Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
TM RedHotCyber 970x120 042543
320×100
Aggiornamenti Critici in OpenVPN: 5 bug che devono essere corretti immediatamente

Aggiornamenti Critici in OpenVPN: 5 bug che devono essere corretti immediatamente

Redazione RHC : 25 Marzo 2024 12:52

OpenVPN ha rilasciato aggiornamenti critici di sicurezza (versione 2.6.10) per risolvere una serie di vulnerabilità nel suo software Windows che potrebbero potenzialmente portare a un’escalation di privilegi, attacchi remoti e arresti anomali del sistema. 

5 vulnerabilità di sicurezza su OpenVPN

Queste vulnerabilità sottolineano la necessità di aggiornamenti software regolari. In particolare per gli strumenti che gestiscono il traffico di rete come OpenVPN.

  • CVE-2024-27459: rischio di stack overflow Una falla nel sistema di gestione dei messaggi di OpenVPN potrebbe consentire a un utente malintenzionato di inviare un messaggio di grandi dimensioni, innescando un overflow nello stack. Ciò potrebbe comportare un’escalation dei privilegi locali, il che significa che un utente malintenzionato potrebbe ottenere autorizzazioni di livello superiore sul sistema.
  • CVE-2024-24974: Pericolo di accesso remoto L’implementazione Windows di OpenVPN consentiva l’accesso remoto alla sua pipeline di servizi. Ciò ha creato una falla nella sicurezza; un utente malintenzionato con credenziali compromesse potrebbe comunicare in remoto con OpenVPN sul sistema di destinazione, lanciando potenzialmente ulteriori attacchi.
  • CVE-2024-27903: Plugin dannosi OpenVPN potrebbe caricare plugin da posizioni non attendibili. Ciò ha reso possibile il caricamento di plugin dannosi, posizionati con cura, nel processo OpenVPN, compromettendo potenzialmente il software stesso.
  • CVE-2024-1305: Overflow di numeri interi del driver TAP Esisteva un bug di overflow di numeri interi nel driver TAP di Windows utilizzato da OpenVPN. Ciò potrebbe causare il danneggiamento della memoria e un arresto anomalo del sistema.

Vladimir Tokarev è il ricercatore che ha scoperto i bug

Il merito va al ricercatore di sicurezza Vladimir Tokarev ([email protected]) per la divulgazione responsabile di questi difetti. Le correzioni: come OpenVPN ha risolto i problemi


Banner 600x900 Betti Rha Cybersecurity Awareness

Cybersecurity Awareness per la tua azienda? Scopri BETTI RHC!

Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? 
Red hot cyber ha sviluppato da diversi anni una Graphic Novel, l'unica nel suo genere nel mondo, che consente di formare i dipendenti sulla sicurezza informatica attraverso la lettura di un fumetto.
Scopri di più sul corso a fumetti di Red Hot Cyber. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

L’aggiornamento di sicurezza v2.6.10 di OpenVPN include correzioni per mitigare questi pericoli:

  • Protezione da stack overflow: OpenVPN ora termina la connessione se viene ricevuto un messaggio eccessivamente grande, prevenendo exploit di stack overflow.
  • Restrizione dell’accesso remoto: l’accesso remoto alla pipeline di servizio è stato bloccato, riducendo le opportunità di attacco.
  • Restrizioni al caricamento dei plugin: i plugin ora possono essere caricati solo da directory attendibili o dalla directory di sistema. Impedendo il caricamento di codice non autorizzato.
  • Correzione dell’overflow del driver TAP: il problema dell’overflow dei numeri interi è stato corretto, proteggendolo da arresti anomali.

A questo punto, non resta altro da fare: Aggiornare.

Se utilizzi OpenVPN su Windows, è imperativo installare l’aggiornamento alla versione 2.6.10 il prima possibile. Queste correzioni di sicurezza risolvono gravi vulnerabilità che potrebbero essere sfruttate da aggressori determinati.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Il “Double Bind” porta al Jailbreak di GPT-5: L’AI che è stata convinta di essere schizofrenica
Di Luca Vinciguerra - 15/10/2025

Un nuovo e insolito metodo di jailbreaking, ovvero l’arte di aggirare i limiti imposti alle intelligenze artificiali, è arrivato in redazione. A idearlo è stato Alin Grigoras, ricercatore di sicur...

Immagine del sito
Microsoft Patch Tuesday col botto! 175 bug corretti e due zero-day sfruttati
Di Redazione RHC - 14/10/2025

Nel suo ultimo aggiornamento, il colosso della tecnologia ha risolto 175 vulnerabilità che interessano i suoi prodotti principali e i sistemi sottostanti, tra cui due vulnerabilità zero-day attivame...

Immagine del sito
Internet Explorer è “morto”, ma continua a infettare con i suoi bug i PC tramite Edge
Di Luca Galuppi - 14/10/2025

Nonostante Internet Explorer sia ufficialmente fuori supporto dal giugno 2022, Microsoft ha recentemente dovuto affrontare una minaccia che sfrutta la modalità Internet Explorer (IE Mode) in Edge, pr...

Immagine del sito
Jeff Bezos all’Italian Tech Week: “Milioni di persone vivranno nello spazio”
Di Carlo Denza - 14/10/2025

Datacenter nello spazio, lander lunari, missioni marziane: il futuro disegnato da Bezos a Torino. Ma la vera rivelazione è l’aneddoto del nonno che ne svela il profilo umano Anche quest’anno Tori...

Immagine del sito
WhatsApp Web nel mirino! Come funziona il worm che distribuisce il Trojan Bancario
Di Redazione RHC - 14/10/2025

E’ stata individuata dagli analisti di Sophos, una complessa operazione di malware da parte di esperti in sicurezza, che utilizza il noto servizio di messaggistica WhatsApp come mezzo per diffondere...