Tiny Core Linux v15.0: il sistema operativo moderno che pesa meno di Windows 95
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Enterprise BusinessLog 970x120 1
Redhotcyber Banner Sito 320x100px Uscita 101125
Tiny Core Linux v15.0: il sistema operativo moderno che pesa meno di Windows 95

Tiny Core Linux v15.0: il sistema operativo moderno che pesa meno di Windows 95

Redazione RHC  5 Marzo 2024 09:26

L’ultima versione di Tiny Core Linux v15.0, rilasciata il 22 febbraio, dimostra che anche nel 2024 un sistema operativo con GUI completo può occupare molto meno spazio di Windows 95, rilasciato quasi 30 anni fa, pur rimanendo molto moderno e funzionale.

Damn Small Linux (DSL), nella sua ultima versione è diventata piuttosto grossa e ha iniziato a occupare circa 650 MB prima dell’installazione e 3,3 GB dopo. Tutto questo, sebbene impressionante, non si avvicina nemmeno a quello che vedremo oggi.

Tiny Core Linux è disponibile in due edizioni: x86 e x86-64, basate sul kernel 6.6.8, glibc 2.38 e inclusa la versione GCC 13.2. La distribuzione è offerta in tre versioni: Core – un’interfaccia di solo testo (17,8 MB), TinyCore con un desktop grafico (24 MB) e CorePlus (265 MB), che include dozzine di applicazioni aggiuntive.


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Come puoi vedere, anche la versione più grossa della distribuzione pesa quasi tre volte meno della suddetta DSL, mentre CorePlus con interfaccia grafica pesa molto meno di una applicazione di gioco Android media. Ma qua c’è un intero sistema operativo.

Nella versione TinyCore, la distribuzione dimostra un consumo incredibilmente basso di spazio su disco (24,4 MB dopo l’installazione) e RAM (52 MB dopo l’avvio), pur rimanendo un sistema operativo a tutti gli effetti in grado di funzionare su un moderno PC multi-core.

Tiny Core Linux 15 in esecuzione su una macchina virtuale

Nella CorePlus (265 MB), il suo avvio richiede pochi secondi, anche sui computer più vecchi.Tiny Core Linux si distingue tra le altre distribuzioni per la sua architettura unica: il sistema operativo è completamente caricato nella RAM, il che garantisce una velocità fulminea. Il sistema utilizza anche un proprio sistema di gestione dei pacchetti, che consente di installare applicazioni senza modificare il file system root.

Nonostante il suo minimalismo e l’approccio non standard all’installazione e al funzionamento, Tiny Core Linux, soprattutto nella versione CorePlus, offre un set completo di strumenti per la navigazione in Internet, per lavorare con documenti e altre attività. La distribuzione può anche essere configurata in modo flessibile per soddisfare le esigenze specifiche dell’utente, inclusa la creazione delle proprie immagini ISO.

Tiny Core Linux è un’ottima scelta per chi cerca un sistema operativo estremamente leggero, ma allo stesso tempo moderno e funzionale. La distribuzione è perfetta per far rivivere vecchie apparecchiature e per iniziare con Linux per la prima volta.

Puoi visualizzare l’elenco completo delle modifiche in Tiny Core Linux 15.0, nonché scaricare la distribuzione stessa, sul forum ufficiale del progetto.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
Redazione

La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
La psicologia delle password. Non proteggono i sistemi: raccontano le persone
Di Simone D'Agostino - 17/12/2025

La psicologia delle password parte proprio da qui: cercare di capire le persone prima dei sistemi. Benvenuti in “La mente dietro le password”, la rubrica che guarda alla cybersecurityda un’angol...

Immagine del sito
Se pensavi che la VPN servisse a proteggerti… ripensaci!
Di Redazione RHC - 16/12/2025

Le estensioni del browser sono da tempo un modo comune per velocizzare il lavoro e aggiungere funzionalità utili, ma un altro caso dimostra con quanta facilità questo comodo strumento possa trasform...

Immagine del sito
Supply Chain. Aggiornavi Notepad++ e installavi malware: cosa è successo davvero
Di Redazione RHC - 16/12/2025

Una nuova versione, la 8.8.9, del noto editor di testo Notepad++, è stata distribuita dagli sviluppatori, risolvendo una criticità nel sistema di aggiornamento automatico. Questo problema è venuto ...

Immagine del sito
Pornhub: esposta la cronologia dei membri Premium. Scopriamo cos’è successo
Di Luca Galuppi - 16/12/2025

Questa non è la classica violazione fatta di password rubate e carte di credito clonate.È qualcosa di molto più delicato. Il data breach che ha coinvolto Pornhub nel dicembre 2025 rappresenta uno d...

Immagine del sito
Da studenti Cisco a cyber-spie di Stato: la vera origine di Salt Typhoon
Di Redazione RHC - 16/12/2025

Un recente studio condotto da SentinelLabs getta nuova luce sulle radici del gruppo di hacker noto come “Salt Typhoon“, artefice di una delle più audaci operazioni di spionaggio degli ultimi diec...