Il capo del servizio di miscelazione Helix si è dichiarato colpevole di riciclaggio di denaro.
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
TM RedHotCyber 970x120 042543
Fortinet 320x100px
Il capo del servizio di miscelazione Helix si è dichiarato colpevole di riciclaggio di denaro.

Il capo del servizio di miscelazione Helix si è dichiarato colpevole di riciclaggio di denaro.

Redazione RHC  21 Agosto 2021 20:29

Questa settimana, Larry Dean Harmon, l’ex proprietario del servizio di mixaggio Helix, si è dichiarato colpevole di oltre 300 milioni di dollari di riciclaggio di criptovalute tra il 2014 e il 2017.

Harmon è stato arrestato dalle autorità statunitensi all’inizio del 2020. I servizi di “mixaggio” di criptovaluta, aiutano a “confondere le tracce”, trasformando un semplice trasferimento di fondi da un conto all’altro in uno schema complesso: invece di una transazione, il servizio suddivide il pagamento richiesto in centinaia o migliaia di piccoli trasferimenti che vengono inviati a diversi conti, passando attraverso molti portafogli prima di raggiungere il reale obiettivo.

Secondo i funzionari delle forze dell’ordine, Helix era solo un progetto secondario per Harmon, collegato al servizio principale Grams, un motore di ricerca che indicizzava molti mercati legati alla droga sulla darknet.

Grams ha permesso agli utenti di cercare droghe e trovare le migliori offerte. Helix, a sua volta, era solo un componente aggiuntivo e offriva ai potenziali acquirenti un modo per nascondere la propria identità al momento dell’acquisto.

Nel 2020, il DOJ ha riferito che Harmon ha gestito Helix dal 2014 al 2017 e un totale di 354.468 bitcoin sono stati riciclati attraverso il suo servizio, il cui valore al momento delle transazioni era di circa 300 milioni di dollari.

Harmon ha ora ammesso che Helix ha collaborato con diversi marketplace darknet, tra cui AlphaBay, Evolution e Cloud 9, per fornire servizi di riciclaggio di denaro (in bitcoin) ai propri clienti, come riporta ora il Dipartimento di Giustizia. In totale, come riportato in precedenza, Harmon ha aiutato a riciclare oltre 350.000 bitcoin.

Come parte di un accordo con le autorità, Harmon ha accettato di confiscare più di 4.400 bitcoin (più di 200 milioni di dollari) e altre proprietà che le forze dell’ordine associano al riciclaggio di denaro. Di conseguenza, l’ex capo di Helix rischia fino a 20 anni di carcere, oltre a una multa di 500.000 dollari, fino a tre anni sotto la supervisione delle autorità e il risarcimento obbligatorio dei danni.

Vale la pena ricordare che nell’ottobre 2020, il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha già ordinato a Larry Dean Harmon di pagare una sanzione pecuniaria civile di 60.000.000 di dollari, poiché ha violato il Bank Secrecy Act e ha offerto i servizi di due società finanziarie non registrate. Stiamo parlando di Helix e della startup Bitcoin Coin Ninja, che Harmon ha aperto nel 2017, dopo il suo servizio di mixaggio.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
Redazione

La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Se pensavi che la VPN servisse a proteggerti… ripensaci!
Di Redazione RHC - 16/12/2025

Le estensioni del browser sono da tempo un modo comune per velocizzare il lavoro e aggiungere funzionalità utili, ma un altro caso dimostra con quanta facilità questo comodo strumento possa trasform...

Immagine del sito
Supply Chain. Aggiornavi Notepad++ e installavi malware: cosa è successo davvero
Di Redazione RHC - 16/12/2025

Una nuova versione, la 8.8.9, del noto editor di testo Notepad++, è stata distribuita dagli sviluppatori, risolvendo una criticità nel sistema di aggiornamento automatico. Questo problema è venuto ...

Immagine del sito
Pornhub: esposta la cronologia dei membri Premium. Scopriamo cos’è successo
Di Luca Galuppi - 16/12/2025

Questa non è la classica violazione fatta di password rubate e carte di credito clonate.È qualcosa di molto più delicato. Il data breach che ha coinvolto Pornhub nel dicembre 2025 rappresenta uno d...

Immagine del sito
Da studenti Cisco a cyber-spie di Stato: la vera origine di Salt Typhoon
Di Redazione RHC - 16/12/2025

Un recente studio condotto da SentinelLabs getta nuova luce sulle radici del gruppo di hacker noto come “Salt Typhoon“, artefice di una delle più audaci operazioni di spionaggio degli ultimi diec...

Immagine del sito
Sicurezza Wi-Fi Multilivello: La Guida Completa a Segmentazione, WPA3 e Difesa Attiva
Di Francesco Demarcus - 16/12/2025

Con l’espansione dell’Internet of Things (IoT), il numero di dispositivi connessi alle reti wireless è in continua crescita, sia nelle case che nelle aziende . Questo scenario rende la sicurezza ...