Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy
ITA Airways biglietti bloccati: “Stiamo aggiornando i nostri sistemi informatici”. Il termine domani alle 12:30

ITA Airways biglietti bloccati: “Stiamo aggiornando i nostri sistemi informatici”. Il termine domani alle 12:30

Redazione RHC : 22 Febbraio 2023 22:06

Con un messaggio sulla home page del sito ITA Airways, viene riportato che l’accesso al servizio è stato temporaneamente “limitato”.

Questo perché risulta in corso un aggiornamento dei sistemi informatici e “non è possibile procedere con il cambio di un biglietto neanche presso le biglietterie aeroportuali e il Customer Center ITA Airways”

Di seguito il messaggio riportato nella home page del sito:




Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!

Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

L’accesso al sito ita-airways.com e alla APP ITA Airways è temporaneamente limitato.

Se devi acquistare un biglietto
Al momento non è possibile procedere con le emissioni di nuovi biglietti neanche presso le biglietterie aeroportuali e il Customer Center ITA Airways; ti preghiamo di attendere il termine dell’aggiornamento tecnico.

Se devi cambiare un biglietto. Al momento non è possibile procedere con il cambio di un biglietto neanche presso le biglietterie aeroportuali e il Customer Center ITA Airways; ti preghiamo di attendere il termine dell’aggiornamento tecnico.

Se devi fare il check-in.
Puoi effettuare il check-in esclusivamente presso i banchi accettazione dell’aeroporto di partenza.
Ti invitiamo a presentarti con sufficiente anticipo rispetto alla partenza del tuo volo
- Voli nazionali e con destinazione Area Schengen: 2 ore prima;
- Voli Intercontinentali ed Extra-Schengen: 3 ore prima.
Per maggiori informazioni sono a vostra disposizione il numero verde 800 936090 (dall’Italia) e il numero +39 06 85960020 (dall’estero) oppure ci puoi contattare su Facebook e Twitter

Ci scusiamo in anticipo per eventuali disagi.
Home page del sito https://www.ita-airways.com/ alle 21:53 del 22/02/2023.

Non si sa quindi con precisione cosa stia accadendo e come mai sia necessario un disservizio così prolungato, infatti dal sito non si sanno i termini della ripresa del servizio.

Infatti viene riportato da un post di ITA Airways su Twitter che “al momento è in corso un importante aggiornamento dei nostri sistemi che terminerà domani intorno alle 12:30”

Tweet intercettato da Bajram Zeqiri
 

Non sembra si tratti, da quanto riporta l’azienda, di un attacco informatico, ma si tratta di un importante disservizio di molte ore che ha costretto il blocco completo dei servizi di biglietteria della compagnia aerea.

Un agente di viaggio invece riporta che sta cercando di “acquistare biglietti tramite Sabre e mi dice che l’agenzia di viaggi non è autorizzata ad acquistare biglietti elettronici”. La riposta di ITA Airways è sempre la stessa ovvero “Salve, è in corso un importante aggiornamento dei nostri sistemi che terminerà intorno alle 12:30 di domani. Potrai prenotare a partire da quel momento. Ci scusiamo per il disagio.”

Tweet intercettato da Bajram Zeqiri

Viene inoltre riportato da ITA Airways: “stiamo Effettueremo un importante aggiornamento dei sistemi informatici: se hai un volo in partenza tra il 21 (22 per Roma e Milano Linate) e il 23 febbraio, il check-in sarà possibile solo in aeroporto. Leggi tutti i dettagli qui https://fcld.ly/cutover

Che cos’è il Business Continuity Plan (BCP)

Il Business Continuity Plan (BCP) è un piano aziendale che identifica i rischi per l’attività dell’organizzazione e stabilisce le azioni da intraprendere per garantire la continuità delle operazioni in caso di interruzioni, incidenti, emergenze o disastri.

E’ un piano di gestione delle crisi che ha lo scopo di minimizzare gli impatti negativi sulle attività dell’organizzazione e sui suoi stakeholder, come i dipendenti, i clienti, i fornitori e la comunità in cui l’organizzazione opera.

Il BCP prevede la definizione di procedure di emergenza, di attività di recupero e di ripristino dei sistemi informatici e di comunicazione, nonché di protocolli per la ripresa delle operazioni aziendali nel minor tempo possibile.

Il BCP è parte integrante della gestione della sicurezza dell’informazione e del risk management aziendale. Inoltre, il BCP viene periodicamente testato, verificato e aggiornato per assicurare la sua efficacia e la sua capacità di rispondere alle mutevoli esigenze dell’organizzazione e dell’ambiente in cui essa opera.

RHC monitorerà l’evoluzione della vicenda in modo da pubblicare ulteriori news sul blog, qualora ci fossero novità sostanziali. Nel caso in cui l’azienda voglia fornire una dichiarazione a RHC, saremo lieti di pubblicarla con uno specifico articolo dando risalto alla questione.

Qualora ci siano persone informate sui fatti che volessero fornire informazioni in modo anonimo possono accedere utilizzare la mail crittografata del whistleblower.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Tra AI e paura Skynet insegna: “Costruiremo dei bunker prima di lanciare l’AGI”
Di Redazione RHC - 12/10/2025

La frase “Costruiremo sicuramente un bunker prima di lanciare l’AGI” dal quale prende spunto l’articolo, è stata attribuita a uno dei leader della Silicon Valley, anche se non è chiaro a chi...

Servizi RDP esposti nel mirino! Una botnet di 100.000 IP scandaglia la rete
Di Redazione RHC - 11/10/2025

Negli Stati Uniti, una vasta campagna coordinata tramite botnet sta prendendo di mira i servizi basati sul protocollo Remote Desktop Protocol (RDP). Un pericolo notevole è rappresentato dalla scala e...

Lombardia nel mirino! Attenzione ai messaggi di phishing averte la Polizia Postale
Di Redazione RHC - 11/10/2025

Un’ondata di messaggi di phishing sta colpendo in questi giorni numerosi cittadini lombardi. Le email, apparentemente inviate da una società di recupero crediti, fanno riferimento a presunti mancat...

Zero-Day in Oracle E-Business Suite sotto attacco: Clop Sfrutta il CVE-2025-61882
Di Redazione RHC - 10/10/2025

La scorsa settimana, Oracle ha avvisato i clienti di una vulnerabilità zero-day critica nella sua E-Business Suite (CVE-2025-61882), che consente l’esecuzione remota di codice arbitrario senza aute...

Gli hacker etici italiani primi sul podio all’European Cybersecurity Challenge 2025
Di Redazione RHC - 09/10/2025

Dal 6 al 9 ottobre 2025, Varsavia è stata teatro della 11ª edizione della European Cybersecurity Challenge (ECSC). In un confronto serrato tra 39 team provenienti da Stati membri UE, Paesi EFTA, can...