Ritorno dal digitale: in Russia un aumento dei vecchi telefoni "a pulsanti"
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Enterprise BusinessLog 970x120 1
Banner Ransomfeed 320x100 1
Ritorno dal digitale: in Russia un aumento dei vecchi telefoni “a pulsanti”

Ritorno dal digitale: in Russia un aumento dei vecchi telefoni “a pulsanti”

Redazione RHC : 23 Luglio 2021 20:05

I rivenditori Russi registrano un aumento della domanda di vecchi telefoni con i pulsanti.

Secondo gli analisti, questa tendenza è stata alimentata dalla minaccia informatica di fuga di dati e frodi bancarie, che si è intensificata con il trasferimento delle attività online a causa del covid-19.

Come ha scoperto Kommersant (un giornale a tiratura nazionale pubblicato in Russia con una linea editoriale orientata alla politica e all’economia), negli ultimi sei mesi sono stati venduti 3,1 milioni di telefoni con i pulsanti, attraverso la rete di negozi Svyaznoy, il 6,7% in più rispetto allo stesso periodo del 2020.

La crescita della domanda di telefoni cellulari semplici nel periodo da gennaio a giugno è stata rilevata anche dagli analisti del servizio Price.ru, con un aumento del 44% rispetto ad un anno fa.

I prodotti più popolari sono Nokia, Philips, teXet, Itel e BQ-Mobile. È interessante notare che negli anni precedenti le vendite di telefoni a pulsanti sono diminuite costantemente ogni anno del 5-10%. In precedenza, venivano acquistati principalmente per i bambini e per gli anziani per sostituire le comunicazioni su rete fissa.

I lavoratori hanno anche acquisito dispositivi semplici ed economici. Durante la pandemia, anche i dipendenti che hanno lavorato da remoto hanno iniziato ad acquistare tali telefoni cellulari in modo da non utilizzare un telefono fisso.

Gli acquirenti intervistati da Kommersant hanno evidenziato un altro fattore: la crescente consapevolezza dei cittadini sulle minacce informatiche, come le frodi e le fughe dei dati. I telefoni a pulsanti non sono facili come gli smartphone per raccogliere dati personali e trasferirli all’esterno.

Tuttavia, la fornitura di tali beni è diminuita di recente a causa di problemi con la logistica e l’aumento dei prezzi dei componenti. Grigory Kovshov, capo del dipartimento marketing della società Gazinformservice, ha spiegato perché le persone “tornano” ai telefoni cellulari a pulsante:

“I telefoni a pulsanti sono in parte più sicuri delle loro controparti moderne in termini di fuga di informazioni. Ma questo non significa che i consumatori abbandoneranno gli smartphone: oggi è importante avere entrambi i gadget in stock. C’è la tendenza a utilizzare un dispositivo per scopi lavorativi e il secondo, più moderno, per il tempo libero e l’intrattenimento. L’ondata di criminalità informatica è senza dubbio il fattore principale alla base di tali decisioni”.

È abbastanza logico, senza abbandonare la tecnologia moderna, che occorre prestare maggiore attenzione alla sicurezza delle informazioni. Usa una VPN, scarica app solo da negozi ufficiali, tieni traccia di ciò che hai permesso loro. Ricorda le password complesse e usa dove è possibile sempre l’autenticazione a due fattori. Pensa prima di connetterti a reti Wi-Fi aperte.

Queste semplici pratiche di igiene digitale possono aiutare a ridurre i potenziali rischi informatici.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
MITRE pubblica la lista delle TOP25 debolezze software più pericolose del 2025
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Immagine del sito
Il Day-One del Caos di React2Shell! Spie, criminali e cryptominer si contendono i server
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

Immagine del sito
Agenzia delle Entrate: accesso admin in vendita a 500$? Ecco perché i conti non tornano
Di Vincenzo Miccoli - 13/12/2025

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

Immagine del sito
Apple aggiorna due bug 0day critici in iOS, presumibilmente abusati dagli spyware
Di Redazione RHC - 13/12/2025

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...

Immagine del sito
Esce Kali Linux 2025.4! Miglioramenti e Novità nella Distribuzione per la Sicurezza Informatica
Di Redazione RHC - 12/12/2025

La recente edizione 2025.4 di Kali Linux è stata messa a disposizione del pubblico, introducendo significative migliorie per quanto riguarda gli ambienti desktop GNOME, KDE e Xfce. D’ora in poi, Wa...