Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Banner Ancharia Desktop 1 1
TM RedHotCyber 320x100 042514
Rivoluzione nella sicurezza informatica: Intelligenza artificiale batte il record nel rilevamento del malware!

Rivoluzione nella sicurezza informatica: Intelligenza artificiale batte il record nel rilevamento del malware!

Redazione RHC : 20 Marzo 2024 20:52

Un gruppo di ricerca del Los Alamos National Laboratory ha compiuto un importante passo avanti nel campo della sicurezza informatica utilizzando l’intelligenza artificiale per migliorare l’analisi del malware su larga scala. L’approccio sviluppato ha permesso di compiere progressi significativi nella classificazione dei malware per il sistema operativo Microsoft Windows e di stabilire un nuovo record mondiale nella classificazione delle famiglie di malware.

“Le tecniche di intelligenza artificiale sviluppate per i sistemi di difesa informatica, compresi i sistemi di analisi del malware su larga scala, devono tenere conto delle sfide del mondo reale”, ha affermato Maxim Eren, scienziato dell’Advanced Cyber ​​​​Systems Research Unit di Los Alamos.

Lo studio, pubblicato su ACM Transactions on Privacy and Security, presenta un metodo innovativo di utilizzo dell’intelligenza artificiale che rappresenta un passo avanti significativo nel campo della classificazione del malware Windows. La tecnica consente di ottenere una classificazione realistica delle famiglie di malware utilizzando metodi di decomposizione tensore semi-supervisionati e classificazione selettiva, in particolare l’opzione di rifiuto.


Rhc Conference Sponsor Program 2

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!

Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

“Il rifiuto è la capacità del modello di dire: ‘Non lo so’, invece di prendere una decisione sbagliata, il che dà al modello la capacità di scoprire la conoscenza”, ha detto Yeren.

Questo nuovo metodo può funzionare con precisione su set di dati grandi e piccoli contemporaneamente, consentendo il rilevamento di famiglie di malware sia rare che comuni. Può anche rifiutare le previsioni se non è sicuro della sua risposta. Ciò può dare agli analisti della sicurezza la sicurezza necessaria per applicare queste tecniche in situazioni pratiche ad alto rischio come la difesa informatica per rilevare nuove minacce.

“Per quanto ne sappiamo, il nostro lavoro stabilisce un nuovo record mondiale classificando simultaneamente un numero senza precedenti di famiglie di malware, superando di 29 volte il lavoro precedente, oltre a operare in condizioni reali estremamente difficili con dati limitati ed estremo squilibrio di classi e la presenza di nuove famiglie di malware”, ha affermato Yeren. .

Le tecniche, combinate con il calcolo ad alte prestazioni e le capacità della GPU, sono ora disponibili come libreria Python di facile utilizzo su GitHub, evidenziando la natura all’avanguardia dell’approccio del team e aprendo nuove prospettive per migliorare le misure di sicurezza informatica.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Tasting the Exploit: HackerHood testa l’Exploit di Microsoft WSUS CVE-2025-59287
Di Manuel Roccon - 29/10/2025

Il panorama della sicurezza informatica è stato recentemente scosso dalla scoperta di una vulnerabilità critica di tipo Remote Code Execution (RCE) nel servizio Windows Server Update Services (WSUS)...

Immagine del sito
Se ricevi una mail che dice che sei morto… è il nuovo phishing contro LastPass
Di Redazione RHC - 29/10/2025

Gli sviluppatori del gestore di password LastPass hanno avvisato gli utenti di una campagna di phishing su larga scala iniziata a metà ottobre 2025. Gli aggressori stanno inviando e-mail contenenti f...

Immagine del sito
ChatGPT Atlas: i ricercatori scoprono come un link può portare al Jailbreak
Di Redazione RHC - 29/10/2025

I ricercatori di NeuralTrust hanno scoperto una vulnerabilità nel browser di ChatGPT Atlas di OpenAI. Questa volta, il vettore di attacco è collegato alla omnibox, la barra in cui gli utenti inseris...

Immagine del sito
Allarme malware: vulnerabilità critiche in plugin WordPress sfruttate attivamente
Di Redazione RHC - 29/10/2025

Wordfence lancia l’allarme su una campagna malware su larga scala in cui gli aggressori stanno sfruttando vulnerabilità critiche nei popolari plugin di WordPress GutenKit e Hunk Companion. L’azie...

Immagine del sito
Quale sarà l’e-commerce italiano basato su Magento che presto sarà violato?
Di Redazione RHC - 28/10/2025

Un nuovo post sul dark web mette in vendita l’accesso amministrativo a un negozio online italiano basato su Magento. Prezzo: 200 dollari. Clienti e ordini in chiaro, e un rischio enorme per la sicur...