Redazione RHC : 25 Marzo 2024 19:01
Si è concluso a Vancouver il concorso Pwn2Own 2024, organizzato dalla Trend Micro Zero Day Initiative (ZDI). Quest’anno gli specialisti hanno guadagnato 1.132.500 dollari e hanno dimostrato lo sfruttamento di 29 vulnerabilità zero-day uniche.
Ricordiamo che nell’ambito del concorso, gli esperti di sicurezza informatica hackerano prodotti completamente aggiornati con impostazioni standard nelle seguenti categorie: browser Web, tecnologie cloud/container, virtualizzazione, applicazioni aziendali, server, ecc…
Il montepremi totale dell’evento di quest’anno è stato di 1,3 milioni di dollari, sia in contanti che in natura, inclusa una Tesla Model 3, che è stata hackerata e sequestrata dagli specialisti del team Synacktiv il primo giorno della competizione .
Cybersecurity Awareness per la tua azienda? Scopri BETTI RHC!Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? Red hot cyber ha sviluppato da diversi anni una Graphic Novel, l'unica nel suo genere nel mondo, che consente di formare i dipendenti sulla sicurezza informatica attraverso la lettura di un fumetto. Scopri di più sul corso a fumetti di Red Hot Cyber. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
In generale, è stato eseguito con successo codice con privilegi elevati su istanze con patch complete di Windows 11, Ubuntu Desktop, VMware Workstation, Oracle VirtualBox, tre browser (Apple Safari, Google Chrome e Microsoft Edge), nonché il già citato Tesla Model 3 .
Quest’anno, lo specialista della sicurezza informatica Manfred Paul ha vinto Pwn2Own Vancouver, ricevendo 25 punti Master of Pwn e 202.500 dollari. Durante due giorni di gare di hacking ha dimostrato l’hacking dei browser Apple Safari, Google Chrome e Microsoft Edge.
Quindi, il primo giorno, ha ottenuto l’RCE (esecuzione remota del codice) nel browser Safari, utilizzando il problema dell’overflow degli interi e bypassando il PAC. Ha quindi utilizzato un exploit RCE mirato a un difetto di 0 giorni nella convalida errata per compromettere Chrome ed Edge.
Il secondo giorno, l’esperto ha sfruttato anche le vulnerabilità zero-day legate alla scrittura fuori limite, con conseguente esecuzione di codice e fuga dalla sandbox di Mozilla Firefox.
Il secondo posto è andato al già citato team Synacktiv (più volte vincitore di Pwn2Own in passato), che ha compromesso una ECU Tesla e ha guadagnato 200.000 dollari e 20 punti Master of Pwn.
Altri tentativi di hacking riusciti mostrati nel secondo giorno della competizione includevano quanto segue:
Ora i produttori di prodotti compromessi avranno 90 giorni per creare e rilasciare correzioni per tutte le vulnerabilità dimostrate, dopodiché gli organizzatori del concorso, Trend Micro Zero Day Initiative, divulgheranno pubblicamente le informazioni sui bug.
Gli sviluppatori di Mozilla sono stati i primi a risolvere questo problema, risolvendo due vulnerabilità zero-day di Firefox scoperte da Manfred Pohl: scrittura fuori limite (CVE-2024-29943 ) e fuga dalla sandbox (CVE-2024-29944 ).
Secondo Mozilla, la prima vulnerabilità ha consentito agli aggressori di ottenere un accesso oltre i limiti a un oggetto JavaScript. Il secondo bug è descritto come esecuzione privilegiata di JavaScript tramite gestori di eventi, che consentiva l’esecuzione di codice arbitrario nel contesto del processo genitore di Firefox. Le vulnerabilità sono state corrette in Firefox 124.0.1 e Firefox ESR 115.9.1.
Il 20 settembre scorso abbiamo riportato di un attacco informatico che ha paralizzato diversi aeroporti europei tra cui Bruxelles, Berlino e Londra-Heathrow. Si è trattato di un attacco alla supply c...
Il sistema penitenziario rumeno si è trovato al centro di un importante scandalo digitale: i detenuti di Târgu Jiu hanno hackerato la piattaforma interna dell’ANP e, per diversi mesi, hanno gestit...
Le autorità del Wisconsin hanno deciso di andare oltre la maggior parte degli altri stati americani nel promuovere la verifica obbligatoria dell’età per l’accesso a contenuti per adulti. L’AB ...
Il 10 ottobre 2025 le autorità lettoni hanno condotto una giornata di azione che ha portato all’arresto di cinque cittadini lettoni sospettati di gestire un’articolata rete di frodi telematiche. ...
Il CERT-AGID ha rilevato una nuova variante del phishing ai danni di PagoPA. La campagna, ancora a tema multe come le precedenti, sfrutta questa volta un meccanismo di open redirect su domini legittim...