Microsoft lancia Argos. Il sistema anti-pirateria, con il supporto degli "spioni".
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Banner Ransomfeed 970x120 1
Redhotcyber Banner Sito 320x100px Uscita 101125
Microsoft lancia Argos. Il sistema anti-pirateria, con il supporto degli “spioni”.

Microsoft lancia Argos. Il sistema anti-pirateria, con il supporto degli “spioni”.

Redazione RHC  17 Agosto 2021 20:54

Microsoft sta usando la blockchain di Ethereum per combattere i pirati informatici in un progetto chiamato Argos. Informazioni a riguardo sono apparse in uno studio sul miglioramento dell’efficacia della lotta contro software e contenuti privi di licenza.

Argus, è un progetto anti pirateria che rende facile e redditizio segnalare l’utilizzo di software pirata. Ci si aspetta che gli utenti si “informino” Microsoft in modo anonimo di contenuti illegali e vengano successivamente ricompensati per questo.

Il sistema genera un codice univoco per ogni incidente di violazione e gli assegna alla violazione creata lo stato di “accusato”. Se l’incidente non è oggetto di ricorso o il ricorso non ha successo, lo stato del trasgressore viene contrassegnato come “colpevole”.

In un documento di 11 pagine, Microsoft descrive il funzionamento e le possibili implementazioni del nuovo sistema blockchain. La società afferma che Argus funzionerà su una blockchain pubblica per incoraggiare gli “informatori” e consentire loro di rimanere anonimi mantenendo un certo livello di trasparenza.

“Riteniamo che sia necessaria la piena trasparenza per coinvolgere davvero le persone”

ha aggiunto.

Per questo, Microsoft vuole un sistema in cui ogni persona possa comprendere il suo meccanismo ed essere sicuro della sua esecuzione.

In pratica Argus è un sistema completamente trasparente basato su Ethereum che premia le persone che segnalano in modo anonimo la pirateria. Infatti le segnalazioni inviate ad Argus proteggeranno l’identità degli informatori, ma consentiranno anche all’azienda di risalire all’origine del contenuto piratato.

Argus è un sistema aperto, ma esistono varie garanzie contro gli abusi. Ad esempio, segnalare lo stesso episodio di pirateria più volte con pseudonimi diversi ridurrà la ricompensa.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
Redazione

La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Linee Rosse e Limiti Etici nell’OSINT: Quando la Ricerca Oltrepassa il Confine della Legalità
Di Alexandro Irace - 17/12/2025

L’Open Source Intelligence (OSINT) è emersa, negli ultimi anni, come una delle discipline più affascinanti, ma anche più insidiose, nel panorama dell’informazione e della sicurezza. La sua esse...

Immagine del sito
La psicologia delle password. Non proteggono i sistemi: raccontano le persone
Di Simone D'Agostino - 17/12/2025

La psicologia delle password parte proprio da qui: cercare di capire le persone prima dei sistemi. Benvenuti in “La mente dietro le password”, la rubrica che guarda alla cybersecurityda un’angol...

Immagine del sito
Se pensavi che la VPN servisse a proteggerti… ripensaci!
Di Redazione RHC - 16/12/2025

Le estensioni del browser sono da tempo un modo comune per velocizzare il lavoro e aggiungere funzionalità utili, ma un altro caso dimostra con quanta facilità questo comodo strumento possa trasform...

Immagine del sito
Supply Chain. Aggiornavi Notepad++ e installavi malware: cosa è successo davvero
Di Redazione RHC - 16/12/2025

Una nuova versione, la 8.8.9, del noto editor di testo Notepad++, è stata distribuita dagli sviluppatori, risolvendo una criticità nel sistema di aggiornamento automatico. Questo problema è venuto ...

Immagine del sito
Pornhub: esposta la cronologia dei membri Premium. Scopriamo cos’è successo
Di Luca Galuppi - 16/12/2025

Questa non è la classica violazione fatta di password rubate e carte di credito clonate.È qualcosa di molto più delicato. Il data breach che ha coinvolto Pornhub nel dicembre 2025 rappresenta uno d...