eSIM sotto Attacco! I Criminali Informatici stanno puntando ai tuoi Conti Online
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Redhotcyber Banner Sito 970x120px Uscita 101125
TM RedHotCyber 320x100 042514
eSIM sotto Attacco! I Criminali Informatici stanno puntando ai tuoi Conti Online

eSIM sotto Attacco! I Criminali Informatici stanno puntando ai tuoi Conti Online

Redazione RHC : 15 Marzo 2024 08:39

Gli specialisti del FACCT hanno scoperto tentativi di furto di numeri di cellulare da parte di utenti russi per ottenere l’accesso ai servizi bancari. I numeri vengono rubati sostituendo o ripristinando una eSIM, una scheda digitale integrata che funziona come una scheda SIM fisica in alcuni smartphone moderni.

I ricercatori affermano che dall’autunno del 2023 hanno già registrato più di un centinaio di tentativi di accedere ai conti personali dei clienti. Per accedere al numero di cellulare di qualcun altro, gli aggressori utilizzano la funzione di sostituzione o ripristino di una scheda SIM digitale. Quindi trasferiscono il telefono della vittima sul proprio dispositivo dotato di eSIM.

I truffatori hanno bisogno di uno smartphone che supporti la connessione di un profilo eSIM. Un account compromesso della vittima nell’account personale di un operatore di telecomunicazioni o in un popolare servizio governativo.


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

In precedenza, per rubare i conti, gli aggressori (con l’aiuto di complici da parte dell’operatore) tentavano di riemettere una carta SIM all’insaputa dell’abbonato stesso. Ma gli operatori successivamente e le banche hanno introdotto misure rigorose per contrastare questo tipo di frode. 

Il nuovo schema di furto online

Nel nuovo schema di “hijacking”, per ottenere un codice QR o un codice di attivazione per l’indirizzo SM-DP+, che nell’eSIM è responsabile della generazione e della protezione dei profili, gli aggressori stessi creano un’applicazione sul sito web dell’operatore o un’applicazione per trasferire un numero da una carta fisica a una eSIM. Una volta che l’aggressore completa questo processo, l’utente a quel punto non potrà più utilizzare la propria SIM card e perderà l’accesso al numero.

“Avendo ottenuto l’accesso al numero di cellulare della vittima, i criminali informatici possono ottenere codici di accesso, autenticazione a due fattori per vari servizi, tra cui banche, messaggistica istantanea, il che apre molte opportunità agli aggressori per attuare nuovi schemi criminali. Esistono molte varianti dello schema, ma i truffatori sono più interessati ai servizi bancari online. I messaggi OTP con un codice di conferma che vengono inviati al numero permettono loro di prelevare tutto il denaro dal conto della vittima e di concedere prestiti”, commenta Dmitry Dudkov, uno specialista del dipartimento di protezione dalle frodi della FACCT.

Come proteggerci dai malintenzionati

Per proteggersi da una simile minaccia, gli esperti consigliano di seguire semplici consigli:

  • utilizzare password complesse, originali per ciascun servizio e dispositivo, e modificarle una volta ogni 3 mesi;
  • abilitare la Multi Factor Authentication e non fornire mai i codici generati a nessuno, oltre a non inserirli su applicazioni fraudolente;
  • Monitorare attentamente gli SMS in arrivo relativi al blocco, alla riemissione o al trasferimento di una carta SIM.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
MITRE pubblica la lista delle TOP25 debolezze software più pericolose del 2025
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Immagine del sito
Il Day-One del Caos di React2Shell! Spie, criminali e cryptominer si contendono i server
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

Immagine del sito
Agenzia delle Entrate: accesso admin in vendita a 500$? Ecco perché i conti non tornano
Di Vincenzo Miccoli - 13/12/2025

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

Immagine del sito
Apple aggiorna due bug 0day critici in iOS, presumibilmente abusati dagli spyware
Di Redazione RHC - 13/12/2025

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...

Immagine del sito
Esce Kali Linux 2025.4! Miglioramenti e Novità nella Distribuzione per la Sicurezza Informatica
Di Redazione RHC - 12/12/2025

La recente edizione 2025.4 di Kali Linux è stata messa a disposizione del pubblico, introducendo significative migliorie per quanto riguarda gli ambienti desktop GNOME, KDE e Xfce. D’ora in poi, Wa...