Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Arriva Android 15. Tanti Miglioramenti su Prestazioni, Privacy e Sicurezza!

Arriva Android 15. Tanti Miglioramenti su Prestazioni, Privacy e Sicurezza!

Redazione RHC : 19 Febbraio 2024 06:59

Google ha annunciato Android 15 per gli sviluppatori, gettando le basi per un’esperienza utente e uno sviluppo migliorati sulla piattaforma Android. La nuova versione del sistema operativo si concentra sull’ottimizzazione delle prestazioni, sul miglioramento dell’integrazione hardware e sul miglioramento della privacy e della sicurezza dell’utente e apporterà anche molti miglioramenti per la facilità d’uso.

Un post sul blog di Dave Burke, vicepresidente dell’ingegneria Android di Google, presenta Android 15 come un passo fondamentale negli sforzi dell’azienda per creare una piattaforma che non solo migliori la produttività ma offra anche un’esperienza multimediale impressionante.

Ha sottolineato che la nuova versione riduce al minimo il consumo della batteria senza sacrificare le prestazioni e il buon funzionamento delle applicazioni su una varietà di dispositivi.




Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!

Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Una delle caratteristiche degne di nota di Android 15 è l’ultima versione di “Privacy Sandbox su Android“, l’iniziativa pluriennale di Google per sviluppare tecnologie che migliorano la privacy degli utenti consentendo al contempo un’esperienza pubblicitaria mobile efficace e personalizzata.

La nuova anteprima per gli sviluppatori introduce nuove API che utilizzano fs-verity, una funzionalità avanzata nel kernel Linux che utilizza speciali firme crittografiche per proteggere dalla modifica non autorizzata dei file, fornendo un ulteriore livello di sicurezza contro malware e modifiche non autorizzate dei file.

I miglioramenti dell’integrazione riguardano anche Android Dynamic Performance Framework, offrendo funzionalità come una modalità efficiente dal punto di vista energetico per le sessioni, ottimizzando l’uso dell’energia anziché le prestazioni per le attività in background. Grazie alle innovazioni di Android 15, gli sviluppatori hanno accesso a strumenti avanzati per il monitoraggio delle prestazioni di GPU e CPU, contribuendo ad adattare in modo più accurato il sistema ai carichi di lavoro attuali.

Android 15 ripristina anche la registrazione parziale dello schermo, consentendo di registrare il contenuto di un’app specifica anziché l’intero schermo. “Health Connect from Android” offre una piattaforma centralizzata per la gestione dei dati di salute e fitness da varie app, migliorando l’esperienza per gli utenti attenti al benessere.

Inoltre, Android 15 introduce estensioni per un maggiore controllo sull’hardware e sugli algoritmi della fotocamera, miglioramenti in condizioni di scarsa illuminazione e regolazioni della potenza del flash, offrendo alle app maggiore controllo e flessibilità per creare foto di alta qualità. Il supporto per i dispositivi virtuali MIDI 2.0 rafforza l’impegno di Android nel consentire ai creatori di audio e musica di esprimersi al meglio sulla piattaforma.

L’annuncio di Android 15 coincide con un rafforzamento della partnership tra Google e Samsung, concentrandosi su miglioramenti tecnici e una più stretta interazione tra hardware e software. Ciò si accompagna anche al lancio di funzionalità avanzate di intelligenza artificiale nei dispositivi di punta di Samsung, riflettendo la sua crescente rivalità con Apple.

Android 15 si evolverà attraverso più versioni beta, stabilendo nuovi standard in termini di prestazioni, privacy ed esperienza utente, prima di essere lanciato in una versione stabile pubblica entro la fine dell’anno.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Zero-Day in Oracle E-Business Suite sotto attacco: Clop Sfrutta il CVE-2025-61882
Di Redazione RHC - 10/10/2025

La scorsa settimana, Oracle ha avvisato i clienti di una vulnerabilità zero-day critica nella sua E-Business Suite (CVE-2025-61882), che consente l’esecuzione remota di codice arbitrario senza aute...

Gli hacker etici italiani primi sul podio all’European Cybersecurity Challenge 2025
Di Redazione RHC - 09/10/2025

Dal 6 al 9 ottobre 2025, Varsavia è stata teatro della 11ª edizione della European Cybersecurity Challenge (ECSC). In un confronto serrato tra 39 team provenienti da Stati membri UE, Paesi EFTA, can...

1000 POS di negozi USA e UK violati e messi all’asta: “accesso totale” a 55.000 dollari
Di Redazione RHC - 09/10/2025

Un nuovo annuncio pubblicato su un forum underground è stato rilevato poco fa dai ricercatori del laboratorio di intelligence sulle minacce di Dark Lab e mostra chiaramente quanto sia ancora attivo e...

Allenza tra gruppi ransomware: LockBit, DragonForce e Qilin uniscono le forze
Di Redazione RHC - 09/10/2025

Tre importanti gruppi di ransomware – DragonForce, Qilin e LockBit – hanno annunciato un’alleanza. Si tratta essenzialmente di un tentativo di coordinare le attività di diversi importanti opera...

Arriva Google CodeMender! Quando l’AI, trova il bug nel codice e lo ripara da sola
Di Redazione RHC - 07/10/2025

Sarebbe fantastico avere un agente AI capace di analizzare automaticamente il codice dei nostri progetti, individuare i bug di sicurezza, generare la correzione e pubblicarla subito in produzione. Epp...