Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
2nd Edition GlitchZone RHC 970x120 2
2nd Edition GlitchZone RHC 320x100 2
Gli ATM sono vulnerabili ad attacchi in prossimità. Tre vulnerabilità sono state scoperte dagli esperti di sicurezza informatica

Gli ATM sono vulnerabili ad attacchi in prossimità. Tre vulnerabilità sono state scoperte dagli esperti di sicurezza informatica

Redazione RHC : 25 Gennaio 2024 07:11

Gli analisti di IOActive hanno scoperto tre vulnerabilità negli sportelli bancomat di criptovaluta Lamassu Douro. Questi problemi consentono a un utente malintenzionato con accesso fisico al dispositivo di ottenere il pieno controllo del bancomat e rubare i fondi degli utenti.

Le vulnerabilità sono state identificate come CVE-2024-0175, CVE-2024-0176 e CVE-2024-0177, e i ricercatori sottolineano che un attacco ai dispositivi può essere effettuato con lo stesso livello di accesso fisico di un normale client.

Il primo problema, come spiega IOActive, è che all’avvio la macchina consente all’utente di interagire con il gestore delle finestre del sistema operativo sottostante. Sebbene il tempo di interazione sia di pochi secondi, è sufficiente che l’utente avvii le applicazioni installate o apra una finestra di terminale.


Byte The Silence

Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

"Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. 
Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi". Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
 Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. 
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Va notato che per utilizzare tale accesso di basso livello, l’aggressore deve inserire comandi, cosa che di solito è impossibile senza collegare una tastiera. Tuttavia, i dispositivi Lamassu Douro supportano la lettura dei codici QR e i ricercatori hanno approfittato di questa opportunità creando un codice dannoso. Dopo aver letto il codice QR, il payload consente l’accesso alla shell come root, come mostrato nel video.

Gli esperti spiegano che l’attacco si basa su una vulnerabilità nel meccanismo di aggiornamento del software ATM, che consente al dispositivo di ricevere un file dannoso e di utilizzare processi legittimi per eseguire il codice.

Inoltre, gli specialisti di IOActive hanno scoperto che i bancomat crittografici utilizzavano una password di root debole, che erano in grado di decifrare in un minuto. Quel che è peggio è che la password risulta essere la stessa per tutte le macchine.

Di conseguenza, tutti questi problemi consentono a un utente malintenzionato di rubare i fondi degli utenti. “Poiché un utente malintenzionato può visualizzare e manipolare qualsiasi transazione su un bancomat, può rubare in modo interattivo denaro dai conti o dai portafogli degli utenti, ma il furto sarà limitato al saldo del conto della persona. Un utente malintenzionato più esperto, con una formazione sufficiente, sarà in grado di modificare o sostituire completamente tutte le impostazioni del bancomat, nonché di utilizzare l’ingegneria sociale e costringere l’utente a eseguire azioni aggiuntive (ad esempio, incoraggiandolo a rivelare i dettagli del conto nella banca Internet) promettendo un incentivo sotto forma di criptovaluta gratuita da trasferire su un portafoglio specifico”. Dicono gli esperti. “In definitiva, se un dispositivo può essere violato fino al livello del sistema operativo, la portata dell’attacco contro l’utente è limitata solo da quanto l’utente si fida del dispositivo e del suo produttore.”

I ricercatori hanno notificato agli ingegneri di Lamassu tutte e tre le vulnerabilità nel luglio 2023. Il produttore ha corretto i bug ad ottobre restringendo le autorizzazioni necessarie per aggiornare un dispositivo, utilizzando una passphrase più forte per l’account root e impedendo agli utenti di accedere all’ambiente desktop durante l’avvio del sistema operativo.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Mentre Papa Francesco è Vivo e continua il suo ministero, la disinformazione Galoppa
Di Redazione RHC - 26/10/2025

Un’indagine condotta dall’Unione Europea di Radiodiffusione (EBU), con il supporto della BBC, ha messo in luce che i chatbot più popolari tendono a distorcere le notizie, modificandone il senso, ...

Immagine del sito
BreachForums rinasce ancora dopo l’ennesima chiusura dell’FBI
Di Redazione RHC - 26/10/2025

Spesso abbiamo citato questa frase: “Combattere il cybercrime è come estirpare le erbacce: se non le estirpi completamente rinasceranno, molto più vigorose di prima” e mai come ora risulta esser...

Immagine del sito
Blackout internet di 3 giorni a Caponago: una volpe ha morso e distrutto la fibra ottica
Di Redazione RHC - 25/10/2025

Per tre giorni consecutivi, dal 19 al 22 ottobre, il Comune di Caponago è rimasto isolato dal web a causa di un insolito incidente: una volpe è finita in un pozzetto della rete telefonica, danneggia...

Immagine del sito
RCE critica in Microsoft WSUS sfruttata attivamente. CISA avverte: rischio imminente
Di Redazione RHC - 25/10/2025

Un’allerta globale è stata lanciata dalla Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) degli Stati Uniti, riguardante lo sfruttamento attivo di una falla critica di esecuzione di codice ...

Immagine del sito
Niente carne, niente ossa, solo codice! Il primo presentatore AI arriva da Channel 4
Di Redazione RHC - 24/10/2025

Lunedì 20 ottobre, Channel 4 ha trasmesso un documentario completo condotto da un presentatore televisivo creativo integralmente dall’intelligenza artificiale. “Non sono reale. Per la prima volta...