Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Fortinet 970x120px
Enterprise BusinessLog 320x200 1
Una nuova MaaS fa capolino. E’ Brokewell: Il malware che colpisce con falsi aggiornamenti di Chrome

Una nuova MaaS fa capolino. E’ Brokewell: Il malware che colpisce con falsi aggiornamenti di Chrome

Redazione RHC : 28 Aprile 2024 17:06

I ricercatori hanno scoperto un nuovo trojan bancario Brokewell. Il malware si maschera da falsi aggiornamenti per Chrome ed è in grado di intercettare qualsiasi evento avvenga sul dispositivo, dai clic e le informazioni visualizzate sullo schermo al testo inserito e alle applicazioni avviate dall’utente.

ThreatFabric si è imbattuto in Brokewell dopo aver scoperto una falsa pagina di aggiornamento di Chrome che conteneva il payload del malware.

Pagina Chrome reale (a sinistra) e aggiornamento falso (a destra)

Dopo aver studiato le campagne precedenti, i ricercatori hanno concluso che Brokewell si era precedentemente mascherato da servizi “acquista ora, paga dopo”, nonché dall’applicazione di autenticazione digitale austriaca ID Austria.


Rhc Conference Sponsor Program 2

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!

Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Le principali funzionalità di Brokewell, che è ancora in fase di sviluppo attivo, sono incentrate sul furto di dati e sulla fornitura agli aggressori del controllo remoto di un dispositivo infetto. Pertanto, Brokewell dispone di tutte le funzionalità standard dei trojan bancari e fornisce anche accesso remoto agli aggressori.

E’ quindi in grado di

  • utilizzare overlay, ovvero imitare pagine di accesso per applicazioni target (al fine di rubare credenziali);
  • utilizzare il proprio WebView per intercettare e recuperare i cookie dopo che un utente accede a un sito legittimo;
  • Intercettare qualsiasi azione della vittima, inclusi clic, scorrimento e digitazione, al fine di rubare dati sensibili visualizzati o immessi sul dispositivo;
  • raccogliere informazioni sull’hardware e sul software del dispositivo;
  • recuperare i registri delle chiamate;
  • determinare la posizione fisica del dispositivo;
  • catturare l’audio utilizzando il microfono del dispositivo;
  • fornire a un utente malintenzionato l’opportunità di vedere lo schermo del dispositivo in tempo reale;
  • eseguire da remoto vari gesti (tocchi e passaggi);
  • fare clic da remoto su elementi o coordinate specificati sullo schermo;
  • simulare lo scorrimento e inserire il testo nei campi specificati;
  • simulare la pressione di pulsanti fisici come Indietro, Home e App recenti;
  • attivare da remoto lo schermo del dispositivo per rendere qualsiasi informazione disponibile per l’acquisizione;
  • Regolare le impostazioni come luminosità e volume.

Secondo ThreatFabric, lo sviluppatore di Brokewell è un hacker criminale con il soprannome di Baron Samedit, che da almeno due anni vende strumenti per il controllo di conti rubati.

Va inoltre notato che lo studio ha rivelato un altro strumento chiamato Brokewell Android Loader, anch’esso creato da questo autore. Lo strumento era ospitato su uno dei server di controllo di Brokewell. In particolare, questo downloader è in grado di aggirare le restrizioni introdotte da Google in Android 13 e versioni successive del sistema operativo per combattere l’abuso del servizio di accessibilità da parte degli APK caricati al di fuori del Google Play Store.

Gli esperti concludono che molto probabilmente Brokewell verrà finalizzato e nel prossimo futuro inizierà a essere venduto ad altri criminali sulla darknet secondo lo schema Malware-as-a-Service (MaaS).

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Mentre Papa Francesco è Vivo e continua il suo ministero, la disinformazione Galoppa
Di Redazione RHC - 26/10/2025

Un’indagine condotta dall’Unione Europea di Radiodiffusione (EBU), con il supporto della BBC, ha messo in luce che i chatbot più popolari tendono a distorcere le notizie, modificandone il senso, ...

Immagine del sito
BreachForums rinasce ancora dopo l’ennesima chiusura dell’FBI
Di Redazione RHC - 26/10/2025

Spesso abbiamo citato questa frase: “Combattere il cybercrime è come estirpare le erbacce: se non le estirpi completamente rinasceranno, molto più vigorose di prima” e mai come ora risulta esser...

Immagine del sito
Blackout internet di 3 giorni a Caponago: una volpe ha morso e distrutto la fibra ottica
Di Redazione RHC - 25/10/2025

Per tre giorni consecutivi, dal 19 al 22 ottobre, il Comune di Caponago è rimasto isolato dal web a causa di un insolito incidente: una volpe è finita in un pozzetto della rete telefonica, danneggia...

Immagine del sito
RCE critica in Microsoft WSUS sfruttata attivamente. CISA avverte: rischio imminente
Di Redazione RHC - 25/10/2025

Un’allerta globale è stata lanciata dalla Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) degli Stati Uniti, riguardante lo sfruttamento attivo di una falla critica di esecuzione di codice ...

Immagine del sito
Niente carne, niente ossa, solo codice! Il primo presentatore AI arriva da Channel 4
Di Redazione RHC - 24/10/2025

Lunedì 20 ottobre, Channel 4 ha trasmesso un documentario completo condotto da un presentatore televisivo creativo integralmente dall’intelligenza artificiale. “Non sono reale. Per la prima volta...