Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Banner Desktop
Banner Ransomfeed 320x100 1
REvil colpisce HX5 ignorando gli avvertimenti di Biden

REvil colpisce HX5 ignorando gli avvertimenti di Biden

Redazione RHC : 9 Luglio 2021 08:58

La cyber gang REvil ha colpito un appaltatore della difesa i cui clienti includono l’esercito americano e questa è una sfacciata mossa verso il duro discorso del presidente Biden che cercava di scoraggiare il cybercrime verso alcune tipologie di aziende critiche Americane.

Il presidente Joe Biden, ha dichiarato in passato, di aver fornito al presidente russo Vladimir Putin un elenco di 16 settori infrastrutturali critici, dall’energia all’acqua, che non dovrebbero essere oggetto di attività cibernetiche dannose durante l’incontro di Ginevra.

Il gruppo REvil, presumibilmente collegato alla Russia, ha affermato di aver rubato 23 gigabyte di dati appartenenti a HX5, un appaltatore della difesa con sede in Florida che lavora sulla tecnologia aerospaziale e sulle armi, il quale elenca tra i suoi clienti l’esercito, la marina, l’aeronautica, la NASA e l’amministrazione dei servizi degli Stati Uniti D’America.

Ha pubblicato per la prima volta schermate di alcuni dei materiali presumibilmente rubati su un sito Web, “The Happy Blog”, nella giornata di mercoledì.

Prendere di mira un’azienda con clienti militari statunitensi indica che i criminali informatici non hanno cambiato alcun comportamento a causa dell’azione del governo degli Stati Uniti e da Biden, secondo i professionisti della sicurezza informatica.

Brett Callow, un analista delle minacce presso la società di software Emsisoft, ha affermato che i gruppi di ransomware hanno precedentemente preso di mira gli appaltatori della difesa, ma REvil stava inviando un avvertimento.

“Questo è un po’ come un rapitore che invia il mignolo piuttosto che la testa”

ha detto il signor Callow.

I professionisti della sicurezza informatica hanno collegato REvil alla Russia, sebbene operi con un modello di business attraverso “affiliati” che distribuiscono attacchi da tutto il mondo.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Microsoft Teams farà la spia al tuo capo quando non sei in ufficio! A dicembre il deploy del tracciamento della posizione
Di Redazione RHC - 27/10/2025

Microsoft Teams riceverà un aggiornamento a dicembre 2025 che consentirà di monitorare la posizione dei dipendenti tramite la rete Wi-Fi dell’ufficio. Secondo la roadmap di Microsoft 365 , “quan...

Immagine del sito
Mentre Papa Francesco è Vivo e continua il suo ministero, la disinformazione Galoppa
Di Redazione RHC - 26/10/2025

Un’indagine condotta dall’Unione Europea di Radiodiffusione (EBU), con il supporto della BBC, ha messo in luce che i chatbot più popolari tendono a distorcere le notizie, modificandone il senso, ...

Immagine del sito
BreachForums rinasce ancora dopo l’ennesima chiusura dell’FBI
Di Redazione RHC - 26/10/2025

Spesso abbiamo citato questa frase: “Combattere il cybercrime è come estirpare le erbacce: se non le estirpi completamente rinasceranno, molto più vigorose di prima” e mai come ora risulta esser...

Immagine del sito
Blackout internet di 3 giorni a Caponago: una volpe ha morso e distrutto la fibra ottica
Di Redazione RHC - 25/10/2025

Per tre giorni consecutivi, dal 19 al 22 ottobre, il Comune di Caponago è rimasto isolato dal web a causa di un insolito incidente: una volpe è finita in un pozzetto della rete telefonica, danneggia...

Immagine del sito
RCE critica in Microsoft WSUS sfruttata attivamente. CISA avverte: rischio imminente
Di Redazione RHC - 25/10/2025

Un’allerta globale è stata lanciata dalla Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) degli Stati Uniti, riguardante lo sfruttamento attivo di una falla critica di esecuzione di codice ...