Redazione RHC : 12 Giugno 2023 10:46
L’esercito iraniano ha affermato di aver sviluppato il “primo algoritmo di elaborazione quantistica prodotto” dall’Università navale Imam Khomeini di Novshara. Durante una cerimonia all’università, è stato mostrato un modulo elettronico sigillato sotto vetro.
Si è rivelata una normale scheda che può essere facilmente trovata su Internet per circa 600 dollari. Secondo l’esercito iraniano, il computer aiuterà l’Iran a rilevare i disturbi sulla superficie dell’acqua utilizzando algoritmi.
Il contrammiraglio iraniano Habibollah Sayyari ha dimostrato tutto questo durante la cerimonia e ha parlato degli ultimi progressi dell’Iran delle tecnologie quantistiche.
![]() Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Tuttavia, il dispositivo quantistico si è rivelata una scheda di sviluppo prodotta da Diligent. Il nome “ZedBoard” è chiaramente visibile nelle foto.
Secondo il sito Web dell’azienda, ZedBoard ha tutto ciò di cui uno sviluppatore alle prime armi ha bisogno per iniziare con Android, Linux e Windows. La scheda non ha nessuno dei qubit avanzati che compongono un computer quantistico ed è progettata per compiti come “elaborazione video, calcolo riconfigurabile, controllo motori, accelerazione software” e altri.
“Sono sicuro che questa scheda potrebbe funzionare alla grande per le persone con un’esperienza più avanzata (Field Programmable Gate Array), ma sono nuovo e posso dire che è anche una buona scheda per i principianti”, si legge in una recensione sul sito web di Diligent.
Chi è interessato alla scheda può acquistarla su Amazon per 589 dollari.
Esistono dispositivi quantistici usati per localizzare le navi e navigare in mare. Recentemente, la Royal Navy ha testato un tale dispositivo che utilizza atomi superfreddi come accelerometro. Non è niente come quello che l’Iran ha presentato.
È improbabile che l’Iran sia stato in grado di utilizzare schede di sviluppo standard per costruire algoritmi quantistici. I veri dispositivi quantistici sono hardware sperimentali che non assomigliano ai circuiti stampati che potresti trovare in un computer di casa, sebbene i ricercatori abbiano riferito di essere in grado di imitare alcuni processi quantistici su computer classici.
Anche se l’Iran afferma verbalmente che il dispositivo è stato creato utilizzando algoritmi quantistici, in realtà potrebbero non essere utili. Non è la prima volta che l’Iran mostra una tecnologia con un’origine imprecisa.
Nel 2020, l’esercito iraniano ha svelato un dispositivo che secondo loro potrebbe rilevare il COVID e l’AIDS. Questo dispositivo assomigliava a un altro che era stato precedentemente commercializzato come un dispositivo che pretendeva di essere in grado di rilevare bombe.
Sarebbe fantastico avere un agente AI capace di analizzare automaticamente il codice dei nostri progetti, individuare i bug di sicurezza, generare la correzione e pubblicarla subito in produzione. Epp...
La disillusione nei confronti degli incontri online spinge sempre più le donne a cercare intimità emotiva nel mondo virtuale. Sempre più donne si rivolgono all’intelligenza artificiale, ovvero ai...
Una falla critica di 13 anni, nota come RediShell, presente in Redis, permette l’esecuzione di codice remoto (RCE) e offre agli aggressori la possibilità di acquisire il pieno controllo del sistema...
Se n’è parlato molto poco di questo avvenimento, che personalmente reputo strategicamente molto importante e segno di un forte cambiamento nella gestione delle vulnerabilità non documentate in Ita...
Autore: Inva Malaj e Raffaela Crisci 04/10/2025 – Darkforums.st: “303” Rivendica Data Breach di 9 GB su Apple.com Nelle prime ore del 4 ottobre 2025, sul forum underground Darkforums è comparsa...