La pianificazione mentale. Uno studio analizza attraverso le AI le capacità umane di pianificare gli eventi
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Banner Ransomfeed 970x120 1
Banner Ransomfeed 320x100 1
La pianificazione mentale. Uno studio analizza attraverso le AI le capacità umane di pianificare gli eventi

La pianificazione mentale. Uno studio analizza attraverso le AI le capacità umane di pianificare gli eventi

Redazione RHC : 18 Giugno 2023 18:30

I grandi maestri di scacchi sono spesso considerati i migliori a pianificare le mosse di un avversario. Ma altri, con un po’ di pratica, possono imparare a pensare in avanti? 

Per rispondere a questa domanda, un gruppo di scienziati cognitivi ha creato un modello computazionale che mostra la nostra capacità di pianificare eventi futuri. Questo lavoro non solo approfondisce la nostra comprensione dei fattori che influenzano il processo decisionale, ma dimostra anche come possiamo migliorare le nostre capacità di pianificazione attraverso la pratica.

Lo studio, condotto da scienziati del Center for Neuroscience della New York University e pubblicato sulla rivista Nature, si concentra sul ruolo della “profondità di pianificazione” – il numero di passi che una persona pensa in anticipo – nel processo decisionale.


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

“Mentre l’intelligenza artificiale ha compiuto notevoli progressi nella risoluzione di complessi problemi di pianificazione, si sa molto meno della natura e della profondità della pianificazione negli esseri umani”, spiega Wei Ji Ma, professore di neuroscienze e psicologia alla New York University e autore senior dell’articolo. “Il nostro lavoro si aggiunge a questa conoscenza”.

È stato a lungo stabilito che il segno distintivo dell’intelligenza umana la capacità di pianificare eventi mai raggiunti. Questo perché i metodi per misurare questa capacità (come gli esperimenti sui giochi da tavolo) presentano notevoli carenze, in parte perché non forniscono una stima affidabile della profondità della pianificazione.

Gli autori dell’articolo su Nature hanno chiesto alle persone di giocare a un gioco relativamente semplice – una versione più complessa del tris – che richiedeva una pianificazione approfondita (ovvero pianificare diversi passi avanti) da parte dei giocatori. 

Quindi, per capire esattamente cosa succede nella mente delle persone quando pensano alla loro prossima mossa in questo gioco, gli autori hanno sviluppato un modello computerizzato basato sui principi dell’intelligenza artificiale. Il modello consente loro di descrivere e quindi prevedere le mosse che le persone fanno di fronte a nuove situazioni nel gioco.

“In questo modello computazionale, i giocatori costruiscono un albero decisionale nelle loro teste nello stesso modo in cui potresti pianificare più scenari possibili per un viaggio complesso”, spiegano i ricercatori.

I calcoli degli scienziati hanno mostrato che il comportamento umano può essere descritto utilizzando un modello cognitivo computazionale basato su un algoritmo di ricerca euristico che mappa la sequenza di mosse promettenti per entrambi i giocatori.

Lo studio è un’affascinante analisi che svela i meccanismi della pianificazione profonda negli esseri umani e dimostra come possono essere migliorati attraverso l’allenamento. Questo lavoro si basa su un modello computerizzato che descrive e prevede efficacemente il comportamento umano in un semplice gioco che richiede un approccio strategico. 

Questo studio fa anche confronti tra principianti e professionisti in questo gioco, dimostrando come l’esperienza influenzi la profondità della pianificazione. L’esperimento contribuisce a comprendere la natura e la profondità della pianificazione negli esseri umani e ha potenziali applicazioni nell’istruzione, negli affari e nello sviluppo personale.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
Redazione

La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Se pensavi che la VPN servisse a proteggerti… ripensaci!
Di Redazione RHC - 16/12/2025

Le estensioni del browser sono da tempo un modo comune per velocizzare il lavoro e aggiungere funzionalità utili, ma un altro caso dimostra con quanta facilità questo comodo strumento possa trasform...

Immagine del sito
Supply Chain. Aggiornavi Notepad++ e installavi malware: cosa è successo davvero
Di Redazione RHC - 16/12/2025

Una nuova versione, la 8.8.9, del noto editor di testo Notepad++, è stata distribuita dagli sviluppatori, risolvendo una criticità nel sistema di aggiornamento automatico. Questo problema è venuto ...

Immagine del sito
Pornhub: esposta la cronologia dei membri Premium. Scopriamo cos’è successo
Di Luca Galuppi - 16/12/2025

Questa non è la classica violazione fatta di password rubate e carte di credito clonate.È qualcosa di molto più delicato. Il data breach che ha coinvolto Pornhub nel dicembre 2025 rappresenta uno d...

Immagine del sito
Da studenti Cisco a cyber-spie di Stato: la vera origine di Salt Typhoon
Di Redazione RHC - 16/12/2025

Un recente studio condotto da SentinelLabs getta nuova luce sulle radici del gruppo di hacker noto come “Salt Typhoon“, artefice di una delle più audaci operazioni di spionaggio degli ultimi diec...

Immagine del sito
Sicurezza Wi-Fi Multilivello: La Guida Completa a Segmentazione, WPA3 e Difesa Attiva
Di Francesco Demarcus - 16/12/2025

Con l’espansione dell’Internet of Things (IoT), il numero di dispositivi connessi alle reti wireless è in continua crescita, sia nelle case che nelle aziende . Questo scenario rende la sicurezza ...