Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

Cina e Corea del Nord Utilizzano l’Intelligenza Artificiale per Influenzare e Attaccare!

Redazione RHC : 19 Aprile 2024 07:16

Un nuovo rapporto del Microsoft Threat Intelligence Center (MTAC) fornisce informazioni su come Cina e Corea del Nord utilizzano tecnologie avanzate e social media per raggiungere i loro obiettivi militari e politici.

Gli hacker cinesi allineati al Partito Comunista Cinese (PCC) utilizzano falsi account di social media per porre domande provocatorie su controverse questioni interne agli Stati Uniti per comprendere meglio quali questioni dividono gli elettori americani. Ciò è particolarmente vero alla vigilia delle elezioni presidenziali americane.

La Cina sta raddoppiando l’uso dell’intelligenza artificiale (AI) per creare contenuti volti a influenzare e incitare divisioni non solo negli Stati Uniti ma anche in altre regioni del mondo. Gli argomenti includono l’incidente ferroviario del Kentucky, gli incendi di Maui, lo smaltimento dei rifiuti radioattivi giapponesi, l’uso di droga negli Stati Uniti, le politiche di immigrazione e le tensioni razziali.

Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

"Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. 
Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi". Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
 Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. 
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:
 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
 

La Corea del Nord, a sua volta, ha intensificato le sue operazioni informatiche volte a rubare criptovaluta e attaccare le catene di approvvigionamento per finanziare i suoi obiettivi militari e raccogliere informazioni. C’è un’attenzione particolare all’uso dell’intelligenza artificiale per migliorare l’efficienza operativa.

Il rapporto evidenzia diversi punti chiave:

  • La strategia della Cina prevede la creazione e la distribuzione di contenuti AI per influenzare la comunità globale. Gli esempi includono accuse contro gli Stati Uniti di incendio doloso deliberato e altre azioni destabilizzanti;
  • L’uso dell’intelligenza artificiale da parte di Cina e Corea del Nord segna una nuova era nelle minacce informatiche, fondendo le classiche tecniche di influenza con tecnologie avanzate;
  • La Corea del Nord continuerà a rubare criptovalute e ad attaccare le catene di approvvigionamento per finanziare i suoi programmi militari.

Guardando al futuro, la Cina continuerà a sperimentare la creazione e la distribuzione di contenuti di intelligenza artificiale per promuovere i propri interessi, mentre la Corea del Nord intensificherà le sue operazioni informatiche per finanziare programmi militari.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

L’ascesa dei Partner Digitali: l’AI diventa il rifugio per i wiresexual perché sicura, comoda e controllabile
Di Redazione RHC - 07/10/2025

La disillusione nei confronti degli incontri online spinge sempre più le donne a cercare intimità emotiva nel mondo virtuale. Sempre più donne si rivolgono all’intelligenza artificiale, ovvero ai...

RediShell: una RCE da score 10 vecchia di 13 anni è stata aggiornata in Redis
Di Redazione RHC - 07/10/2025

Una falla critica di 13 anni, nota come RediShell, presente in Redis, permette l’esecuzione di codice remoto (RCE) e offre agli aggressori la possibilità di acquisire il pieno controllo del sistema...

L’Italia nel mondo degli Zero Day c’è! Le prime CNA Italiane sono Leonardo e Almaviva!
Di Massimiliano Brolli - 06/10/2025

Se n’è parlato molto poco di questo avvenimento, che personalmente reputo strategicamente molto importante e segno di un forte cambiamento nella gestione delle vulnerabilità non documentate in Ita...

Apple nel mirino? Presunta rivendicazione di data breach da 9 GB su Darkforums
Di Inva Malaj - 05/10/2025

Autore: Inva Malaj e Raffaela Crisci 04/10/2025 – Darkforums.st: “303” Rivendica Data Breach di 9 GB su Apple.com Nelle prime ore del 4 ottobre 2025, sul forum underground Darkforums è comparsa...

SoopSocks: il pacchetto PyPI che sembrava un proxy ma era una backdoor per Windows
Di Antonio Piazzolla - 04/10/2025

La storia di SoopSocks è quella che, purtroppo, conosciamo bene: un pacchetto PyPI che promette utilità — un proxy SOCKS5 — ma in realtà introduce un impianto malevolo ben orchestrato. Non stia...