Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Redhotcyber Banner Sito 970x120px Uscita 101125
TM RedHotCyber 320x100 042514
Attenzione agli Smart Plug WiFi.

Attenzione agli Smart Plug WiFi.

Redazione RHC : 18 Maggio 2021 13:33

Il responsabile della sicurezza informatica della A&O IT Group, Richard Hughes, ha avvertito oggi i consumatori del Regno Unito di fare attenzione quando acquistano WiFi Smart Plug economici su Amazon, eBay o AliExpress, in quanto è stato riscontrato che alcuni dispositivi ospitano gravi vulnerabilità di sicurezza che possono lasciare gli utenti finali esposti agli attacchi informatici.

La ricerca ha esaminato due prese intelligenti come la Sonoff S26 e la Ener-J Wi-fi Smart Plug.

Entrambi i dispositivi costano circa 20 euro e ti consentono di accendere e spegnere i dispositivi utilizzando un’app WiFi da abbinare al tuo telefono cellulare o computer.

Dopo aver acquisito i dispositivi per se stesso, Richard ha quindi proceduto ad approfondire le vulnerabilità scoprendo vari “semplici errori di sicurezza”, come le password rese disponibili pubblicamente nelle guide dell’utente.

Ad esempio un dispositivo utilizza una password predefinita universale come la “12345678” ed inoltre la comunicazione tra Smart Plug Wi-Fi e App mobile avviene in HTTP, quindi senza cifrare il traffico in rete.

Questo consente l’acquisizione delle credenziali WiFi da parte di un malintenzionato nei paraggi.

Inoltre, Richard è anche riuscito a caricare firmware dannoso sui dispositivi, un’operazione che consente di sapere le posizioni esatte delle prese intelligenti, oltre a consentire ai criminali informatici di lanciare attacchi dalle reti WiFi degli utenti senza essere scoperti .

Richard ha avvertito che la divisione di sicurezza di A&O a comunicato alle rispettive aziende le vulnerabilità rilevate ma non ha ancora ricevuto una risposta.

D’altra parte, una cosa che costa così poco non potrà mai avere un sistema di cambio automatico della password (o dei certificati) centralizzato con un server remoto. Questo accade sui piccoli dispositivi wifi che molto spesso contengono la password di default, come spesso accade per la password del protocollo zigbee cablata all’interno dei firmware.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
GrapheneOS chiude la sua infrastruttura in Francia per motivi di sicurezza e privacy
Di Redazione RHC - 29/11/2025

Il team di GrapheneOS annuncia la chiusura completa della sua infrastruttura in Francia. Gli sviluppatori stanno accelerando il passaggio dal provider di hosting OVH e accusano dalle autorità frances...

Immagine del sito
La Russia sta deteriorando la connettività WhatsApp e si prevede che presto verrà bloccato
Di Redazione RHC - 28/11/2025

Il Roskomnadzor della Federazione Russa ha annunciato che continua a imporre restrizioni sistematiche all’app di messaggistica WhatsApp a causa di violazioni della legge russa. Secondo l’agenzia, ...

Immagine del sito
Dio è in Cloud: ti hanno hackerato il cervello e ti è piaciuto
Di Fabrizio Saviano - 28/11/2025

Siamo nell’era dell’inganno a pagamento. Ogni tuo click è un referendum privato in cui vincono sempre loro, gli algoritmi. E non sbagliano mai: ti osservano, ti profilano, ti conoscono meglio di ...

Immagine del sito
La Truffa del CEO! l’inganno che sta travolgendo le aziende italiane
Di Redazione RHC - 27/11/2025

Questa mattina Paragon Sec è stata contattata da un’azienda italiana vittima di un nuovo tentativo di frode conosciuto come Truffa del CEO. L’ufficio contabilità ha ricevuto un’e-mail urgente,...

Immagine del sito
Italia: allarme intelligenza artificiale, cliniche e referti falsi circolano online
Di Redazione RHC - 27/11/2025

i ricercatori di Check Point Software, hanno recentemente pubblicato un’indagine sull’aumento delle truffe farmaceutiche basate sull’intelligenza artificiale. È stato rilevato come i criminali ...