pakistan e altri paesi dell’Asia centrale.

Sebbene gli esperti associno principalmente il malware ad APT41, viene utilizzato anche dai gruppi di spionaggio cinesi Tick, RedEcho, RedFoxtrot, Operation Redbonus, Redkanku e Fishmonger.

Il malware decrittografa e carica il plug-in Root nella memoria del dispositivo, che carica altri plug-in, oltre a distribuire dinamicamente plug-in aggiuntivi dal server C&C remoto. Ciò consente agli aggressori di utilizzare funzionalità aggiuntive che non sono integrate nel malware per impostazione predefinita. Finora sono stati identificati almeno 22 plugin unici.

I sistemi informatici infetti sono controllati da un controller basato su Delphi che viene utilizzato per scambiare dati attraverso la backdoor, aggiornare l’infrastruttura del server C&C e gestire i plug-in.

Come notato dagli esperti di sicurezza informatica, l’insieme di funzioni disponibili per gli utenti di ShadowPad è strettamente controllato dal venditore. Ogni plug-in è venduto separatamente e la maggior parte dei campioni contiene meno di nove plug-in.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
Redazione

La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Se pensavi che la VPN servisse a proteggerti… ripensaci!
Di Redazione RHC - 16/12/2025

Le estensioni del browser sono da tempo un modo comune per velocizzare il lavoro e aggiungere funzionalità utili, ma un altro caso dimostra con quanta facilità questo comodo strumento possa trasform...

Immagine del sito
Supply Chain. Aggiornavi Notepad++ e installavi malware: cosa è successo davvero
Di Redazione RHC - 16/12/2025

Una nuova versione, la 8.8.9, del noto editor di testo Notepad++, è stata distribuita dagli sviluppatori, risolvendo una criticità nel sistema di aggiornamento automatico. Questo problema è venuto ...

Immagine del sito
Pornhub: esposta la cronologia dei membri Premium. Scopriamo cos’è successo
Di Luca Galuppi - 16/12/2025

Questa non è la classica violazione fatta di password rubate e carte di credito clonate.È qualcosa di molto più delicato. Il data breach che ha coinvolto Pornhub nel dicembre 2025 rappresenta uno d...

Immagine del sito
Da studenti Cisco a cyber-spie di Stato: la vera origine di Salt Typhoon
Di Redazione RHC - 16/12/2025

Un recente studio condotto da SentinelLabs getta nuova luce sulle radici del gruppo di hacker noto come “Salt Typhoon“, artefice di una delle più audaci operazioni di spionaggio degli ultimi diec...

Immagine del sito
Sicurezza Wi-Fi Multilivello: La Guida Completa a Segmentazione, WPA3 e Difesa Attiva
Di Francesco Demarcus - 16/12/2025

Con l’espansione dell’Internet of Things (IoT), il numero di dispositivi connessi alle reti wireless è in continua crescita, sia nelle case che nelle aziende . Questo scenario rende la sicurezza ...