Redazione RHC : 21 Gennaio 2024 08:50
La Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) e l’FBI hanno emesso un avvertimento congiunto sul malware Androxgh0st, che crea una botnet utilizzata per attaccare ulteriormente le reti vulnerabili.
È noto che il malware Androxgh0st è scritto in Python ed è stato scoperto per la prima volta da Lacework nel dicembre 2022. Questo strumento di attacco cloud è in grado di penetrare nei server vulnerabili a bug noti eaccedere ai file dell’ambiente Laravel. Inoltre ruba credenziali per Amazon Web Services (AWS), Microsoft Office 365, SendGrid e Twilio.
È stato inoltre riferito che il malware può abusare del protocollo SMTP per eseguire scansioni, sfruttare credenziali e API rubate e distribuire shell web.
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class" del corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence".
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com
Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected]
Supporta Red Hot Cyber attraverso:
- L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
- Ascoltando i nostri Podcast
- Seguendo RHC su WhatsApp
- Seguendo RHC su Telegram
- Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.“Gli aggressori probabilmente utilizzano Androxgh0st per caricare file dannosi sul sistema che ospita il sito vulnerabile. Possono quindi creare una pagina falsa (illegittima) accessibile tramite l’URI per concedere l’accesso backdoor. Ciò consente loro di scaricare ulteriori file dannosi per le loro operazioni e ottenere l’accesso ai database”, hanno affermato l’FBI e la CISA in una nota.
La botnet Androxgh0st cerca siti che utilizzano il framework Laravel, nonché file .env aperti a livello root contenenti credenziali per servizi aggiuntivi. Gli operatori del malware inviano quindi richieste per ottenere informazioni sensibili archiviate in questi file.
Per i loro attacchi, gli hacker utilizzano tre vulnerabilità vecchie e risolte da tempo:
Le credenziali AWS compromesse in questo modo vengono successivamente utilizzate per creare nuovi utenti e policy e, in alcuni casi, per distribuire nuove istanze AWS, che vengono poi utilizzate per avviare nuove scansioni malware.
Sarebbe fantastico avere un agente AI capace di analizzare automaticamente il codice dei nostri progetti, individuare i bug di sicurezza, generare la correzione e pubblicarla subito in produzione. Epp...
La disillusione nei confronti degli incontri online spinge sempre più le donne a cercare intimità emotiva nel mondo virtuale. Sempre più donne si rivolgono all’intelligenza artificiale, ovvero ai...
Una falla critica di 13 anni, nota come RediShell, presente in Redis, permette l’esecuzione di codice remoto (RCE) e offre agli aggressori la possibilità di acquisire il pieno controllo del sistema...
Se n’è parlato molto poco di questo avvenimento, che personalmente reputo strategicamente molto importante e segno di un forte cambiamento nella gestione delle vulnerabilità non documentate in Ita...
Autore: Inva Malaj e Raffaela Crisci 04/10/2025 – Darkforums.st: “303” Rivendica Data Breach di 9 GB su Apple.com Nelle prime ore del 4 ottobre 2025, sul forum underground Darkforums è comparsa...