Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Il Conto della Disconnessione: Il mondo offline per un minuto equivale a 20 milioni di dollari in fumo

Il Conto della Disconnessione: Il mondo offline per un minuto equivale a 20 milioni di dollari in fumo

Redazione RHC : 17 Gennaio 2024 17:08

In un mondo in cui i siti web e le attività online operano 24 ore su 24, 7 giorni su 7, anche una breve interruzione di Internet può avere un grave impatto sulle tue finanze. Ciò è particolarmente fondamentale per le grandi aziende tecnologiche che servono milioni di clienti. Secondo uno studio di PCMag e NetBlocks, un solo minuto senza Internet può costare alle grandi aziende milioni di dollari.

Sebbene sia improbabile una completa interruzione globale di Internet, le conseguenze di un simile evento potrebbero essere finanziariamente catastrofiche. La rivista PCMag ha calcolato quali effetti un fallimento avrebbe sull’economia globale, sui singoli paesi e sulle grandi aziende tecnologiche.

Si stima che un minuto di completa interruzione di Internet costerà all’economia globale più di 20 milioni di dollari. Le maggiori perdite subiranno:

  • Stati Uniti: 7,6 milioni di dollari;
  • Cina: 6,8 milioni di dollari;
  • Regno Unito: 2,2 milioni di dollari;
  • Giappone: 1,8 milioni di dollari;
  • Germania: 1 milione di dollari.



Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?

Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class" del corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence". 
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.  
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile. 
Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com
Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

In un giorno questi numeri possono raggiungere centinaia di milioni e in pochi miliardi di dollari. Se l’interruzione fosse durata un anno, le perdite avrebbero potuto ammontare a 4 trilioni di dollari nei soli USA.

Stima delle perdite finanziarie derivanti da un minuto di attività offline per paese

Per quanto riguarda le aziende specifiche, Amazon rischia di perdere di più. A causa dell’indisponibilità dei suoi servizi di shopping, cloud e streaming. L’azienda perderebbe quasi 1 milione di dollari ogni minuto senza Internet, 1,4 miliardi di dollari in un solo giorno senza Internet e quasi 514 miliardi di dollari in un anno offline.

Stima delle perdite finanziarie derivanti da un minuto di offline per azienda

Vale la pena notare che i calcoli hanno utilizzato i dati sul reddito aziendale per il 2022. Se fossero stati utilizzati dati più recenti sugli utili, le classifiche avrebbero potuto apparire diverse.

PCMag ha scelto le aziende più dipendenti da Internet. Anche aziende come Intel, Apple, Microsoft e Nvidia perderebbero molti soldi se Internet smettesse improvvisamente di funzionare.

Tali aziende esistevano prima dell’avvento di Internet come lo conosciamo negli anni ’90, quando iniziò ad essere ampiamente utilizzato. Tali aziende potrebbero probabilmente sopravvivere facendo affidamento sui loro sviluppi hardware e software.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Allenza tra gruppi ransomware: LockBit, DragonForce e Qilin uniscono le forze
Di Redazione RHC - 09/10/2025

Tre importanti gruppi di ransomware – DragonForce, Qilin e LockBit – hanno annunciato un’alleanza. Si tratta essenzialmente di un tentativo di coordinare le attività di diversi importanti opera...

Arriva Google CodeMender! Quando l’AI, trova il bug nel codice e lo ripara da sola
Di Redazione RHC - 07/10/2025

Sarebbe fantastico avere un agente AI capace di analizzare automaticamente il codice dei nostri progetti, individuare i bug di sicurezza, generare la correzione e pubblicarla subito in produzione. Epp...

L’ascesa dei Partner Digitali: l’AI diventa il rifugio per i wiresexual perché sicura, comoda e controllabile
Di Redazione RHC - 07/10/2025

La disillusione nei confronti degli incontri online spinge sempre più le donne a cercare intimità emotiva nel mondo virtuale. Sempre più donne si rivolgono all’intelligenza artificiale, ovvero ai...

RediShell: una RCE da score 10 vecchia di 13 anni è stata aggiornata in Redis
Di Redazione RHC - 07/10/2025

Una falla critica di 13 anni, nota come RediShell, presente in Redis, permette l’esecuzione di codice remoto (RCE) e offre agli aggressori la possibilità di acquisire il pieno controllo del sistema...

L’Italia nel mondo degli Zero Day c’è! Le prime CNA Italiane sono Leonardo e Almaviva!
Di Massimiliano Brolli - 06/10/2025

Se n’è parlato molto poco di questo avvenimento, che personalmente reputo strategicamente molto importante e segno di un forte cambiamento nella gestione delle vulnerabilità non documentate in Ita...