Opera in Pericolo: la vulnerabilità MyFlaw rende possibile l'esecuzione di file da parte degli hacker criminali
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
970x120
Crowdstrike 320×100
Opera in Pericolo: la vulnerabilità MyFlaw rende possibile l’esecuzione di file da parte degli hacker criminali

Opera in Pericolo: la vulnerabilità MyFlaw rende possibile l’esecuzione di file da parte degli hacker criminali

Redazione RHC : 15 Gennaio 2024 18:20

I ricercatori di sicurezza di Guardio Labs hanno scoperto una grave falla di sicurezza nel browser web Opera per i sistemi operativi Windows e macOS. Con il suo aiuto, gli aggressori possono eseguire qualsiasi file, compresi quelli dannosi, sul sistema operativo di base del computer.

Gli esperti hanno assegnato alla vulnerabilità il nome in codice “MyFlaw” (un gioco di parole, tradotto letteralmente come “la mia vulnerabilità”). Poiché è associata alla funzione “My Flow”, che consente di sincronizzare messaggi e file tra dispositivi mobili e desktop .

Per implementare la vulnerabilità viene utilizzata un’estensione del browser controllata dall’aggressore, che sostanzialmente aggira la sandbox . Il problema riguarda sia la versione normale di Opera che Opera GX.


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

My Flow ha un’interfaccia simile a una chat e viene utilizzato per condividere note e file tra lo smartphone e il computer desktop. A quanto pare, i file di questa chat possono essere avviati direttamente tramite l’interfaccia web del browser, al di fuori del contesto di sicurezza.

Il funzionamento di My Flow è assicurato da un’estensione integrata chiamata “Opera Touch Background”. L’estensione contiene il proprio file manifest, che ne specifica il comportamento. Nonché tutte le autorizzazioni necessarie, inclusa la proprietà “externally_connectable”, che dichiara quali altre pagine web ed estensioni possono connettersi ad essa.

I domini che possono comunicare con l’estensione devono corrispondere ai pattern “*.flow.opera.com” e “.flow.op-test.net”, controllati dallo stesso sviluppatore del browser. Tuttavia, i ricercatori di Guardio Labs hanno scoperto una versione “dimenticata” della pagina iniziale di My Flow sul dominio “web.flow.opera.com”.

La pagina trovata è visivamente simile alla versione corrente. Differisce per l’assenza di un tag sulla politica di sicurezza del contenuto e per la presenza di un tag script che richiama un file JavaScript senza verificarne l’integrità.

“Questo è esattamente ciò di cui un utente malintenzionato ha bisogno: una risorsa insicura, dimenticata e vulnerabile all’iniezione di codice con un accesso privilegiato molto elevato all’API del browser”. Afferma il rapporto di Guardio Labs.

L’ultima catena di attacco prevede che l’aggressore crei un’estensione speciale che si maschera da dispositivo mobile per comunicare con il computer della vittima. Successivamente trasmetta codice dannoso crittografato attraverso un file JavaScript modificato per la successiva esecuzione semplicemente toccando lo schermo dell’utente.

Schema di attacco “MyFlaw”.

“Nonostante operino in ambienti isolati, le estensioni possono diventare potenti strumenti per gli hacker. Consentono loro di rubare informazioni e violare i limiti di sicurezza del browser”, hanno affermato i ricercatori.

I rappresentanti di Opera hanno risolto la vulnerabilità il 22 novembre 2023, appena 5 giorni dopo la divulgazione. Gli sviluppatori hanno anche implementato correzioni lato server e adottato una serie di misure per prevenire problemi simili in futuro. Per motivi di sicurezza, si è deciso di rendere pubblica la vulnerabilità solo ora.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
MITRE pubblica la lista delle TOP25 debolezze software più pericolose del 2025
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Immagine del sito
Il Day-One del Caos di React2Shell! Spie, criminali e cryptominer si contendono i server
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

Immagine del sito
Agenzia delle Entrate: accesso admin in vendita a 500$? Ecco perché i conti non tornano
Di Vincenzo Miccoli - 13/12/2025

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

Immagine del sito
Apple aggiorna due bug 0day critici in iOS, presumibilmente abusati dagli spyware
Di Redazione RHC - 13/12/2025

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...

Immagine del sito
Esce Kali Linux 2025.4! Miglioramenti e Novità nella Distribuzione per la Sicurezza Informatica
Di Redazione RHC - 12/12/2025

La recente edizione 2025.4 di Kali Linux è stata messa a disposizione del pubblico, introducendo significative migliorie per quanto riguarda gli ambienti desktop GNOME, KDE e Xfce. D’ora in poi, Wa...