I black hacker utilizzano falsi capcha per aggirare gli avvisi dei browser.
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Banner Ransomfeed 970x120 1
320x100 Itcentric
I black hacker utilizzano falsi capcha per aggirare gli avvisi dei browser.

I black hacker utilizzano falsi capcha per aggirare gli avvisi dei browser.

Redazione RHC : 18 Agosto 2021 20:15

B939cf 544247906e584eea89b4f8c43bafd51a Mv2

Un ricercatore di sicurezza, ha notato che gli aggressori hanno iniziato ad utilizzare dei falsi captcha per indurre gli utenti a bypassare gli avvisi del browser e a scaricare il Trojan bancario Gozi (alias Ursnif).

Il problema è stato scoperto dal team MalwareHunterTeam, che ha condiviso le sue scoperte con i giornalisti di Bleeping Computer. Tutto è iniziato quando un esperto ha trovato un URL sospetto su Internet, dove, durante il tentativo di guardare un video di YouTube su un carcere femminile nel New Jersey, è stato scaricato il file console-play.exe e il sito ha mostrato una versione falsa di reCaptcha sullo schermo

Poiché il file è eseguibile, Google Chrome avverte automaticamente che il file potrebbe essere dannoso e chiede se l’utente desidera “Salvarlo” o “Annulla” il download.

Per aggirare questo avviso, gli aggressori mostrano alla vittima un falso reCAPTCHA, in cui all’utente viene chiesto di premere i tasti B, S, Tab, A, F e Invio sulla tastiera, come mostrato nello screenshot riportato sopra.

Premendo i tasti “B”, “S”, “A” e “F”, premendo “Tab” si sposterà lo stato attivo sul pulsante “Salva”, quindi premendo il tasto “Invio” funzionerà come un clic sul pulsante, costringendo il browser a scaricare e salvare il file sul tuo computer. Inoltre, la riproduzione del video verrà avviata automaticamente, ovvero l’utente comprenderà che tutto è andato a buon fine e di aver inserito correttamente il captcha.

Se la vittima avvia il file eseguibile menzionato, creerà una cartella in% AppData% \ Bouncy for .NET Helper e installerà molti file al suo interno. Tutti questi file sono falsi, ad eccezione del file eseguibile BouncyDotNet.exe.

B939cf F30482798ec34f87bc0551825e04e971 Mv2

BouncyDotNet.exe leggerà varie righe dal registro di Windows utilizzato per eseguire i comandi PowerShell.

Questi comandi alla fine compileranno l’applicazione .NET utilizzando il compilatore integrato CSC.exe, che eseguirà la DLL del trojan bancario Ursnif.

Una volta avviato, il trojan ruberà le credenziali della vittima, scaricherà malware aggiuntivo sul computer ed eseguirà tutti i comandi inviati da parte degli aggressori remoti.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Il 12 Dicembre a Roma, il summit IISFA: Cybercrime e Intelligenza Artificiale
Di Redazione RHC - 09/12/2025

Il Centro Congressi Frentani ospiterà il 12 dicembre la conferenza “Cybercrime, Artificial Intelligence & Digital Forensics”, l’evento annuale organizzato da IISFA – Associazione Italiana...

Immagine del sito
Quale e-commerce italiano presto sarà compromesso? La vendita degli accessi nel Dark Web
Di Redazione RHC - 09/12/2025

Un nuovo post pubblicato poche ore fa sul forum underground Exploit rivela l’ennesima offerta criminale legata alla vendita di accessi a siti compromessi. L’inserzionista, un utente storico del fo...

Immagine del sito
L’Australia vieta i social media agli adolescenti: dal 10 dicembre divieto al di sotto di 16 anni
Di Redazione RHC - 08/12/2025

In Australia, a breve sarà introdotta una normativa innovativa che vieta l’accesso ai social media per i minori di 16 anni, un’iniziativa che farà scuola a livello mondiale. Un’analoga misura ...

Immagine del sito
Agenzie USA colpite da impiegati infedeli muniti di AI. 96 database governativi cancellati
Di Redazione RHC - 08/12/2025

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha accusato i fratelli gemelli Muneeb e Sohaib Akhter di aver cancellato 96 database contenenti informazioni sensibili, tra cui verbali di indagini e doc...

Immagine del sito
A tutta sorveglianza: Predator torna più potente che mai grazie a nuove vulnerabilità zero-day
Di Redazione RHC - 08/12/2025

Malgrado le difficoltà geopolitiche significative, il settore degli spyware mercenari resta una minaccia adattabile e persistente; in questo contesto, il noto fornitore Intellexa prosegue l’espansi...