
Le forze dell’ordine e l’Interpol hanno arrestato un cyber criminale responsabile, con le accuse di aver violato migliaia di vittime inconsapevoli per diversi anni e di aver messo in scena attacchi di malware verso società di telecomunicazioni, grandi banche e multinazionali in Francia, come parte di uno schema globale di phishing e di frode con carte di credito.
L’indagine di due anni, soprannominata Operazione Lyrebird dall’organizzazione intergovernativa internazionale, ha portato all’arresto di un cittadino marocchino soprannominato Dr HeX, come ha rivelato la società di sicurezza informatica Group-IB in un rapporto condiviso con The Hacker News.
Si dice che il dottor HeX sia
“attivo almeno dal 2009 ed è responsabile di una serie di crimini informatici, tra cui phishing, defacing, sviluppo di malware, frode e carding che hanno provocato migliaia di vittime ignare”
ha affermato la società di sicurezza.
Gli attacchi informatici hanno comportato l’implementazione di un kit di phishing composto da pagine Web che falsificavano entità bancarie del paese, seguito dall’invio di e-mail di massa che imitavano le società mirate, chiedendo ai destinatari dell’e-mail di inserire le informazioni di accesso sul sito Web fake.
Le credenziali inserite dalle vittime ignare sulla pagina web falsa sono state quindi reindirizzate all’e-mail dell’autore. Sono stati estratti almeno tre diversi kit di phishing presumibilmente sviluppati dall’hacker.
I kit di phishing sono stati anche
“venduti ad altre persone attraverso forum online per consentire loro di facilitare simili campagne dannose contro le vittime”
ha affermato l’ Interpol in una nota.
“Questi sono stati poi utilizzati per impersonare strutture bancarie online, consentendo al sospettato e ad altri di rubare informazioni sensibili e frodare persone fidate per guadagno finanziario”.
Gli script inclusi nel kit di phishing contenevano il nome Dr HeX e l’indirizzo e-mail di contatto, tramite il quale il criminale informatico è stato infine identificato.
Fonte
https://thehackernews.com/2021/07/interpol-arrests-hacker-in-morocco-who.html
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.


La popolare app video TikTok si è trovata al centro di un nuovo scandalo per violazioni delle normative europee sulla protezione dei dati. È stato scoperto che il servizio traccia le attività degli utenti non…

L’ex primo ministro israeliano Naftali Bennett ha ammesso che il suo account Telegram è stato hackerato, sebbene il suo dispositivo non sia stato compromesso. Ha fatto l’annuncio in seguito alle segnalazioni di un iPhone hackerato…

Una falla zero-day critica nei dispositivi Cisco Secure Email Gateway e Cisco Secure Email and Web Manager sta facendo tremare i ricercatori di sicurezza. Con oltre 120 dispositivi vulnerabili già identificati e sfruttati attivamente dagli…

Negli ultimi mesi, una domanda sta emergendo con sempre maggiore insistenza nei board aziendali europei: il cloud statunitense è davvero sicuro per tutte le aziende? Soprattutto per quelle realtà che operano in settori strategici o…

Nel 2025, gli hacker nordcoreani hanno rubato la cifra record di 2 miliardi di dollari in criptovalute, il 51% in più rispetto all’anno precedente. Tuttavia, il numero di attacchi è diminuito, mentre i danni sono…