Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
UtiliaCS 970x120
TM RedHotCyber 320x100 042514
Milioni di messaggi distribuiscono il ransomware LockBit Black: l’alert di Proofpoint

Milioni di messaggi distribuiscono il ransomware LockBit Black: l’alert di Proofpoint

18 Maggio 2024 15:41

A cura di Selena Larson, Staff Threat Researcher and Lead, Intelligence Analysis and Strategy, Proofpoint

A partire dal 24 aprile 2024, e ogni giorno per circa una settimana, Proofpoint ha osservato campagne ad alto volume con milioni di messaggi facilitati dalla botnet Phorpiex che consegnavano il ransomware LockBit Black.

È la prima volta che i ricercatori di Proofpoint osservano campioni di ransomware LockBit Black (alias LockBit 3.0) consegnati tramite Phorpiex in volumi così elevati. Il campione di LockBit Black usato in questa campagna è stato probabilmente costruito a partire dal builder di LockBit, trapelato nell’estate del 2023. 


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

I messaggi provenivano da “Jenny Green” con l’indirizzo e-mail Jenny@gsd[.]com. Le e-mail contenevano un file ZIP allegato con un eseguibile (.exe). Questo eseguibile è stato osservato effettuare il download del payload di LockBit Black dall’infrastruttura botnet Phorpiex. 

Esempio di messaggio da ”Jenny Green.” 

Le e-mail prendevano di mira organizzazioni di diversi settori verticali in tutto il mondo e sembravano essere opportunistiche, invece che specificamente mirate. Anche se la catena di attacco di questa campagna non sia necessariamente complessa rispetto a quanto osservato finora nel panorama del cybercrime del 2024, la natura ad alto volume dei messaggi e l’uso del ransomware come payload di primo livello sono degni di nota. 

La catena di attacco richiede l’interazione dell’utente e inizia quando questo esegue il file eseguibile compresso nel file ZIP allegato. Il codice binario .exe avvia una chiamata di rete all’infrastruttura botnet Phorpiex.

In caso di successo, LockBit Black viene scaricato ed eseguito sul sistema dell’utente, dove mostra comportamenti in linea con il furto di dati e si impadronisce del sistema, crittografando i file e bloccando i servizi. In una campagna precedente, il ransomware è stato eseguito direttamente e non è stata osservata alcuna attività di rete, impedendo il rilevamento o il blocco della rete.

Esempio di messaggio di ricatto di LockBit Black 

Attribuzione 

Il Threat Research team di Proofpoint non ha attribuito questa campagna a un attore noto. Phorpiex è una botnet relativamente semplice, progettata per distribuire malware tramite campagne e-mail ad alto volume. Opera come Malware-as-a-Service e ha raccolto un ampio portfolio di clienti tra gli attori delle minacce in oltre un decennio di attività (le versioni precedenti sono state rilevate per la prima volta intorno al 2011). Dal 2018, la botnet è stata osservata condurre attività di esfiltrazione dei dati e consegna di ransomware. Nonostante gli sforzi di interruzione compiuti nel corso degli anni, la botnet persiste. 

Proofpoint ha osservato un gruppo di attività che utilizza lo stesso alias “Jenny Green” con esche relative a “Your Document” e consegna di malware Phorpiex in campagne e-mail almeno dal gennaio 2023. 

LockBit Black (alias LockBit 3.0) è una versione del ransomware LockBit ufficialmente rilasciata con funzionalità aggiornate dagli affiliati del ransomware nel giugno 2022. Nel settembre 2022, il nome del creatore del ransomware, fino a quel momento riservato, è trapelato via Twitter. All’epoca, più parti ne hanno rivendicato l’attribuzione, ma gli affiliati di LockBit hanno affermato che il nome è stato svelato da uno sviluppatore scontento. La fuga di notizie consente a chiunque di adottare la configurazione per versioni personalizzate.

Perché è importante

Il ransomware come payload di primo livello allegato a campagne di minacce via e-mail non è un fenomeno che Proofpoint ha osservato in volumi elevati da prima del 2020, quindi un campione di LockBit Black nei dati delle minacce via e-mail su questa scala globale è particolarmente insolito. Inoltre, questa campagna è stata degna di nota a causa dell’elevato volume di e-mail , nell’ordine di milioni al giorno, non comunemente osservati. La quantità di messaggi e la cadenza associati alle campagne LockBit Black osservate di recente portano a un volume mai visto dopo le campagne Emotet.

Il creatore di LockBit Black ha fornito agli attori delle minacce accesso a ransomware proprietari e sofisticati. La combinazione con la rete botnet Phorpiex, esistente da tempo, ne amplifica la portata e aumenta le possibilità di successo degli attacchi ransomware. Questa campagna è un ulteriore esempio di come il panorama delle minacce continui a cambiare, in modo ricorrente e significativo, nelle tattiche, tecniche e procedure (TTP) utilizzate dagli attori delle minacce. 

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

  • botnet
  • criminali informatici
  • cybercrime
  • lockbit
  • phishing
  • profitto
  • RaaS
  • ransomware
Immagine del sito
La redazione di Red Hot Cyber è composta da professionisti del settore IT e della sicurezza informatica, affiancati da una rete di fonti qualificate che operano anche in forma riservata. Il team lavora quotidianamente nell’analisi, verifica e pubblicazione di notizie, approfondimenti e segnalazioni su cybersecurity, tecnologia e minacce digitali, con particolare attenzione all’accuratezza delle informazioni e alla tutela delle fonti. Le informazioni pubblicate derivano da attività di ricerca diretta, esperienza sul campo e contributi provenienti da contesti operativi nazionali e internazionali.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCultura
John von Neumann: Il genio poliedrico che ha rivoluzionato l’informatica
Carlo Denza - 28/12/2025

Conosciamo quello che è stato considerato uno degli uomini di scienza, forse pari solo a Einstein, più poliedrici e geniali dello scorso secolo. Con un ampissimo spettro di talenti scientifici, sviluppati anche grazie ad un…

Immagine del sitoCybercrime
Il Cybercrime cerca Dipendenti Infedeli. Aumento delle richieste nelle underground
Redazione RHC - 27/12/2025

La comunità dei criminali informatici sta rapidamente aumentando il suo interesse nel reclutare personale all’interno delle aziende. Invece di sofisticati attacchi esterni, i criminali si affidano sempre più a fonti interne, ovvero persone disposte a…

Immagine del sitoCyberpolitica
La guerra dell’energia invisibile: come la Cina controlla il cuore dell’IA occidentale
Redazione RHC - 27/12/2025

Nella Virginia settentrionale, lungo quello che viene ormai definito il “corridoio dei data center”, sorgono enormi strutture senza finestre che costituiscono l’ossatura fisica della corsa statunitense all’intelligenza artificiale. Questi edifici, grandi quanto hangar industriali, assorbono…

Immagine del sitoHacking
Villager: il framework di pentesting basato su AI che preoccupa la sicurezza globale
Redazione RHC - 26/12/2025

Il team AI Research (STAR) di Straiker ha individuato Villager, un framework di penetration testing nativo basato sull’intelligenza artificiale, sviluppato dal gruppo cinese Cyberspike. Lo strumento, presentato come soluzione red team, è progettato per automatizzare…

Immagine del sitoInnovazione
Non mangiano, dormono e sbagliano: i soldati della Cina al confine saranno robot
Redazione RHC - 26/12/2025

Il confine tra Cina e Vietnam avrà presto nuovi “dipendenti” che non hanno bisogno di dormire, mangiare o fare turni. L’azienda cinese UBTech Robotics ha ricevuto un contratto da 264 milioni di yuan (circa 37…