
Redazione RHC : 6 Maggio 2024 12:41
I ricercatori DoctorWeb hanno scoperto un codice sospetto nell’applicazione Love Spouse per la gestione dei giocattoli per adulti, scaricata dal Google Play Store. Si è scoperto che l’applicazione contiene un trojan clicker che apre silenziosamente siti pubblicitari e fa clic sulle pagine.
Questo tipo di malware può essere utilizzato per visualizzare segretamente annunci pubblicitari, aumentare i clic sui collegamenti, emettere abbonamenti a pagamento ed eseguire attacchi DDoS. Il trojan scoperto nell’ambito di Love Spouse riceveva l’identificatore Android.Click.414.origin ed era mascherato da componente per la raccolta di informazioni di debug (libreria com.android.logcatch).
Oltre all’app Love Spouse, lo stesso malware è stato rilevato anche nell’app QRunning per il tracciamento dell’attività fisica. Va notato che entrambe le applicazioni sono state rilasciate da sviluppatori cinesi e sono state piuttosto popolari: in totale sono state installate su oltre 1,5 milioni di dispositivi.

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
I ricercatori scrivono che l’introduzione di codice dannoso sembra essere avvenuta di recente, nelle ultime versioni. Inoltre, ormai, lo sviluppatore di Love Spouse ha già aggiornato la sua applicazione: a partire dalla versione 1.8.8, non contiene più nessun trojan. Non sono stati ancora apportati aggiornamenti a QRunning.
Secondo l’azienda, il malware scoperto è una versione modificata di un altro trojan, venuto a conoscenza dei ricercatori nell’aprile dello scorso anno. Successivamente DoctorWeb ha ricevuto una richiesta da un utente il cui antivirus ha rilevato la comparsa di un nuovo file nell’area di sistema del set-top box TV V88mini. Si è scoperto che si trattava del downloader del trojan Android.Click.410.origin.
Non ci sono informazioni su come sia stata infettata esattamente la console. Tuttavia, si è scoperto che il sistema operativo installato sul dispositivo non era quello che fingeva di essere. Pertanto, la scheda del prodotto indicava Android 12 ed era questo sistema operativo visualizzato nelle informazioni di sistema. Tuttavia, il valore Build ID, che è l’identificatore univoco della build del sistema operativo, era coerente con Android 7.
L’azienda rileva che questa situazione è tipica dei set-top box TV economici. Un’altra conferma di ciò è stata la richiesta simile di un altro utente, che si è imbattuto anche lui nel trojan Android.Click.410.origin e sulla sua console X96Q è stata trovata un’altra versione di Android.
Il malware è anche in grado di rilevare il fatto che l’applicazione principale viene eseguita in un ambiente controllato e lo segnala al proprio server di controllo. È inoltre interessante notare che il trojan funziona in modo selettivo e non si avvia nemmeno sui dispositivi se la lingua dell’interfaccia è impostata sul cinese.
Redazione
Per tre giorni consecutivi, dal 19 al 22 ottobre, il Comune di Caponago è rimasto isolato dal web a causa di un insolito incidente: una volpe è finita in un pozzetto della rete telefonica, danneggia...

Un’allerta globale è stata lanciata dalla Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) degli Stati Uniti, riguardante lo sfruttamento attivo di una falla critica di esecuzione di codice ...

Lunedì 20 ottobre, Channel 4 ha trasmesso un documentario completo condotto da un presentatore televisivo creativo integralmente dall’intelligenza artificiale. “Non sono reale. Per la prima volta...

L’ecosistema del cybercrimine russo è entrato in una fase di profonda mutazione, innescata da una combinazione di fattori: una pressione internazionale senza precedenti da parte delle forze dell’...

I ricercatori della sicurezza hanno scoperto delle vulnerabilità in un sito web della FIA che conteneva informazioni personali sensibili e documenti relativi ai piloti, tra cui il campione del mondo ...