Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Enterprise BusinessLog 970x120 1
UtiliaCS 320x100
CISA avverte su Volt Typhoon e pubblica una scheda. Supply chain e consapevolezza al centro!

CISA avverte su Volt Typhoon e pubblica una scheda. Supply chain e consapevolezza al centro!

Redazione RHC : 22 Marzo 2024 07:15

La Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) degli Stati Uniti ha lanciato ieri un duro avvertimento. Tale avvertimento è rivolto ai leader delle organizzazioni di infrastrutture critiche riguardo all’imminente minaccia rappresentata dagli attori informatici sponsorizzati dallo stato della Repubblica popolare cinese (RPC). Si tratta di “Volt Typhoon”.

Volt Typhoon minaccia le infrastrutture critiche statunitensi

In collaborazione con la National Security Agency (NSA), il Federal Bureau of Investigation (FBI) e altri partner internazionali e governativi degli Stati Uniti, il 7 febbraio 2024 la CISA ha pubblicato un importante avviso. 

L’avviso ha confermato che Volt Typhoon si è attivamente infiltrato nelle reti di organizzazioni di infrastrutture critiche statunitensi. Questa infiltrazione è vista come una mossa strategica per interrompere o distruggere potenzialmente servizi critici. Questo potrà avvenire in caso di crescenti tensioni geopolitiche o conflitti militari che coinvolgono gli Stati Uniti e i suoi alleati.


Byte The Silence

Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

"Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. 
Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi". Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
 Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. 
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Secondo l’avviso, Volt Typhoon è riuscito a compromettere con successo organizzazioni in vari settori. Tra questi le comunicazioni, l’energia, i sistemi di trasporto e i sistemi idrici e fognari.

Questa infiltrazione rappresenta un rischio aziendale significativo non solo per le organizzazioni negli Stati Uniti ma anche per i paesi alleati. In risposta a questa minaccia imminente, CISA, insieme ai suoi partner, ha pubblicato martedì una scheda informativa. L’informativa è rivolta ai leader esecutivi delle entità infrastrutturali critiche indicazioni su come dare priorità alla protezione delle infrastrutture e delle funzioni critiche.

La scheda informativa su Volt Typhoon pubblicata dal CISA

La  scheda informativa sottolinea l’importanza di riconoscere il rischio informatico come un rischio aziendale fondamentale. La gestione di questo rischio è essenziale sia per il buon governo che per la sicurezza nazionale. Esorta i leader a consentire ai team di sicurezza informatica di prendere decisioni sulle misure proattive per rilevare e difendersi da Volt Typhoon e altre attività informatiche dannose. 

Inoltre, i leader sono incoraggiati a proteggere le proprie catene di fornitura. Promuovere una cultura della sicurezza informatica all’interno delle proprie organizzazioni e garantire che siano messi in atto solidi piani di risposta agli incidenti.

“Tutti i dipendenti hanno bisogno di maggiore formazione, eppure la maggior parte delle aziende segue corsi di formazione sulla sicurezza informatica solo una volta all’anno”, ha commentato Roger Grimes, evangelista della difesa basata sui dati presso KnowBe4 . “È questo divario fondamentale tra il modo in cui veniamo attaccati così spesso con successo e le risorse (ad esempio la formazione) utilizzate per prevenire l’attacco che consente agli hacker e ai loro programmi malware di avere così tanto successo per così tanto tempo.”

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Microsoft 365 va giù: un’anomalia DNS paralizza servizi in tutto il mondo
Di Redazione RHC - 29/10/2025

Una interruzione del servizio DNS è stata rilevata il 29 ottobre 2025 da Microsoft, con ripercussioni sull’accesso ai servizi fondamentali come Microsoft Azure e Microsoft 365. Un’ anomalia è st...

Immagine del sito
183 milioni di account Gmail hackerati! E’ falso: era solo una bufala
Di Redazione RHC - 29/10/2025

Per la seconda volta negli ultimi mesi, Google è stata costretta a smentire le notizie di una massiccia violazione dei dati di Gmail. La notizia è stata scatenata dalle segnalazioni di un “hacking...

Immagine del sito
Tasting the Exploit: HackerHood testa l’Exploit di Microsoft WSUS CVE-2025-59287
Di Manuel Roccon - 29/10/2025

Il panorama della sicurezza informatica è stato recentemente scosso dalla scoperta di una vulnerabilità critica di tipo Remote Code Execution (RCE) nel servizio Windows Server Update Services (WSUS)...

Immagine del sito
Se ricevi una mail che dice che sei morto… è il nuovo phishing contro LastPass
Di Redazione RHC - 29/10/2025

Gli sviluppatori del gestore di password LastPass hanno avvisato gli utenti di una campagna di phishing su larga scala iniziata a metà ottobre 2025. Gli aggressori stanno inviando e-mail contenenti f...

Immagine del sito
ChatGPT Atlas: i ricercatori scoprono come un link può portare al Jailbreak
Di Redazione RHC - 29/10/2025

I ricercatori di NeuralTrust hanno scoperto una vulnerabilità nel browser di ChatGPT Atlas di OpenAI. Questa volta, il vettore di attacco è collegato alla omnibox, la barra in cui gli utenti inseris...