Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Scandalo in Argentina: gli hacker hanno in mano 5,7 milioni di patenti guida. Cybercrime da profitto mascherato da hacktivismo?

Scandalo in Argentina: gli hacker hanno in mano 5,7 milioni di patenti guida. Cybercrime da profitto mascherato da hacktivismo?

Redazione RHC : 18 Aprile 2024 08:24

Un gruppo di hacker avrebbe violato un database contenente tutte le patenti di guida argentine, richiedendo un pagamento di 3.000 dollari a chiunque desideri acquistare le immagini delle patenti argentine.

Tra quelle trapelate in un “campione” figurano le licenze di guida del presidente argentino Javier Milei, insieme a diversi funzionari pubblici, tra cui Patricia Bullrich, ministro della Sicurezza, e Luis Petri, ministro della Difesa, mentre diversi individui dell’industria dell’intrattenimento avevano anche loro le licenze compromesse.

Il database conteneva circa 5,7 milioni di patenti di guida che, una volta compromesse, possono essere utilizzate per una serie di attività fraudolente come l’apertura di conti bancari, la richiesta di prestiti, il reindirizzamento della posta, la creazione di documenti d’identità falsi e persino il furto completo dell’identità di una vittima combinando informazioni provenienti da diverse fonti compromesse.




Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

"Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. 
Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi". Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
 Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. 
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Le foto includono una serie di dettagli personali, tra cui nomi, nazionalità, data di nascita, luogo di residenza e gruppo sanguigno, tra gli altri identificatori chiave. Il gruppo di hacker ha criticato il governo di nella sua dichiarazione, sostenendo che Milei, proprio come il precedente presidente della nazione, Alberto Fernández, “non si preoccupava dei cittadini”. mentre «Milei sembra disprezzare anche i suoi cittadini».

“Non ha un piano di difesa informatica, NON GLI IMPORTA NIENTE.” Gli hacker hanno continuato. Gli hacker sarebbero lo stesso gruppo che in precedenza aveva fatto trapelare dati dal Registro Nazionale delle Persone dell’Argentina (RENAPER), un’agenzia governativa responsabile della registrazione e dell’identificazione di chiunque risieda in Argentina e che registra le informazioni dei residenti per tutta la loro vita. RENAPER è anche responsabile del rilascio del documento di identità nazionale dell’Argentina, un documento necessario per il voto, i pagamenti, il servizio militare e una serie di altre formalità.

“C’è un messaggio politico tra le righe”, ha detto a TN Julio López, un esperto di sicurezza informatica. “Non si tratta di un gruppo di pirati che ruba dati e li mette in vendita; questo è un chiaro messaggio politico”. Al momento il governo argentino non ha commentato la violazione.

Anche se non è chiaro se l’hacker o gli hacker abbiano esposto i dati per un messaggio politico o per profitto personale, le loro affermazioni secondo cui Milei “non gli importa affatto” potrebbero benissimo puntare nella direzione che la violazione era intesa come una dichiarazione politica. .

Questa violazione dei dati fa seguito al “Piano Motosega” del Presidente Milei, in cui il Presidente ha lanciato una serie di tagli al bilancio nel tentativo di riformare l’economia argentina, che deve far fronte a un’inflazione pari al 200%, alla povertà e ad una valuta che si deprezza. Milei ha attribuito queste sfide direttamente alle spalle dello Stato, sostenendo che una “casta politica” all’interno del paese ha portato al declino dell’Argentina.

Questo taglio dei bilanci pubblici potrebbe aver contribuito alla violazione dei dati o, più probabilmente, ha consentito che si verificasse un’altra violazione, con precedenti violazioni registrate nel 2021 e successivamente nel marzo 2024. Non riuscendo a ritenere responsabili i dipendenti statali o a causa della trattenuta di finanziamenti, il governo di Milei potrebbe aver contribuito alla violazione non fornendo un’adeguata sicurezza ai cittadini argentini.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Arriva Google CodeMender! Quando l’AI, trova il bug nel codice e lo ripara da sola
Di Redazione RHC - 07/10/2025

Sarebbe fantastico avere un agente AI capace di analizzare automaticamente il codice dei nostri progetti, individuare i bug di sicurezza, generare la correzione e pubblicarla subito in produzione. Epp...

L’ascesa dei Partner Digitali: l’AI diventa il rifugio per i wiresexual perché sicura, comoda e controllabile
Di Redazione RHC - 07/10/2025

La disillusione nei confronti degli incontri online spinge sempre più le donne a cercare intimità emotiva nel mondo virtuale. Sempre più donne si rivolgono all’intelligenza artificiale, ovvero ai...

RediShell: una RCE da score 10 vecchia di 13 anni è stata aggiornata in Redis
Di Redazione RHC - 07/10/2025

Una falla critica di 13 anni, nota come RediShell, presente in Redis, permette l’esecuzione di codice remoto (RCE) e offre agli aggressori la possibilità di acquisire il pieno controllo del sistema...

L’Italia nel mondo degli Zero Day c’è! Le prime CNA Italiane sono Leonardo e Almaviva!
Di Massimiliano Brolli - 06/10/2025

Se n’è parlato molto poco di questo avvenimento, che personalmente reputo strategicamente molto importante e segno di un forte cambiamento nella gestione delle vulnerabilità non documentate in Ita...

Apple nel mirino? Presunta rivendicazione di data breach da 9 GB su Darkforums
Di Inva Malaj - 05/10/2025

Autore: Inva Malaj e Raffaela Crisci 04/10/2025 – Darkforums.st: “303” Rivendica Data Breach di 9 GB su Apple.com Nelle prime ore del 4 ottobre 2025, sul forum underground Darkforums è comparsa...