
Redazione RHC : 29 Luglio 2021 20:42
Il robot Cassie, inventato alla Oregon State University e prodotto dalla società spin-out Agility Robotics dell’OSU, ha fatto la storia percorrendo 5 chilometri, completando il percorso in poco più di 53 minuti.
Cassie è stata sviluppata sotto la direzione del professore di robotica Jonathan Hurst con una sovvenzione di 1 milione di dollari per 16 mesi, dall’Agenzia per i progetti di ricerca avanzata del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti.
Dall’introduzione di Cassie nel 2017, gli studenti dell’OSU finanziati dalla National Science Foundation hanno esplorato le opzioni di apprendimento automatico per insegnare al robot a camminare.
Cassie, è il primo robot bipede a utilizzare l’apprendimento automatico per controllare l’andatura in corsa su un terreno all’aperto. Ha completato il giro del campus, senza vincoli e con una singola carica di batteria.
“Gli studenti del Laboratorio di Robotica Dinamica dell’OSU College of Engineering hanno ampliato le loro competenze della biomeccanica e degli approcci di controllo dei robot esistenti, con nuovi strumenti di apprendimento automatico”
ha affermato Hurst, che ha co-fondato Agility nel 2017.
“Questo tipo di approccio olistico consentirà più ampi livelli di prestazione. È incredibilmente eccitante.”
Cassie, con le ginocchia che si piegano come quelle di uno struzzo, ha imparato a correre con quello che è noto come un algoritmo di apprendimento di rinforzo profondo.
La corsa richiede un bilanciamento dinamico – la capacità di mantenere l’equilibrio mentre si cambia posizione o si è in altro modo in movimento – e Cassie ha imparato a fare infinite sottili regolazioni per rimanere in posizione eretta mentre si muoveva.
“Cassie è un robot molto efficiente per come è stato progettato e costruito, e siamo stati davvero in grado di raggiungere i limiti dell’hardware e mostrare cosa può fare”
ha affermato Jeremy Dao, Ph.D. studente del Laboratorio di Robotica Dinamica.
“L’apprendimento per il rinforzo profondo è un metodo potente nell’intelligenza artificiale che apre abilità come correre, saltare e camminare su e giù per le scale”
ha aggiunto Yesh Godse, uno studente universitario del laboratorio.
Hurst ha affermato che un giorno i robot saranno comuni, proprio come l’automobile e con un impatto simile.
Il fattore limitante è stata la scienza e la comprensione della locomozione con le gambe, ma la ricerca presso l’Oregon State ha consentito molteplici scoperte.
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.
Redazione
Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...

La recente edizione 2025.4 di Kali Linux è stata messa a disposizione del pubblico, introducendo significative migliorie per quanto riguarda gli ambienti desktop GNOME, KDE e Xfce. D’ora in poi, Wa...