
Redazione RHC : 6 Febbraio 2024 11:51
Secondo un rapporto congiunto delle organizzazioni per i diritti umani Access Now e Citizen Lab, i telefoni di 35 giornalisti, attivisti, difensori dei diritti umani e rappresentanti della società civile in Giordania sono stati attaccati utilizzando lo spyware Pegasus della società israeliana NSO Group.
In totale sono stati confermati 35 casi di tentativi di infezione con Pegasus. Si stima che gli attacchi abbiano avuto luogo dal 2019 al settembre 2023.
Pegasus si rivolge ai seguenti gruppi di individui:
| Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference.  Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber. 
 
 Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. | 
Alcuni degli attacchi sono stati compiuti mascherandosi da giornalisti che offrivano interviste o commenti. Inviavano collegamenti dannosi a Pegasus nascosti tra le righe dei messaggi di testo. In un caso, la vittima ha ricevuto un messaggio tramite WhatsApp. Veniva richiesto un commento sulla nuova legge giordana sulla criminalità informatica e sul suo impatto sulle libertà nel paese.

Va notato che alcune vittime sono state nuovamente infettate, evidenziando la natura persistente della campagna di sorveglianza mirata.
NSO Group afferma che la tecnologia di cyber intelligence dell’azienda consente alle agenzie governative e alle forze dell’ordine di adempiere alle loro responsabilità. Questo per prevenire la violenza e garantire la sicurezza pubblica sconfiggendo la crittografia nelle applicazioni di comunicazione.
Tuttavia, gli attacchi contro membri della società civile giordana dimostrano gli abusi in corso che contraddicono le affermazioni dell’azienda. Nello specifico, gli exploit Zero-Click di Apple iOS come BLASTPASS , FORCEDENTRY, FINDMYPWN e PWNYOURHOME sono stati utilizzati per aggirare i meccanismi di sicurezza. Hanno quindi fornito a Pegasus vettori di attacco attraverso l’ingegneria sociale, inclusa la distribuzione di collegamenti dannosi tramite WhatsApp e SMS.
Access Now invita i governi mondiali, inclusa la Giordania, a smettere di usare tali strumenti e a imporre una moratoria sulla loro vendita. Questo fino a quando non verranno adottate contromisure adeguate.
Le armi informatiche, come Pegasus del Gruppo NSO, vengono utilizzate per prendere di mira difensori dei diritti umani e giornalisti. Minacciano i loro diritti alla privacy, alla libertà di espressione, di associazione e di riunione pacifica. Inoltre portano alla diminuzione di attività di attivismo o giornalistiche per timore di ritorsioni.
 Redazione
Redazione
I ricercatori di Varonis hanno scoperto la piattaforma MaaS (malware-as-a-service) Atroposia. Per 200 dollari al mese, i suoi clienti ricevono un Trojan di accesso remoto con funzionalità estese, tra...

Peter Williams, ex dipendente dell’azienda appaltatrice della difesa, si è dichiarato colpevole presso un tribunale federale degli Stati Uniti di due capi d’accusa per furto di segreti commercial...

L’interruzione dei servizi cloud di Microsoft, avvenuta poche ore prima della pubblicazione dei risultati trimestrali, è solo l’ultimo episodio di una lunga serie di blackout che stanno mettendo ...

Il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti (DOE) ha avviato una collaborazione strategica con Nvidia e Oracle per costruire sette supercomputer di nuova generazione basati sull’intelligenza ar...

Una interruzione del servizio DNS è stata rilevata il 29 ottobre 2025 da Microsoft, con ripercussioni sull’accesso ai servizi fondamentali come Microsoft Azure e Microsoft 365. Un’ anomalia è st...