
Spesso abbiamo parlato dei Jurassic Bug , ovvero dei bug di sicurezza che risultano dimenticati all’interno di software molto vecchi, come in questo caso.
Questo bug è venuto alla luce dopo ben 16 anni, ed era presente all’interno dei driver delle stampanti di HP, Xerox e Samsung, praticamente dal lontano 2005.
Martedì, SentinelLabs ha pubblicato un’analisi della vulnerabilità, tracciata come CVE-2021-3438 che è stata valorizzata con un CVSSv3 pari ad 8,8 di Severity.
Il problema di sicurezza è stato descritto come un
“potenziale overflow del buffer nei driver software per alcuni prodotti HP LaserJet e stampanti dei prodotti Samsung, che potrebbe portare a un’escalation dei privilegi”.
Il driver in questione, SSPORT.SYS, viene installato e attivato automaticamente, indipendentemente dal fatto che il modello fosse wireless o cablato. Il driver viene inoltre caricato automaticamente dal sistema operativo Windows di Microsoft all’avvio del PC.
“La funzione vulnerabile all’interno del driver accetta i dati inviati dalla modalità utente tramite IOCTL (Input/Output Control) senza convalidare il parametro di dimensione”, ha affermato il ricercatore di SentinelOne Asaf Amir.
“Questa funzione copia una stringa dall’input dell’utente utilizzando ‘strncpy’ con un parametro di dimensione controllato dall’utente. Essenzialmente, ciò consente agli aggressori di sovraccaricare il buffer utilizzato dal driver.”
“Questo rende il driver un candidato perfetto da prendere di mira un computer, poiché sarà sempre caricato sulla macchina anche se non è collegata alcuna stampante”
affermano i ricercatori.
Questa non è la prima volta che vengono scoperti difetti di sicurezza in vecchi driver software. All’inizio di maggio, SentinelOne ha rivelato dettagli su più vulnerabilità di escalation dei privilegi critici nel driver di aggiornamento del firmware di Dell denominato ” dbutil_2_3.sys ” che non sono stati divulgati per più di 12 anni.
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.


Quando si pensa ad Amazon, viene subito in mente il colosso dell’e-commerce e della tecnologia, ma anche un’impresa che sta combattendo una battaglia silenziosa contro i cyber-attacchi. Ultimamente, Amazon ha alzato il velo su una…

Un nuovo e formidabile nemico è emerso nel panorama delle minacce informatiche: Kimwolf, una temibile botnet DDoS, sta avendo un impatto devastante sui dispositivi a livello mondiale. Le conseguenze di questa minaccia possono essere estremamente…

Ecco! Il 20 dicembre 1990, qualcosa di epocale successe al CERN di Ginevra. Tim Berners-Lee, un genio dell’informatica britannico, diede vita al primo sito web della storia. Si tratta di info.cern.ch, creato con l’obiettivo di…

Una giuria federale del Distretto del Nebraska ha incriminato complessivamente 54 persone accusate di aver preso parte a una vasta operazione criminale basata sull’uso di malware per sottrarre milioni di dollari dagli sportelli automatici statunitensi.…

Curtis Yarvin non è un hacker, non è un criminale informatico e non è nemmeno, in senso stretto, un esperto di cybersecurity. Eppure il suo pensiero dovrebbe interessare molto più di quanto faccia oggi chi…