Su un canale Telegram dove vengono venduti dati rubati, è apparso un post che mette in vendita 16 milioni di dati di vaccinati covid19 italiani e le informazioni contenute, almeno dai samples forniti, sono interessanti.
il record messo a disposizione contempla ghiotte informazioni per attacchi di ingegneria sociale come nome, cognome, codice fiscale, cap, cellulare, provincia, codice fiscale, comune di domicilio, asl di appartenenza, email e molto altro ancora.
Post sul canale Telegram sui vaccinati Covid 19
RHC ha contattato il venditore chiedendo un samples, il quale lo ha fornito comprensivo del numero dei dati presenti, della composizione del record del file e della distribuzione delle informazioni presenti nel databreach.
Advertising
Il venditore ha richiesto per fornire l’intera collection 1200 dollari da pagare rigorosamente in Bitcoin.
here are 6,583,199 (89%) unique email addresses and 5,324,895 (72%) passwords, mostly hashed. Total entries: 7,395,688. These entries include names, addresses, phone numbers, fiscal codes (SSN), dates of birth, and other PII.
"id","anno","mese","nome","email","giorno","status","cognome","altre_asl","privacy_1","privacy_2","verificato","verificato_2","cap_domicilio","cap_residenza","codice_fiscale","comune_domicilio","comune_residenza","asl_di_competenza","numero_iscrizione","telefono_cellulare","provincia_domicilio","provincia_residenza","data_invio_richiesta","ordine_di_appartenenza"
Samples fornito dall’amministratore
Al momento non possiamo sapere se si tratti di nuove informazioni o di informazioni trafugate da altre perdite di dati. Almeno dal Samples, molte informazioni erano relativa a residenti della regione Campania e come sappiamo, i dati della USL Napoli 3 Sud, sono finiti Online dopo la violazione della cybergang 54bb47h.
Se fosse confermato come vero, dal record messo a disposizione dai criminali informatici, sembrerebbe che possa trattarsi di un sito regionale delle vaccinazioni violato. In tal caso occorrerebbe approfondire.
📢 Resta aggiornatoTi è piaciuto questo articolo? Rimani sempre informato seguendoci su Google Discover (scorri in basso e clicca segui) e su 🔔 Google News. Ne stiamo anche discutendo sui nostri social: 💼 LinkedIn, 📘 Facebook e 📸 Instagram. Hai una notizia o un approfondimento da segnalarci? ✉️ Scrivici
Bajram Zeqiri è un esperto di cybersecurity, cyber threat intelligence e digital forensics con oltre vent'anni di esperienza, che unisce competenze tecniche, visione strategica creare la resilienza cyber per le PMI. Fondatore di ParagonSec e collaboratore tecnico per Red Hot Cyber, opera nella delivery e progettazione di diversi servizi cyber, SOC, MDR, Incident Response, Security Architecture, Engineering e Operatività. Aiuta le PMI a trasformare la cybersecurity da un costo a leva strategica per le PMI.
Aree di competenza:Cyber threat intelligence, Incident response, Digital forensics, Malware analysis, Security architecture, SOC/MDR operations, OSINT research
Ritorna lunedì 18 e martedì 19 maggio la Red Hot Cyber Conference 2026, l’evento gratuito creato dalla community di Red Hot Cyber, che si terrà a Roma in Via Bari 18, presso il Teatro Italia. L’iniziativa è pensata per promuovere la cultura della sicurezza informatica, dell’innovazione digitale e della consapevolezza del rischio cyber. Rappresenta un punto di incontro tra professionisti, studenti, aziende e appassionati del settore, offrendo contenuti tecnici, workshop e momenti di confronto ad alto valore formativo.
L’edizione 2026 si svolgerà a Roma nelle giornate del 18 e 19 maggio presso il Teatro Italia e includerà attività formative, sessioni pratiche e la tradizionale Capture The Flag. L’evento è completamente gratuito, ma la partecipazione è subordinata a registrazione obbligatoria tramite i canali ufficiali, al fine di garantire una corretta organizzazione e gestione degli accessi.
Le iscrizioni saranno disponibili a partire dal 16 marzo 2026 attraverso la piattaforma Eventbrite, dove sarà possibile registrarsi ai diversi percorsi dell’evento: workshop, conferenza principale e competizione CTF. I link ufficiali di registrazione saranno pubblicati sui canali di Red Hot Cyber e costituiranno l’unico punto valido per la prenotazione dei posti all’evento.