
Lo scorso fine settimana è stata rilasciata la versione finale del kernel Linux 6.16 , tradizionalmente annunciata da Linus Torvalds in persona. Lo sviluppo è proceduto con calma, ma senza grandi innovazioni: la release si è rivelata più tecnica che sensazionale. Ciononostante, include decine di miglioramenti delle prestazioni, supporto per nuove istruzioni e miglioramenti fondamentali nell’utilizzo della memoria.
Secondo Phoronix, Linux 6.16 contiene ora oltre 38 milioni di righe di codice, distribuite su oltre 78.000 file. E’ stato svolto molto lavoro, dall’ottimizzazione di basso livello ai miglioramenti della sicurezza. Una delle modifiche più importanti è l’aggiunta del supporto per le Advanced Performance Extensions di Intel, introdotte nel 2023. Queste espandono le operazioni vettoriali e raddoppiano il numero di registri generici, ma non funzionano su tutti i processori, il che ricorda i problemi di Intel con la frammentazione del supporto.
Anche i file system hanno ricevuto un incremento delle prestazioni. XFS ha aggiunto scritture atomiche estese mentre ext4 ha acquisito il supporto per bigalloc e large folio, che in alcuni scenari velocizza le operazioni di quasi un terzo. I miglioramenti hanno interessato sia Btrfs che NFS. Anche il meccanismo di core dump è stato modificato : ora i dump della memoria possono essere trasmessi tramite AF_SOCKET, anziché essere salvati solo in una directory. Questo aumenta la flessibilità e la sicurezza durante il debug.
Christmas Sale -40% 𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀
Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Per i sistemi server NUMA, è stata aggiunta la funzione di auto-ottimizzazione automatica, una funzionalità importante per la distribuzione del carico tra i nodi di memoria. Inoltre, il kernel ora supporta tabelle di pagina a cinque livelli, aprendo la strada a quantità colossali di memoria virtuale. Per le soluzioni e i dispositivi embedded con risorse limitate, un’importante innovazione è la possibilità di delegare la decodifica audio ai chip USB, in fase di sviluppo da diversi anni e finalmente implementata, soprattutto per le piattaforme Qualcomm .
Una panoramica completa delle innovazioni è pubblicata in due parti su LWN: prima parte, seconda parte e un riassunto. È disponibile anche una breve descrizione su kernelnewbies.org, per chi desidera familiarizzare rapidamente con i punti principali.
Torvalds ha avvertito che sarebbe stato in viaggio durante il rilascio della versione Linux 6.17. Questo potrebbe causare ritardi. Sembra un avviso organizzativo, ma ci ricorda anche che il destino del kernel Linux dipende ancora in gran parte da una sola persona.
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

HackingIl team AI Research (STAR) di Straiker ha individuato Villager, un framework di penetration testing nativo basato sull’intelligenza artificiale, sviluppato dal gruppo cinese Cyberspike. Lo strumento, presentato come soluzione red team, è progettato per automatizzare…
InnovazioneIl confine tra Cina e Vietnam avrà presto nuovi “dipendenti” che non hanno bisogno di dormire, mangiare o fare turni. L’azienda cinese UBTech Robotics ha ricevuto un contratto da 264 milioni di yuan (circa 37…
CulturaLa cultura hacker è una materia affascinante. E’ una ricca miniera di stravaganti innovazioni, genialità ed intuito. Di personaggi bizzarri, di umorismo fatalista, di meme, ma soprattutto cultura, ingegneria e scienza. Ma mentre Linux ha…
CybercrimeAll’interno di un forum underground chiuso, frequentato da operatori malware e broker di accesso iniziale, è comparso un annuncio che ha attirato l’attenzione della comunità di cyber threat intelligence. Il post promuove “NtKiller”, una presunta…
Cyber ItaliaMentre la consapevolezza sulla cybersicurezza cresce, il mercato nero dei dati personali non accenna a fermarsi. Un recente post apparso su un noto forum frequentato da criminali informatici in lingua russa, scoperto dai ricercatori di…