Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Alla scoperta del Phishing 3D. Quando le AI elevano le tecniche di phishing verso un nuovo livello

Alla scoperta del Phishing 3D. Quando le AI elevano le tecniche di phishing verso un nuovo livello

Redazione RHC : 2 Luglio 2024 07:58

Nel panorama degli anni ’90, il concetto di “phishing” ha avuto origine tra gli hacker desiderosi di acquisire informazioni sensibili da utenti ignari attraverso l’inganno, principalmente utilizzando e-mail. Questi attacchi iniziali erano relativamente elementari, spingendo gli utenti a verificare i dettagli del proprio account.

Tuttavia, con l’evoluzione delle minacce informatiche, è emerso un nuovo pericolo più sofisticato: il phishing 3D. Questa nuova forma di attacco fonde voce, video e testo per creare esperienze estremamente convincenti e coinvolgenti, rappresentando un significativo balzo in avanti rispetto ai tradizionali schemi di phishing.

Caratteristiche del Phishing 3D

Il phishing 3D rappresenta un’integrazione avanzata di diverse modalità di comunicazione digitale, sfruttando i recenti progressi nell’intelligenza artificiale. A differenza del phishing tradizionale, che si basa principalmente su email ingannevoli, il phishing 3D può coinvolgere simulazioni vocali, deepfake video e messaggi di testo accuratamente costruiti. Questo approccio multifattoriale rende gli attacchi estremamente credibili e difficili da individuare e neutralizzare.




Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!

Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Secondo Patrick Harr, CEO di SlashNext, leader nel settore della sicurezza informatica, gli attaccanti stanno sempre più utilizzando informazioni personali raccolte da fonti come il Dark Web e LinkedIn per creare profili dettagliati. Questi profili vengono poi utilizzati per personalizzare e rendere credibili le loro comunicazioni fraudolente, spesso mascherandole dietro a servizi di posta elettronica affidabili come Outlook.com o Gmail.

SlashNext ha documentato un impressionante aumento del 1.265% nelle email di phishing dal lancio di ChatGPT. Identificare il phishing 3D, che integrano tattiche vocali, video e testuali, è estremamente difficile. Molte di queste campagne potrebbero non essere documentate pubblicamente a causa della loro natura delicata e della relativa novità della minaccia.

Implicazioni per le organizzazioni e strategie di mitigazione

Le organizzazioni spesso privi delle risorse di sicurezza informatica delle grandi aziende, sono particolarmente vulnerabili a questi attacchi sofisticati. Le tecniche integrate di phishing 3D possono bypassare le tradizionali misure di sicurezza progettate per rilevare e-mail sospette ma non attrezzate per analizzare comunicazioni vocali e video.

  • Formazione avanzata: È cruciale educare i dipendenti sulla natura in evoluzione degli attacchi di phishing. La formazione dovrebbe includere il riconoscimento delle tecniche di manipolazione vocale e video e la comprensione della complessità del phishing 3D.
  • Soluzioni di sicurezza avanzate: Investire in tecnologie in grado di rilevare anomalie nelle comunicazioni vocali e video, supportate dall’intelligenza artificiale e dall’apprendimento automatico.
  • Processi di verifica multifattoriale: Implementare autenticazioni che richiedano più di una semplice verifica tramite e-mail o chiamata. L’uso di token fisici o la verifica biometrica aggiungono strati di sicurezza aggiuntivi.
  • Aggiornamenti regolari della sicurezza: Eseguire controlli regolari per identificare e mitigare vulnerabilità nei sistemi. Mantenere aggiornati software e protocolli di sicurezza è fondamentale per contrastare le nuove tecniche di phishing.

Conclusione

Il phishing rimane una delle minacce più pervasiva e efficace nel panorama delle minacce informatiche. Con l’avvento del phishing 3D, che combina voce, video e testo in attacchi sempre più sofisticati, è cruciale che le organizzazioni rafforzino le proprie difese attraverso una combinazione di formazione avanzata, soluzioni tecnologiche di sicurezza e processi di verifica robusti.

Solo attraverso una vigilanza costante e un adattamento rapido alle tattiche dei criminali informatici sarà possibile mitigare efficacemente questa nuova generazione di minacce informatiche.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Arriva Google CodeMender! Quando l’AI, trova il bug nel codice e lo ripara da sola
Di Redazione RHC - 07/10/2025

Sarebbe fantastico avere un agente AI capace di analizzare automaticamente il codice dei nostri progetti, individuare i bug di sicurezza, generare la correzione e pubblicarla subito in produzione. Epp...

L’ascesa dei Partner Digitali: l’AI diventa il rifugio per i wiresexual perché sicura, comoda e controllabile
Di Redazione RHC - 07/10/2025

La disillusione nei confronti degli incontri online spinge sempre più le donne a cercare intimità emotiva nel mondo virtuale. Sempre più donne si rivolgono all’intelligenza artificiale, ovvero ai...

RediShell: una RCE da score 10 vecchia di 13 anni è stata aggiornata in Redis
Di Redazione RHC - 07/10/2025

Una falla critica di 13 anni, nota come RediShell, presente in Redis, permette l’esecuzione di codice remoto (RCE) e offre agli aggressori la possibilità di acquisire il pieno controllo del sistema...

L’Italia nel mondo degli Zero Day c’è! Le prime CNA Italiane sono Leonardo e Almaviva!
Di Massimiliano Brolli - 06/10/2025

Se n’è parlato molto poco di questo avvenimento, che personalmente reputo strategicamente molto importante e segno di un forte cambiamento nella gestione delle vulnerabilità non documentate in Ita...

Apple nel mirino? Presunta rivendicazione di data breach da 9 GB su Darkforums
Di Inva Malaj - 05/10/2025

Autore: Inva Malaj e Raffaela Crisci 04/10/2025 – Darkforums.st: “303” Rivendica Data Breach di 9 GB su Apple.com Nelle prime ore del 4 ottobre 2025, sul forum underground Darkforums è comparsa...