
Redazione RHC : 16 Aprile 2024 08:18
La società xAI di Elon Musk ha introdotto il suo primo modello multimodale, Grok 1.5 Vision (Grok-1.5V). Il modello è progettato per competere con OpenAI e ha la capacità di analizzare testi, documenti, grafici, diagrammi, screenshot e fotografie.
Nel novembre 2023, la società ha rilasciato la prima versione del suo modello Grok e a marzo xAI ha reso pubblici l’architettura e i pesi del modello base. Il nuovo modello multimodale Grok 1.5 Vision è arrivato appena un mese dopo.
Secondo il sito web dell’azienda, Grok 1.5V è in grado di connettere il mondo fisico e quello digitale. Il modello può, ad esempio, convertire un’immagine del diagramma di flusso in codice Python o calcolare il contenuto calorico di un prodotto da un’etichetta nutrizionale.
CVE Enrichment Mentre la finestra tra divulgazione pubblica di una vulnerabilità e sfruttamento si riduce sempre di più, Red Hot Cyber ha lanciato un servizio pensato per supportare professionisti IT, analisti della sicurezza, aziende e pentester: un sistema di monitoraggio gratuito che mostra le vulnerabilità critiche pubblicate negli ultimi 3 giorni dal database NVD degli Stati Uniti e l'accesso ai loro exploit su GitHub.
Cosa trovi nel servizio: ✅ Visualizzazione immediata delle CVE con filtri per gravità e vendor. ✅ Pagine dedicate per ogni CVE con arricchimento dati (NIST, EPSS, percentile di rischio, stato di sfruttamento CISA KEV). ✅ Link ad articoli di approfondimento ed exploit correlati su GitHub, per ottenere un quadro completo della minaccia. ✅ Funzione di ricerca: inserisci un codice CVE e accedi subito a insight completi e contestualizzati.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Può anche creare una fiaba basata sul disegno di un bambino o spiegare perché un particolare meme è divertente.
Il modello non solo intrattiene, ma svolge anche compiti pratici: converte le tabelle in formato CSV, aiuta a correggere gli errori nel codice e fornisce anche suggerimenti per la ristrutturazione della casa in base alle immagini fornite. I risultati dei test hanno mostrato che Grok 1.5V supera significativamente gli altri modelli AI.

Inoltre, xAI ha introdotto un nuovo benchmark, RealWorldQA, che valuta la capacità di comprendere il mondo reale in termini spaziali. Il nuovo benchmark RealWorldQA è progettato per valutare le capacità di base di comprensione del mondo reale dei modelli multimodali.
Anche se molti dei compiti del benchmark sembrano semplici per gli esseri umani, sono impegnativi per i modelli AI. La prima versione di RealWorldQA presenta oltre 700 immagini con domande e risposte verificabili, comprese immagini di veicoli anonimizzate e altri scenari del mondo reale.
Il set di dati è disponibile per il download con una licenza CC BY-ND 4.0.
Elon Musk, in una recente intervista, ha espresso l’opinione che entro la fine del 2025 l’intelligenza artificiale sarà più intelligente di qualsiasi essere umano. Tutti gli occhi sono ora puntati sui miglioramenti che la sua azienda apporterà allo sviluppo dell’intelligenza artificiale nei prossimi mesi. xAI sta inoltre pianificando miglioramenti significativi in altri settori come audio, voce e video.
Il modello Grok 1.5 Vision sarà presto disponibile per il test da parte degli utenti esistenti.
Redazione
L’azienda israeliana NSO Group ha presentato ricorso contro una decisione di un tribunale federale della California che le vieta di utilizzare l’infrastruttura di WhatsApp per diffondere il softwa...

Una vulnerabilità, contrassegnata come CVE-2025-61757, è stata resa pubblica Searchlight Cyber giovedì scorso. I ricercatori dell’azienda hanno individuato il problema e hanno informato Oracle, c...

Negli ultimi mesi il problema degli insider sta assumendo un peso sempre più crescente per le grandi aziende, e un episodio ha coinvolto recentemente CrowdStrike. La società di cybersecurity ha infa...

La campagna su larga scala TamperedChef sta nuovamente attirando l’attenzione degli specialisti, poiché gli aggressori continuano a distribuire malware tramite falsi programmi di installazione di a...

Una vulnerabilità di tipo authentication bypass è stata individuata in Azure Bastion (scoperta da RHC grazie al monitoraggio costante delle CVE critiche presente sul nostro portale), il servizio g...