
I ricercatori di Okta hanno notato che aggressori sconosciuti stanno utilizzando lo strumento di intelligenza artificiale generativa v0 di Vercel per creare pagine false che imitano quelle reali. V0 è uno strumento che consente agli utenti di creare landing page di base e app complete utilizzando solo prompt di testo. Ora, i ricercatori hanno scoperto che questa funzionalità viene sfruttata in modo improprio dagli aggressori per creare repliche convincenti delle pagine di accesso di diversi marchi noti (tra cui un cliente Okta di cui non è stato reso noto il nome).
È stato inoltre scoperto che gli aggressori hanno inserito altre risorse sull’infrastruttura di Vercel, inclusi falsi loghi aziendali. Si presume che gli hacker stessero abusando della piattaforma nel tentativo di eludere il rilevamento.

Vercel ha ora bloccato l’accesso alle pagine di phishing rilevate.
Christmas Sale -40% 𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀
Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Gli esperti sottolineano che, a differenza dei tradizionali kit di phishing (la cui configurazione richiede una certa conoscenza e impegno), v0 e strumenti open source simili, disponibili gratuitamente su GitHub, consentono agli aggressori di creare pagine false semplicemente digitando un messaggio di testo. Questo velocizza il processo e non richiede alcuna programmazione, aiutando anche i truffatori meno esperti a creare rapidamente siti di phishing convincenti.
“L’attività che abbiamo scoperto conferma che i moderni autori di minacce stanno sperimentando attivamente strumenti di intelligenza artificiale generativa, utilizzandoli come armi per ottimizzare e migliorare le proprie capacità di phishing”, hanno scritto i ricercatori. “Sfruttare una piattaforma come v0.dev di Vercel consente agli autori di minacce di creare rapidamente pagine di phishing ingannevoli e di alta qualità, aumentando la velocità e la portata delle loro operazioni”.
Vale la pena notare che la scorsa settimana anche gli esperti di Cisco hanno scritto della popolarità dell’IA tra i criminali . Secondo loro, gli aggressori stanno utilizzando sempre più modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) per le loro attività, creando versioni speciali non censurate a tale scopo.
Uno di questi LLM che ha guadagnato popolarità tra i criminali informatici è WhiteRabbitNeo, pubblicizzato come un “modello di intelligenza artificiale non censurata per i team (Dev)SecOps” e presumibilmente utilizzabile sia nella sicurezza informatica offensiva che difensiva. Cisco sottolinea che questo LLM contribuisce alla creazione di strumenti di hacking offensivi, email di phishing e altro ancora.
Gli hacker hanno anche sviluppato i propri LLM senza restrizioni, che ora vengono venduti ad altri criminali informatici. Tra questi LLM, il rapporto elenca: WormGPT , FraudGPT , GhostGPT, DarkGPT e DarkestGPT.
I creatori di tali modelli pubblicizzano i loro prodotti, promettendo che aiuteranno a scrivere codice dannoso, creare malware “invisibili”, pagine e-mail di phishing, strumenti di hacking, cercare vulnerabilità e fughe di notizie, offuscamento del codice e molto altro.
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

HackingIl team AI Research (STAR) di Straiker ha individuato Villager, un framework di penetration testing nativo basato sull’intelligenza artificiale, sviluppato dal gruppo cinese Cyberspike. Lo strumento, presentato come soluzione red team, è progettato per automatizzare…
InnovazioneIl confine tra Cina e Vietnam avrà presto nuovi “dipendenti” che non hanno bisogno di dormire, mangiare o fare turni. L’azienda cinese UBTech Robotics ha ricevuto un contratto da 264 milioni di yuan (circa 37…
CulturaLa cultura hacker è una materia affascinante. E’ una ricca miniera di stravaganti innovazioni, genialità ed intuito. Di personaggi bizzarri, di umorismo fatalista, di meme, ma soprattutto cultura, ingegneria e scienza. Ma mentre Linux ha…
CybercrimeAll’interno di un forum underground chiuso, frequentato da operatori malware e broker di accesso iniziale, è comparso un annuncio che ha attirato l’attenzione della comunità di cyber threat intelligence. Il post promuove “NtKiller”, una presunta…
Cyber ItaliaMentre la consapevolezza sulla cybersicurezza cresce, il mercato nero dei dati personali non accenna a fermarsi. Un recente post apparso su un noto forum frequentato da criminali informatici in lingua russa, scoperto dai ricercatori di…