Gli USA e la paura dello spionaggio di TikTok. O vendi entro un anno o chiudi! E l'Europa?
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Enterprise BusinessLog 970x120 1
320×100
Gli USA e la paura dello spionaggio di TikTok. O vendi entro un anno o chiudi! E l’Europa?

Gli USA e la paura dello spionaggio di TikTok. O vendi entro un anno o chiudi! E l’Europa?

Redazione RHC : 30 Aprile 2024 16:19

Il Senato degli Stati Uniti ha approvato un disegno di legge che impone alla società cinese ByteDance di vendere TikTok. In caso contrario, la piattaforma dovrà affrontare un divieto negli Stati Uniti. Il disegno di legge è ora sottoposto alla firma del presidente Joe Biden, che ha già annunciato la sua intenzione di firmarlo.

Una volta approvata dal presidente, ByteDance avrà fino a un anno per vendere TikTok o affrontare un divieto negli Stati Uniti. Il disegno di legge dà a ByteDance 9 mesi, con la possibilità di estenderlo per altri 3 mesi se ci saranno progressi nei negoziati. Tuttavia, eventuali azioni legali potrebbero ritardare l’entrata in vigore della legge.

L’approvazione del disegno di legge

L’approvazione del disegno di legge è stata resa possibile dalla strategia politica della Camera dei Rappresentanti, che ha già votato il disegno di legge due volte. Il disegno di legge è stato inizialmente approvato come misura a sé stante con una scadenza breve di 6 mesi, ma i leader del Senato erano incerti sul futuro della legislazione.


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

L’inclusione del disegno di legge nel pacchetto di aiuti esteri ne ha aumentato la priorità, costringendo il Senato a considerare la questione TikTok prima di quanto avrebbe fatto altrimenti. Estendere i tempi per raggiungere un accordo ha anche contribuito a ottenere maggiore sostegno al Senato. Il disegno di legge è stato approvato con 79 voti favorevoli e 18 contrari.

Politici ed esperti di intelligence hanno espresso preoccupazione per il fatto che la proprietà di TikTok da parte della società cinese potrebbe minacciare la sicurezza dei dati degli utenti americani. Le preoccupazioni derivano dalla legge cinese sulla sicurezza nazionale, che potrebbe costringere le aziende a divulgare le informazioni degli utenti interni. TikTok afferma di non archiviare i dati degli utenti statunitensi in Cina.

Il Senate Intelligence Committee ha sottolineato che TikTok potrebbe essere utilizzato per manipolare segretamente le discussioni politiche e i dibattiti sociali a favore di un regime autoritario. Rileva inoltre che la soluzione proposta da TikTok nel 2022, Project Texas, era insufficiente perché consentiva il controllo degli algoritmi e del codice sorgente dalla Cina.

Tutto in mano al presidente Biden

Il presidente Biden ha detto che firmerà il disegno di legge e si rivolgerà al popolo americano non appena il documento raggiungerà la sua scrivania.

All’inizio di marzo, un gruppo di deputati del Congresso ha presentato un disegno di legge che mirava a costringere il gigante tecnologico cinese ByteDance (proprietario di TikTok) a vendere TikTok a un proprietario non cinese entro 6 mesi, altrimenti l’app sarebbe stata chiusa negli Stati Uniti.

In risposta, le autorità cinesi hanno criticato Washington per aver esercitato pressioni su TikTok. Il governo cinese ha chiarito a ByteDance di Pechino che preferirebbe vietare l’app negli Stati Uniti piuttosto che vendere la propria attività negli Stati Uniti. Parallelamente, si è appreso che TikTok potrebbe preparare una causa contro gli Stati Uniti nell’ambito della lotta per la libertà dell’applicazione.

Anche in Europa?

Secondo Ursula Von Der Leyen, presidente della Commissione europea, sembrerebbe che anche in Europa si possa arrivare ad una decisione simile.

Infatti dichiarato: ‘Non è da escludere che TikTok venga vietato, considerando che la Commissione è stata la prima a proibirlo sui cellulari dei nostri funzionari, data la sua pericolosità’. L’app, lanciata nel 2016, ha registrato una crescita esplosiva di popolarità, superando il miliardo di utenti attivi al mese, con gli Stati Uniti in testa per numero di utenti”

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
MITRE pubblica la lista delle TOP25 debolezze software più pericolose del 2025
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Immagine del sito
Il Day-One del Caos di React2Shell! Spie, criminali e cryptominer si contendono i server
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

Immagine del sito
Agenzia delle Entrate: accesso admin in vendita a 500$? Ecco perché i conti non tornano
Di Vincenzo Miccoli - 13/12/2025

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

Immagine del sito
Apple aggiorna due bug 0day critici in iOS, presumibilmente abusati dagli spyware
Di Redazione RHC - 13/12/2025

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...

Immagine del sito
Esce Kali Linux 2025.4! Miglioramenti e Novità nella Distribuzione per la Sicurezza Informatica
Di Redazione RHC - 12/12/2025

La recente edizione 2025.4 di Kali Linux è stata messa a disposizione del pubblico, introducendo significative migliorie per quanto riguarda gli ambienti desktop GNOME, KDE e Xfce. D’ora in poi, Wa...