
LastPass ha avvertito che una copia contraffatta del suo gestore di password è stata distribuita nell’Apple App Store. Apparentemente, l’applicazione è un’applicazione di phishing progettata per rubare le credenziali dell’utente.
L’app falsa utilizza un nome simile all’app reale, un’icona simile e un’interfaccia rossa per farla sembrare l’autentica LastPass. Il nome è LassPass, non LastPass, e il suo editore è Parvati Patel. Inoltre, l’app ha solo una valutazione (l’app reale ne ha oltre 52.000) e solo quattro recensioni che avvertono che è falsa.

Vale la pena notare che questo falso sviluppatore ha un’altra applicazione legittima nell’App Store. Questo significa che non si può escludere che l’account sia stato semplicemente violato da aggressori.
Christmas Sale -40% 𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀
Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Poiché LastPass viene utilizzato per archiviare informazioni molto sensibili e credenziali di autenticazione, molto probabilmente l’applicazione è stata creata per rubare proprio queste credenziali.
La società di sicurezza informatica Malwarebytes ha detto che l’informativa sulla privacy era disponibile sul sito web bluneel[.]com, ma questa pagina è presto scomparsa. Secondo i dati Whois, il dominio è stato registrato cinque mesi fa.
Non ci sono ancora prove che LassPass abbia effettivamente rubato le credenziali degli utenti LastPass. Tuttavia, nell’app forniva agli utenti sono presenti campi in cui inserire una varietà di dati sensibili, tra cui password, e-mail e indirizzi fisici, nonché informazioni bancarie, di carte di credito e di debito.
“Includiamo l’URL dell’app canaglia e un collegamento alla nostra app legittima in modo che i clienti possano assicurarsi di scaricare l’App corretta di LastPass fino a quando l’app canaglia non verrà rimossa”, hanno affermato gli sviluppatori in un avviso. “Ti assicuriamo che LastPass sta lavorando attivamente per rimuovere questa app il più rapidamente possibile e continuerà a monitorare eventuali cloni fraudolenti delle nostre app e/o attacchi alla nostra proprietà intellettuale.”
Il falso LastPass è stato ora rimosso dall’App Store. Allo stesso tempo, Apple ha lasciato nel negozio la seconda applicazione di questo sviluppatore e non ha pubblicato alcun commento ufficiale sui motivi di questa decisione.
Ovviamente le app false che appaiono sull’App Store di Apple sono un evento raro, poiché il rigido processo di revisione delle app tipicamente di Apple garantisce che il software nell’App Store soddisfi tutti gli standard di privacy e sicurezza. Questo processo include revisioni automatizzate e revisioni manuali da parte di esperti Apple. Tuttavia, in qualche modo il falso LastPass è riuscito a intrufolarsi nello store ufficiale di Apple.
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.


Solo un anno fa, i medici non potevano dire con certezza se KJ Muldoon sarebbe sopravvissuto al suo primo anno di vita. Oggi sta muovendo i primi passi a casa, con la sua famiglia al suo fianco. Quest...

Una nuova vulnerabilità nei componenti FreeBSD responsabili della configurazione IPv6 consente l’esecuzione remota di codice arbitrario su un dispositivo situato sulla stessa rete locale dell’agg...

Dopo aver approfondito i delicati equilibri che vincolano gli operatori di Cyber Threat Intelligence(CTI) tra il GDPR e il rischio di Ricettazione, è fondamentale rivolgere l’attenzione a chiunque,...

Il mondo della tecnologia è un vero e proprio campo di battaglia, dove i geni del coding sfidano ogni giorno i malintenzionati a colpi di exploit e patch di sicurezza. Ecco perché la recente scopert...

Questa notizia ci arriva dal feed News & Research di Recorded Future (Insikt Group): Check Point Research ha documentato una nuova ondata di attività attribuita al threat actor China-linked Ink D...