Redazione RHC : 20 Gennaio 2024 08:52
Il gruppo di hacker criminali di COLDRIVER ha migliorato i suoi metodi e ha iniziato a distribuire il suo primo malware scritto nel linguaggio di programmazione Rust.
Lo ha riferito il gruppo di analisti delle minacce di Google TAG, che ha condiviso i dettagli sulle ultime attività degli hacker. Secondo gli esperti gli aggressori utilizzano i file PDF come esca per avviare il processo di infezione.
Gli aggressori utilizzano i documenti PDF come punto di partenza da novembre 2022 per invogliare gli obiettivi ad aprire i file. COLDRIVER presenta i documenti come un nuovo articolo che il mittente vuole pubblicare e chiede al destinatario della lettera di scrivere una recensione. Quando l’utente apre il PDF, vede il testo crittografato.
![]() Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Se il destinatario risponde al messaggio affermando che non può leggere il documento, l’hacker risponde con un collegamento a un presunto strumento di decrittazione (“Proton-decrypter.exe”) ospitato sul cloud storage Proton Drive.
In realtà, il decrittatore è un backdoor chiamata SPICA , che fornisce a COLDRIVER l’accesso segreto al dispositivo visualizzando un documento falso per nascondere l’hacking e connettendosi al server C2 in background.
SPICA, che è il primo malware nativo sviluppato e utilizzato da COLDRIVER, utilizza JSON su WebSockets for Command and Control (C2), fornendo le seguenti funzionalità:
Nell’ambito dei loro sforzi per prevenire la campagna e ulteriori sfruttamenti, il team di Google TAG ha aggiunto tutti i siti Web, i domini e i file noti associati a COLDRIVER alle liste nere di Navigazione sicura di Google.
Google ha affermato di non avere informazioni sul numero delle vittime di SPICA, ma sospetta che la backdoor sia stata utilizzata solo in “attacchi mirati molto limitati”. Ha aggiunto che l’attenzione era rivolta a funzionari di ONG di alto rango, ex funzionari dell’intelligence e militari e funzionari dal Dipartimento della Difesa e dai governi di diversi paesi.
Il ricercatore di sicurezza Alessandro Sgreccia, membro del team HackerHood di Red Hot Cyber, ha segnalato a Zyxel due nuove vulnerabilità che interessano diversi dispositivi della famiglia ZLD (ATP ...
La Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) e il Multi-State Information Sharing & Analysis Center (MS-ISAC) pubblicano questo avviso congiunto sulla sicurezza informatica (CSA) in ...
Un’importante interruzione dei servizi cloud di Amazon Web Services (AWS) ha causato problemi di connessione diffusi in tutto il mondo, coinvolgendo piattaforme di grande rilievo come Snapchat, Fort...
L’azienda cinese “Unitree Robotics” ha sfidato il primato della robotica statunitense con il lancio del suo umanoide H2 “Destiny Awakening”. L’umanoide unisce la forma umana a movimenti so...
Il 20 ottobre 2025 segna un anniversario importante per la storia dell’informatica: il processore Intel 80386, noto anche come i386, celebra il suo 40° compleanno. Ed è un compleanno importante! L...