
Un anno fa, nell’agosto 2020, TikTok ha annunciato l’apertura di un data center a Dublino, in Irlanda, per archiviare i dati personali dei nuovi utenti europei della sua applicazione di creazione e condivisione di video.
La filiale del colosso ByteDance annuncia, a fine luglio 2021, l’apertura di un centro dedicato alla cybersecurity nella capitale irlandese.
Questo centro di “fusione”, come lo chiama TikTok, è il primo centro regionale ad essere installato al di fuori degli Stati Uniti, dove si trova il principale centro di sicurezza.
Questa nuova struttura
“farà avanzare il nostro rilevamento delle minacce sulla piattaforma per proteggere la nostra comunità, accelererà l’implementazione della sorveglianza delle minacce informatiche di prossima generazione e riunirà gruppi di lavoro per combattere la criminalità digitale”
spiega Roland Cloutier, responsabile della sicurezza globale all’interno di TikTok, firmatario del post sul blog.
Sono attese decine di assunzioni in posizioni altamente qualificate e specializzate in sicurezza e protezione dei dati. Queste persone saranno quindi responsabili del rilevamento e del monitoraggio della piattaforma e della gestione degli incidenti di sicurezza ed investigazione/analisi e rapporti di sicurezza.
Il centro sarà guidato da Andrew Bonillo, Global Head of Threat Management & Incident Response e da Carlos Becerra, ex IBM e Microsoft, come Business Partner Lead.
Il vice primo ministro irlandese Leo Varadkar ha accolto con favore l’annuncio.
“È fondamentale che le aziende tecnologiche globali svolgano un ruolo nel garantire la sicurezza dei loro utenti”
ha affermato.
“Questo nuovo centro rileverà e risponderà agli incidenti critici non appena si verificano e contribuirà a migliorare la sicurezza online per gli utenti di TikTok in tutto il mondo”
ha aggiunto.
TikTok è inoltre in partnership da ottobre 2020 con la società americana HackerOne specializzata in bug bounty e ricerca di vulnerabilità.
Se il social investe nella cybersecurity è perché il contesto lo richiede. Le campagne di attacchi informatici particolarmente violenti sono in aumento e le grandi aziende tecnologiche non vengono risparmiate, come Twitter che nel giugno 2020 è stata colpita da un vasto attacco cyber.
Quasi 130 account certificati, inclusi quelli di Elon Musk, Kanye West o Bill Gates, erano stati colpiti.
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.


Una nuova vulnerabilità nei componenti FreeBSD responsabili della configurazione IPv6 consente l’esecuzione remota di codice arbitrario su un dispositivo situato sulla stessa rete locale dell’agg...

Dopo aver approfondito i delicati equilibri che vincolano gli operatori di Cyber Threat Intelligence(CTI) tra il GDPR e il rischio di Ricettazione, è fondamentale rivolgere l’attenzione a chiunque,...

Il mondo della tecnologia è un vero e proprio campo di battaglia, dove i geni del coding sfidano ogni giorno i malintenzionati a colpi di exploit e patch di sicurezza. Ecco perché la recente scopert...

Questa notizia ci arriva dal feed News & Research di Recorded Future (Insikt Group): Check Point Research ha documentato una nuova ondata di attività attribuita al threat actor China-linked Ink D...

La cultura del “tanto chi vuoi che mi attacchi?” gira ancora, testarda. Non è uno slogan, è proprio un modo di pensare. Una specie di alibi mentale che permette di rimandare, di non guardare tro...